Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM, Edge e chiamate perse

Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti.
Sto testando una scheda Tim con iPhone. Voi riuscite a ricevere chiamate/SMS con EDGE attivo? Io no, perdo tutto.
Leggendo in giro pare che sia il tipo di EDGE adottato dalla specifica BTS (NOM2 anzichè NOM1, visibile dal Field Test Mode). Io in effetti ho NOM2 quasi ovunque, ma quindi nessun cliente Tim può ricevere chiamate in 2G con dati attivi?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
In GPRS/EDGE classe B non è possibile avere la contemporaneità tra chiamate voce e dati. Solo se il traffico dati è fermo (non chiuso, ma fermo) allora le chiamate voce transitano tranquillamente.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, ma dato per scontato che iPhone 3G ha il supporto alla Classe A, significa che nelle due città e relative province (Verona e Trento) in cui ho girato in questi giorni nessuna cella supporta la classe A?
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
_ST_ ha detto:
Ok, ma dato per scontato che iPhone 3G ha il supporto alla Classe A, significa che nelle due città e relative province (Verona e Trento) in cui ho girato in questi giorni nessuna cella supporta la classe A?
Capita anche con wind che durante una connessione (ad esempio consultando Facebook da iPhone) arrivi l'sms del "ti ho cercato"...in gprs la menata è quella purtroppo...specialmente sulle reti dati mobili italiane...ma non sempre...dipende da dove mi trovo...con Tim ad esempio non posso dirti nulla perchè ovunque sono in 3G nelle mie zone..con Wind,in citta' se in 3G nessun problema,passa tutto..se non che a volte arrivi il "ti ho cercato" anche senza essere connessi a nulla:laugh:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
_ST_ ha detto:
Ok, ma dato per scontato che iPhone 3G ha il supporto alla Classe A, significa che nelle due città e relative province (Verona e Trento) in cui ho girato in questi giorni nessuna cella supporta la classe A?

Infatti... :) non mi risulta che i gestori italiani supportino le connessioni dati 2G di classe A. Di conseguenza voce e dati in contemporanea si possono avere solo su rete 3G
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Infatti... :) non mi risulta che i gestori italiani supportino le connessioni dati 2G di classe A. Di conseguenza voce e dati in contemporanea si possono avere solo su rete 3G

:( Tristezza infinita :( Però con la sim Vodafone non ho mai sperimentato ritardi di consegne SMS mentre ero in 2G con connessione attiva e in scaricamento, mentre con Tim si. Faccio un po' di prove con il menu tecnico dell'iPhone e poi vi aggiorno :)
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, NOM2 anche con Vodafone e chiamate perse anche con Vodafone. E dire che in 6 mesi non me ne ero mai accorto...
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Se navighi dal cellulare, "godi" di tanti tempi morti nei quali non si sviluppa traffico dati, di conseguenza transita il traffico voce/sms.

I problemi li rilevi quando usi il cellulare come modem... lì occupando più banda passante, e di continuo, ti rendi conto della reale situazione ;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Tommi ha detto:
Se navighi dal cellulare, "godi" di tanti tempi morti nei quali non si sviluppa traffico dati, di conseguenza transita il traffico voce/sms.

I problemi li rilevi quando usi il cellulare come modem... lì occupando più banda passante, e di continuo, ti rendi conto della reale situazione ;)
ma parli del 2G?
in 3G, dati e voce sono contemporanei?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Io però via avevo dimostrato, e posso tutt'ora dimostrarvi, che con Wind DURANTE LO SCARICAMENTO DEI DATI sia in GPRS sia in EDGE (intendo un download continuo) le chiamate in ingresso bucano sempre e comunque la connessione
 
A

Albemix

Guest
Scusate ma questa opzione "NOM2 anzichè NOM1, visibile dal Field Test Mode" in che menù del netmonitor si vede?

Cmq in edge da mio fratello ho notato che la connessione non si è sconnessa dal pc quando ho ricevuto un sms ma non c'era più scambio di dati e ho dovuto riconnettere il pc.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
ma parli del 2G?
in 3G, dati e voce sono contemporanei?
Certo... intendevo il 2G.
In 3G le chiamate voce e dati sono praticamente la stessa cosa ;)

80Express ha detto:
Io però via avevo dimostrato, e posso tutt'ora dimostrarvi, che con Wind DURANTE LO SCARICAMENTO DEI DATI sia in GPRS sia in EDGE (intendo un download continuo) le chiamate in ingresso bucano sempre e comunque la connessione
Sì, ricordo! Ebbi lo stesso privilegio anche io a Milano per qualche giorno, poi più nulla!
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Scusate ma questa opzione "NOM2 anzichè NOM1, visibile dal Field Test Mode" in che menù del netmonitor si vede?

Da iPhone: *3001#12345#* e il tasto di invio chiamata. (e poi: GSM Cell Environment > GPRS Information > Network Operating Mode)
 
A

Albemix

Guest
Ehm, non ho l'iphone ma un Nokia 6630, ti chiedevo dal field test quale menù per il mio 6630 ma bisogna vedere se è integrata questa funzione o no.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Sì, ricordo! Ebbi lo stesso privilegio anche io a Milano per qualche giorno, poi più nulla!


Mi pare avessimo dedotto che dipendeva dalla regione, o meglio dal fornitore.
 
Top