Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

[TOPIC GENERALE]Info copertura TIM

Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao,
ho bisogno di sapere com'è la copertura di una zona ma visto che mi pareva dispersivo crearne uno per una zona sola allora sarebbe meglio averne uno dove ogni utente che ha bisogno chiede :D

Inizio con: sapete se la piana di Campo Imperatore (Abruzzo vicino Castel Del Monte) è decentemente coperta? Mi interessano sopratutto i monti Siella, San Vito, Tremoggia e Camicia anche se a quote così alte sicuro ricevo qualcosa dai paesi vicini, quindi chiedo se c'è una BTS dedicata nella piana proprio.
Non è che magari è presente anche in 3G?:D

Avete info anche degli altri operatori? Magari Vodafone copre in 3g con 900Mhz?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
visto che nessuno lo sa ve lo dico io: la copertura di tim è assente o presente al 10% nella parte orientale della piana, solo sulla vetta di Monte Tremoggia 2300m si riceve il segnale edge o 3g da paesi vicini...ma questo è scontato. Solo Wind si riceve debolmente sotto la cima!

Invece qualcuno sa com'è la copertura di Tim a Piobbico (PU)? vedendo i siti degli operatori solo TIM non copre in 3G. Possibile?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Wind a Campo Imperatore ha una BTS sul traliccio ENEL vicino all'arrivo della funivia (qui: https://www.google.it/maps?q=42.443...=NgFKwvSqOdifImRe0ACmpw&cbp=12,218.9,,0,-9.82) ed è 2G+3G, penso che almeno dentro la piana il segnale arrivi interamente da questo impianto, poi sulle montagne arriveranno decine di BTS.

Per Piobbico non saprei dirti in quanto non ci sono mai stato, ma non fidarti del sito della copertura TIM che è aggiornato a 7 anni fa, probabilmente il 3G c'è se ci sono anche gli altri.

Piccolo OT: guardate (qua: https://www.google.it/maps?ll=42.41...EDvw&cbll=42.416633,13.743086&dg=opt&t=p&z=13) che spettacolo la natura incontaminata di Campo Imperatore, siamo in Italia eppure sembra di essere nella steppa siberiana o in qualche deserto dell'America..
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mi sembra (quasi) assurdo che Wind copra la piana e altri no, addirittura in 3G! sai se ci sono altri su quel traliccio? anche vodafone a volte appariva tra le reti ma nella piana non ci sono stato quindi probabilmente copre lei perfettamente!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Wind è sul traliccio che ti ho indicato al 100%, la bts ha un solo settore orientato a coprire proprio tutta la piana, ovviamente però il 3G copre le piste sciistiche e poco più. Anche voda e Tim immagino abbiano BTS sulla piana, ma non so ne il posizionamento ne il tipo di rete. Forse sono tutti vicino e Wind arriva all'altra parte della piana per tilt minore o pannelli più alti, bisogna chiedere a chi è più informato.. Non è da escludere che possa esserci 3G@900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Domanda, qualcuno (gially) sa da dove arriva un cid TIM gsm con LAC 6 (si, solo 6) e ID 693? Sempre che sia roba TIM...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Domanda, qualcuno (gially) sa da dove arriva un cid TIM gsm con LAC 6 (si, solo 6) e ID 693? Sempre che sia roba TIM...

Inviato dal mio GT-I9100

Ma li nelle tue zone? Lac gsm così mi sembra siano al Nord, la 2 è Verbania..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma li nelle tue zone? Lac gsm così mi sembra siano al Nord, la 2 è Verbania..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Sì appunto, siccome l'ho agganciata in un punto piuttosto difficile da coprire che sta a picco sul mare non vorrei che fosse qualcosa del Friuli addirittura. Una volta da Ancona con Wind ho agganciato una BTS di Monfalcone (GO) :D oppure semplicemente è qualcosa di estero, anche se non ho ricevuto messaggi di roaming e sul netmonitor dice 222 01...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
il 5 è di castelnuovo scrivia chissà il 6 :D vedete che cellmapper serve a qualcosa :D oltre che mappare hahaha
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Wind è sul traliccio che ti ho indicato al 100%, la bts ha un solo settore orientato a coprire proprio tutta la piana, ovviamente però il 3G copre le piste sciistiche e poco più. Anche voda e Tim immagino abbiano BTS sulla piana, ma non so ne il posizionamento ne il tipo di rete. Forse sono tutti vicino e Wind arriva all'altra parte della piana per tilt minore o pannelli più alti, bisogna chiedere a chi è più informato.. Non è da escludere che possa esserci 3G@900.

vedo questo post solo adesso!

Tutti e 3 i gestori (su h3g non sono informato) hanno impianti vicino l'hotel Campo Imperatore dove c'è anche la postazione della RAI (il traliccio di cui parla ibm17).
Nonostante questo nessuno copre neanche lontanamente la piana di Campo Imperatore, e pensare che c'è anche una certa visibilità ottica :(
Probabilmente tengono la potenza del segnale bassa visto che a quella quota (2200 metri) si rischiano inteferenze su ampie aree di territorio.

La piana invece è totalmente incontaminata, non c'è alcun tipo di installazione umana, se non sporadici pali dell'elettricità per i rifugi di Fonte Vetica nella parte orientale, quindi nada.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17 Da ieri mattina acceso il segnale Tim "3G 2100" sull'antenna sita sopra la casa comunale di Campotosto (AQ). Io non ho Tim ma ho sentito i commenti di persone che avevano questo gestore: pare che vada solo in HSDPA non c'è HSPA+.....Infatti a chi ha Samsung scrive solo "H"......e chi ha l'iPhone solo "3G".....ma sinceramente non conosco il funzionamento degli iPhone.....a parer loro la navigazione non è che sia esaltante....certo meglio di prima dove in quel sito c'era solamente l'Edge......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
armi ha detto:
@ibm17 Da ieri mattina acceso il segnale Tim "3G 2100" sull'antenna sita sopra la casa comunale di Campotosto (AQ). Io non ho Tim ma ho sentito i commenti di persone che avevano questo gestore: pare che vada solo in HSDPA non c'è HSPA+.....Infatti a chi ha Samsung scrive solo "H"......e chi ha l'iPhone solo "3G".....ma sinceramente non conosco il funzionamento degli iPhone.....a parer loro la navigazione non è che sia esaltante....certo meglio di prima dove in quel sito c'era solamente l'Edge......
Beh correggimi se sbaglio, ma a Campotosto l'ADSL non c'è giusto? E sicuramente Telecom usa flussi HDSL quindi è normale che vada abbastanza lento. Ricordo che invece Wind, quando prendeva, non era male. Ho fatto test da 7 mega difronte al comune...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...si ricordi bene non c'è ADSL....in sez. copertura Wind poco fa ho postato uno speedtest...non è che che sia un granchè la connessione.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
armi ha detto:
...si ricordi bene non c'è ADSL....in sez. copertura Wind poco fa ho postato uno speedtest...non è che che sia un granchè la connessione.....
Hmm si ho visto. Non so se possa dipendere dai turisti in zona, anche se non dovrebbero essercene così tanti, forse dipende dall'abbassamento del segnale. Ma che chiavetta è? Ha il DC o almeno l'HSPA+?
 
Top