Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Tre in vendita: Telecom ....... Wind .....

Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Dopo 4 anni dalle voci precedenti, con l'interesse di telecom secondo il Sole24Ore non sarebbe da escludere Vimpelcom.
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Probabilmente la situazione finanziaria é quella che é ed i cinesi non hanno piû voglia di metterci denaro e vogliono monetizzare. Questo spiega anche il motivo delle ultime offerte messe sul mercato.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Spero non faccia la fine di blu.
Di Blu se ne sente sempre parlare in modo nostalgico e la si dipinge come una compagnia fantastica. Era davvero così? O sono ricordi influenzati dall'indegna ed ingiusta fine? O forse, ancora, ad essere rimpianta era l'ulteriore concorrenza offerta?
Tre verrebbe ricordata allo stesso modo?

Ad ogni modo non credo possa ricapitare una cosa del genere. Magari un'acquisizione/fusione sul modello di quanto capitato altrove (mi sembra che in Australia ci sia stata una cosa simile tra 3 e Vodafone), ma lo spezzatino credo sia improbabile, considerando che 3 è un operatore più ghiotto e comodo nella sua interezza.
In ogni caso non la vedrei assolutamente come una cosa positiva per il mercato italiano.
Questo ovviamente se si escludono alcune voci circolate in passato che vedevano protagonisti alcuni grandi gruppi stranieri presenti un po' in tutto il mondo ma non in Italia (mi pare che venne nominata T-Mobile). In quel caso la cosa si farebbe molto più interessante.
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
condivido in toto extasy: un colpo durissimo. Per un mercato come quello italiano avere almeno 4 operatori seri credo che sia il minimo sindacale.
 
G

giovax

Guest
solaris ha detto:
condivido in toto extasy: un colpo durissimo. Per un mercato come quello italiano avere almeno 4 operatori seri credo che sia il minimo sindacale.

1 morirà da solo, senza bisogno di acquisizioni
 
TLCWorldista
Messaggi
2,800
Reazioni
51
Punteggio
48
Secondo me Telecom comprerà H3g e tim avrà le sue antenne.


eXtasy ha detto:
Per la concorrenza sarebbe un colpo duro
condivido.


Ma non si può essere forti sul mercato e avere le spalle dure con le offerte economiche che fa. Le spalle solide si alimentano coi soldi e senz'altro non si fanno con gli investimenti che faceva. E questo alla lunga è il risultato.


andrea86 ha detto:
Perché? 3 non mi sembra mai stata in salute come adesso..
tu fai un riferimento ad un periodo breve, ma "in salute come adesso" è in grado di coprire tutte le perdite fatte dalla sua nascita e di avere le spalle solide oggi?
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
Perché? 3 non mi sembra mai stata in salute come adesso..

finché c'è qualcuno che ripiana i debiti.....comunque quel 1 non è detto che sia 3. Riguardo alla situazione debitoria, Wind e Telecom non se la passano bene
 
TLCWorldista
Messaggi
2,800
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
finché c'è qualcuno che ripiana i debiti.....comunque quel 1 non è detto che sia 3. Riguardo alla situazione debitoria, Wind e Telecom non se la passano bene
ti vengono a ripianare i debiti quando sanno che nell'immediato futuro ti possono prendere gli utili o una parte di essi, ma quando sanno che non potrai dargli gli utili nessuno viene a ripianarti i debiti.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
12
Punteggio
38
Per me 3 non potrà mai andare a telecom, troppo dominante la posizione...idem vodafone.
E se fossi in wind o la prendo a prezzo stracciato o non la voglio....ha enormi debiti
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Per me wind non potrebbe mai acquistarla visto che ha già la sua parte di debito...al massimo Tim...visto e considerato che le offre già il roaming...
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Dolcemery ha detto:
Per me wind non potrebbe mai acquistarla visto che ha già la sua parte di debito...al massimo Tim...visto e considerato che le offre già il roaming...
Dimentichi che Wind è controllata da Vimpelcom, quelli potrebbero comprarsi pure il gruppo Vodafone!
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
distunguiamo fra i problemi degli azionisti e quelli operativi delle società.

