michelerossi ha detto:
Allora... quando effettuavo le chiamate verso il numero noi 2 pagavo i 51 cent al minuto, come mi aspettavo.
Quando ricevevo dal numero noi due, però, pagavo sì i 21 cent ma il numero noi due non pagava dall'Italia nulla. Così come nulla pagava chi mi chiamava col noi tutti. Sapevate della cosa?
La questione è in realtà molto facile e schematica.
Tu vai all'estero = tu paghi la tariffa di roaming sia a chiamare che a ricevere. E poi la tariffa roaming per gli sms, per gli MMS, per il traffico dati, per la videochiamata. Per ogni cosa, c'è la corrispondente tariffa di roaming, e tu la paghi, sempre e comunque. Puoi pagare di meno solo se attivi le opzioni dedicate al roaming.
Il numero che resta in Italia segue per filo e per segno la tariffazione nazionale, quindi la solita tariffa per la chiamate, la solita tariffa per gli SMS, MMS, traffico dati. Se ha opzioni attive, di qualsiasi tipo purché siano nazionali, valgono finché il numero che le ha attiva sta in Italia. Sempre e comunque.
Il Noi 2 è una opzione nazionale, valida per chiamare un altro numero gratis. Quindi vale finché il numero su cui è attiva sta in Italia. Chissenefrega se l'altro numero da chiamare va sulla luna....
Si, è un meccanismo noto... almeno qui era noto, ma non sai in quanti sono convinti che a chiamare un cellulare italiano che va all'estero, chi resta in Italia si debba svenare con le tariffe internazionali.
Eppure il meccanismo funziona così da quando esiste il cellulare, nemmeno da poco...