Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TLCWorld - Comunicazione del 28/07/2024

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
90
Reazioni
27
Punteggio
18
tlcworldbianco_1_40.png
**UPDATE DALLO STAFF**

Salve a tutti,


A distanza di tempo, come avrete ben notato, il forum è in uno stato di "abbandono", se così si può dire.

Ci tenevo ad aprire questo thread per confermarvi che siamo ancora vivi.

Volevo aggiornarvi in generale su qual è la situazione attuale del forum e su quello che stavamo pensando di fare per risollevarlo, perché c'è da dire che da quando è stato fatto l'update sia come dominio che come piattaforma (da WindWorld a TLCWorld) abbiamo perso molti visitatori e, diciamo che, il blog e il forum non campano più a spese della pubblicità, ma a spese nostre, e su questo ci differenziamo dal fatto che non abbiamo mai preteso soldi da voi o altro e mai lo faremo.

Partiamo dalla base, riguardo ai problemi che ci sono e che sono Work in Progress:

  1. Tanti ci hanno segnalato problemi di ricezione email, confermiamo che ci stiamo lavorando, il problema è semplicemente derivato dal provider SMTP (aka Aruba che usiamo solo per l'email, ma è blacklistato da Hotmail per cui servirà un server SMTP esterno).
  2. Problemi di login con i social, anche su questo, ci stiamo lavorando.
  3. In futuro, il dominio attuale tlcworld.it/forum verrà migrato a forum.tlcworld.it. Non cambierà nulla: il link attuale resterà attivo e, se si proverà a raggiungere i vecchi thread, ci sarà un redirect automatico, per cui non c'è da preoccuparsi.
  4. Riguardo alle pubblicità, siamo al corrente del problema che sono ovunque, perfino nei thread, e ci scusiamo per questo. È l'ottimizzazione automatica di Adsense che ha creato questo problema, ma è in via di risoluzione.
Riguardo invece alle novità, stavamo pensando di migrare (in un dominio test, non quello attuale) Xenforo a Flarum, proprio per dare un tocco di modernità perché, diciamocelo in modo serio, i forum con i Thread e i vari Topic sono passati di moda, e attualmente le soluzioni sono poche.

Il blog, come avrete notato, è in stato di abbandono, sempre per mancanza di tempo e di staff che possano contribuire con le news.

Se avete problemi, suggerimenti, non esitate a scriverlo qui (non vi pestiamo, anzi, sono ben accetti le critiche e i suggerimenti, aiutano a migliorarci).

Cordiali saluti,
Simone
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
97
Reazioni
35
Punteggio
18
Il declino dei forum è un trend che orami va avanti da anni, solo qualche settore interesse di gente più "grande," riesce ancora a resistere.

Non sapevo di Aruba, mi fa piacere che Microsoft ha pensato di risolvere i suoi grossi problemi di spam in questo modo. Avete pensato ad altri provider? Io uso IONOS e sinceramente mi trovo bene.

Login con social mai usati, ormai con i portachiavi password lascio tutto staccato.

Concordo che Flarum sia una soluzione che renda il forum meno diviso in scompartimenti, non ti nego che quello che controllo sempre è la barra delle ultime discussioni.

La pubblicità è un vostro diritto.

Tutti i siti di notizie di telefonia credo siano stati "oscurati" da MMW che ormai pubblica più articoli giornalieri fornendo tante informazioni. (Gli ultimi articoli sui Samsung erano un po' troppi)
Forse qualche articolo di nicchia potrebbe interessare o qualche Amarcord ma chiaramente è da dedicarci tempo.

Per il resto credo che avrete senza dubbio l'appoggio di noi utenti assidui, per lo meno di me certamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
90
Reazioni
27
Punteggio
18
Il declino dei forum è un trend che orami va avanti da anni, solo qualche settore interesse di gente più "grande," riesce ancora a resistere.

Non sapevo di Aruba, mi fa piacere che Microsoft ha pensato di risolvere i suoi grossi problemi di spam in questo modo. Avete pensato ad altri provider? Io uso IONOS e sinceramente mi trovo bene.

Login con social mai usati, ormai con i portachiavi password lascio tutto staccato.

Concordo che Flarum sia una soluzione che renda il forum meno diviso in scompartimenti, non ti nego che quello che controllo sempre è la barra delle ultime discussioni.

