Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

TIM Turbo Giga: info su priorità Silver/Gold

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo abbastanza spesso.
Mitici ;-)

vengo al dunque: ho letto che la promo in oggetto (1,99€/28gg per 4Giga dalle 23 alle 8) avrebbe una classe di priorità superiore alla standard, pari quindi alla priorità delle chiavette o dei router. Considerando che (come da note sito Tim) il suo sistema di tariffazione funzionerebbe anche in caso di esaurimento della promo principale mi chiedo questo:

la priorità di accesso alla rete si innalza solo dalle 23 alle 8 (o solo mentre la si usa) o si innalzano i parametri proprio della sim, quindi anche durante il resto del giorno mentre si erodono giga di altre promo?

grazie a chi risponderà

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ipotizzo che la priorità sia innalzata solo nella fascia interessata dalla promozione, ma essendo una novità e non avendo ancora potuto testare il profilo delle SIM con questa opzione non so dirti con certezza.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ipotizzo che la priorità sia innalzata solo nella fascia interessata dalla promozione, ma essendo una novità e non avendo ancora potuto testare il profilo delle SIM con questa opzione non so dirti con certezza.
Concettualmente son d'accordo con te ma (tecnicamente) mi viene più facile pensare che la SIM si registra sulla rete con una priorità e la mantiene sostanzialmente sempre. Altrimenti ad ogni pacchetto dati (o poco più) i software TIM dovrebbero valutare come "comportarsi". Scendendo nella noia dei tecnicismi, sarebbe un IF in più ad ogni connessione o pacchetto dati.

Diciamola tutta, mi piacerebbe FOSSE cosi' come dico io, ossia una promo notturna innalza la priorità della SIM sempre. Cercavo qualcuno mi avvallasse questo mio sogno.... :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Beh è anche probabile che sia come dici tu, ma purtroppo essendo una nuova promo è impossibile saperlo, servirebbe fare dei confronti tra varie SIM.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh è anche probabile che sia come dici tu, ma purtroppo essendo una nuova promo è impossibile saperlo, servirebbe fare dei confronti tra varie SIM.
Mi stai dicendo che è la prima volta nella storia che capita una tariffa così? Magari qualcuno di noi sa già cosa succede in questi casi per situazioni simili o perché conosce tecnicamente le regole che ci stanno dietro.

Attendo fiducioso :devil:

Per ora grazie ibm :)

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Ma dopo il blackout di domenica avete fatto un restore del DB prendendo un backup di 3gg fa??
C'erano più risposte qui, difatto volevo rispondere che il vero vantaggio della Turbo Giga forse si vedrà in qualche concerto a Sansiro o manifestazioni di piazza. Difficile riprodurre la casistica.

quindi nessuno sa se la priorità è sulla tariffa o sulla SIM?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
shrek ha detto:
Ma dopo il blackout di domenica avete fatto un restore del DB prendendo un backup di 3gg fa??
C'erano più risposte qui, difatto volevo rispondere che il vero vantaggio della Turbo Giga forse si vedrà in qualche concerto a Sansiro o manifestazioni di piazza. Difficile riprodurre la casistica.

quindi nessuno sa se la priorità è sulla tariffa o sulla SIM?
Da quello che dichiara Tim, le priorità non ci sono sul 4G ma solo sul 3G, credo sul singolo piano dato che dipende dalla promozione

Comunque io ho una sim con priorità standard e nell'uso normale non vedo differenze, probabile la differenza sia con più traffico.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
shrek ha detto:
Si sì, certo, parlo di 3G

Mah, secondo me se non chiama chi ha priorità bassa non lo farà neanche chi ha priorità alta. Se la rete si incarta per la troppa utenza, nessuno chiama...

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Forse non con la Turbo Giga (chiamandosi "Giga" magari lavora più sui dati che sulla voce) ma che esistano utenze prioritarie rispetto ad altre credo sia fuori di dubbio. Sia sulla voce che sui dati.
Mi spaventerebbe pensare che al concerto degli U2 la mia utenza abbia la stessa priorità di quella di servizio del capo della Polizia. Se io non mando un whatsapp alla moglie pazienza, se lui perde una chiamata magari è peggio ...

concordo sul sul fatto che presumibilmente nulla di tutto ciò c'entra con la Turbo Giga in questione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Immagino che tali utenze (polizia etc) abbiano livelli di priorità diversi da quelli potenzialmente raggiungibili dagli utenti comuni anche con le promozioni a priorità alta...

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Esattamente quanto intendevo. Le nostre priorità sono guerre per accaparrarsi le briciole una con l'altro è ovvio