iniziamo dai primi:
Telecom: dopo le rapine dei capitani coraggiosi dalemiani seguiti da tronchetti & c amici del giaguaro, una società che generava cassa utie operativo per pagare il servizio e l'ammortamento di un debito monstre che scaricando sullo società il costo delle acquisizioni con successivi reverse merger aveva raggiunto i 40 miliardi, oggi ci troviamo con un gruppo assai poco coeso e con obbiettivi che nel tempo sono cambiati, da un lato i soci di natura finanziaria Generali ed Intesa che non vedono l'ora di uscire possibilmente senza perdere quanto investito. Sono entrati nella partita per motivi di natura politica hanno appoggiato che gli veniva presentato (prima il binomio Galatieri - Bernabè e poi tutte le successive versioni compresa l'entrata di bona sponsorizzato politicamente e poi preso a calci nel culo non appena lo sponsor non "pesava" più, fino a da arrivare all'attuale Barnabè - Patuano). Poi c'è telefonica entrata nella partita a parziale compensazione fra stati dell'acquisizione di enedesa da parte di enel, che era orignariamente interessata alle attività sud americane da integrare cone sue. Questa ipotesi è sostanzaimente fallita per l'opposiozne dei governi di brasile ed argentina. le altre sinergie che si era proposto di realizzare si sono risolte in molto poca cosa. infine ci sono i groos iprivati ed i fondi incazzati neri perchè nessuno dei target di volta in volta definiti nei piani sono stati raggiunti ed il titolo langue ai minimi con il management più attento al manetenimento dell'equilibrio che procedere per migliorare i saldi di gestione, i saldi debitori in ultima istanza aumentare il valore dell'azienda. La oressione aumenta su Bernabè perchè incapace di raggiungerre qualsiasi risultato e perchè i suoi sponsor sono sempre più deboli.
Tre: dopo l'uscita anche degli ultimi azionisti è rimasto il cinese che ha finanziato a debito lo sviluppo della società. L'azienda è in vendita non da oggi ma a prezzi assolutamente fuori mercato. l'ipotesi di fusione darebbe l'opportunità di valorizzare l'investimento per un vaolre (anche solo facciale) congruo e far uscire il cinese da un mercato (italia) per lui dichiarato manifestamente non piùinteressante con una quota di qualcosa più grosso e forse non rimettendoci almeno ai fini di bilancio formale.
Wind: i nuovi azionisti sono alle prese con la stabilizzazione del debito anche in questo caso riversato sulla società opertiva prima da sawiris e poi parzialmente da loro stessi. la società non ha margini di flessibilità finanziaria (non può più accendere ulteriori finanziamenti significativi) e quindi deve massimizzare i margini operativi a strutture date. La fusione con tre avrebbe senso solo per raggiungere masse critiche e tagliare drammaticamente tutti i doppioni di costo, ma anche in questo senso avrebbe senso solo una fusione e non un acquisizione
Vodafone: l'italia non è più la gallina dalle uova d'oro, più che investimenti è prevedibile un taglio dei costi cercando di minimizzare la deriva del margine operativo

da un punto di vista operativo se si sommano tutti i conti economici delle 4 si notano fatturati in calo, magini operativi significamente peggiorati, investimenti giù così come i costi operativi, situazione debitoria in sostanzile equilibrio se espressa come % del margine operativo. In questo quadro il consolidamento è più che probabile ma bisogna vedere se spinto da ragioni politiche di sopravvivenza personale (Bernabè Notari) oppure da motivazioni di convergenza operativa fermo restando che storicamente due debolezze insieme non sempre fanno una forza e che certmente il prezzo sarebbe presentato ai consumatori.
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me la cosa più sensata sarebbe che H3g conferisse a Telecom Italia non solo le attività italiane, ma tutte quelle europee. Un'operazione del genere sarebbe vantaggiosa per Hutchison Whampoa, che senza sborsare un euro cash si garantirebbe il controllo del primo operatore italiano. Ma anche per Telecom, che avrebbe finalmente un azionista forte e senza conflitti di interessi (vedi Telefonica in Sudamerica) e che si affaccerebbe di nuovo sui mercati europei con le varie succursali di 3. Il 10% del mercato mobile di 3 in Italia credo sia tutto sommato poco appettibile per Tim, anche perché destinato ad erodersi una volta che le 2 società si fossero fuse. Se a questa operazione aggiungiamo anche lo scorporo e la vendita in tutto o in parte dell'ultimo miglio alla Cassa Depositi e Prestiti (il che garantirebbe il controllo pubblico di un'infrastruttura strategica), Telecom potrebbe davvero avere le risorse per abbattere il debito e tornare e crescere significativamente.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
telemaco82 ha detto:
Secondo me la cosa più sensata sarebbe che H3g conferisse a Telecom Italia non solo le attività italiane, ma tutte quelle europee. Un'operazione del genere sarebbe vantaggiosa per Hutchison Whampoa, che senza sborsare un euro cash si garantirebbe il controllo del primo operatore italiano. Ma anche per Telecom, che avrebbe finalmente un azionista forte e senza conflitti di interessi (vedi Telefonica in Sudamerica) e che si affaccerebbe di nuovo sui mercati europei con le varie succursali di 3. Il 10% del mercato mobile di 3 in Italia credo sia tutto sommato poco appettibile per Tim, anche perché destinato ad erodersi una volta che le 2 società si fossero fuse. Se a questa operazione aggiungiamo anche lo scorporo e la vendita in tutto o in parte dell'ultimo miglio alla Cassa Depositi e Prestiti (il che garantirebbe il controllo pubblico di un'infrastruttura strategica), Telecom potrebbe davvero avere le risorse per abbattere il debito e tornare e crescere significativamente.
.
non consideri la variabile degli azionisti. quelli di telco (telefonica, intesa e telefonica) hanno obbiettivi diversi ma un acomune necessità: non possono ulteriorimente deprezzare il proprio valore di carico attualmente a circa 1,8€ per azione. a loro l'operazione interesserebbe solo se gli consentisse di uscire o diluirsi recuperando gran parte del valore delle loro quote. I fossati con il loro 55 sarebbero interessati ad usicre ma realizzando almeno il pareggio ed hanno le azioni in carico a 2,5€. i fondi ed il managemente che almeno per un po di tempo salverebbe la testa già da tempo pronta a rotoloare sarebbero gli unici interessati in un operazione di fusione. telecom ha in pancia 27 miliardi di debito. lo scorporo della rete in ogni caso non è prodromica di una vendita cash del 100% a cdp ma eventualmente con la quotazione di una società della rete che verrebbe fusa con quella già attiva da cdp (con quali conguagli?) e poi vendita stile terna con enel. diciamo non proprio una soluzione ai problemi di telecom ma certamente l'arricchimento di qualcuno
 
Top