La pubblicità è un vostro diritto.

Tutti i siti di notizie di telefonia credo siano stati "oscurati" da MMW che ormai pubblica più articoli giornalieri fornendo tante informazioni. (Gli ultimi articoli sui Samsung erano un po' troppi)
Forse qualche articolo di nicchia potrebbe interessare o qualche Amarcord ma chiaramente è da dedicarci tempo.

Per il resto credo che avrete senza dubbio l'appoggio di noi utenti assidui, per lo meno di me certamente.
Innanzitutto grazie per il vostro supporto.

Ti rispondo a step:

1. Si, Microsoft ha un bel filtro SPAM aggressivo, per cui se non passi anche la minima stronzata, ti blacklista come nulla, probabilmente nel nostro caso useremo un server SMTP esterno per risolvere il problema, il problema è il tempo, purtroppo con il lavoro viene davvero difficile metterci mano, ho già una soluzione in mente.

2. Confermo, Flarum è una soluzione ideale ormai nel 2024, Xenforo e Vbulletin (parlando dei forum board in generale) è roba vecchia, serve una rinfrescata, le cose cambiano, e dobbiamo cambiare pure noi.

3. E' vero, pubblicano tante notizie, ma c'è da dire che hanno anche persone in grado di scrivere news a macchinetta, apprezziamo comunque il loro impegno perché comunque scrivono news di qualità a differenza di tanti altri. Non nego che vorrei che TLCWorld possa diventare un giorno qualcosa di utile per il web, allo stato attuale aimè la strada è ancora lontana.

4. La pubblicità è vero, un nostro diritto, ma senza esagerare.

5. Un aneddoto riguardo al blog di TLCWorld, va sicuramente sistemato a livello di categorie e i vari collegamenti per il SEO, onestamente allo stato attuale purtroppo è molto problematico.
 

g5x

Utente
Messaggi
961
Reazioni
104
Punteggio
43
Buongiorno e scusate la risposta un po' in ordine sparso.
La questione forum è una questione di resistenza o resilienza se preferite. Per me i forum tematici hanno necessità di uno spazio di archiviazione ben ordinato. Vero che con i motori di ricerca si superano tanti problemi ma resterebbe l'idea di un accozzaglia di argomenti buttati a caso. L'idea di utilizzare i forum come si utilizzano i social secondo me è una condanna alle solite infinite domande ripetitive e senza risposte di approfondimento. Da che ci sono i social non ci sono più le discussioni ma solo scontro di opinioni, spesso sui massimi sistemi della vita, che non c'entravano niente con la domanda "sulla ricezione del dispositivo X" o sulla "tariffa Y". Io gestisco un forum di fuoristrada dopo averne gestito un altro 20 anni fa. Due mondi diversi ma la realtà che i forum vivono bene se alla semplice lettura si affianca una partecipazione con attività "de visu".
Se ci si aspetta dai forum una frequentazione usa e getta allora tanto vale aprire una chat e giocarsela su quella. Più immediati di così diventa difficile.
Ho guardato "flarum" più di una volta e credo che sarebbe replicabile con quasi tutte le piattaforme evolute ... sulla mia piattaforma ho scelto "forumattivo" perché in linea con le mie scarse competenze informatiche e per le buone relazioni con il forum di supporto ed ho strutturato il tutto più o meno come anche questo forum. Ogni tanto apporto aggiornamenti e migliorie ma fatico a vedere una diversa struttura. Forumattivo per esempio offre la possibilità di gestire un esperienza più moderna adottando lo stile "AwesomeBB" che è molto simile al "Flarum" ma sebbene l'abbia testata su un forum di prova non è che mi convinca granché il risultato che ottengo.
Si possono accorpare sezioni e ridurle, si possono automatizzare alcune funzioni e mutare le visualizzazioni ma la costruzione del database non può far capo ad una unica sezione che costringerebbe ad una ricerca infinita con lo scroll prolungato oppure passare direttamente dal motore di ricerca. Un modo un po' farraginoso di vivere la propria passione/esigenza.
Per esempio, il forum del motoclub tingavert è valido perché permette di spuntare a quale sezioni si è interessati lasciando escluse le altre. Ne diviene un forum leggero e "mirato". Come se qui seguissi solo le notizie "W3" o quelle di "copertura" etc etc
 
Ultima modifica:
Top