Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Per lavoro la settimana prossima devo recarmi ad una conferenza a Barcellona. Essendo completamente ingnorante in materia vi pongo le seguenti domande.

1. Posso chiamare e ricevere chiamate o devo prima attivare qualcosa?

2. Quali saranno le tariffe per le chiamate effettuate e per quelle ricevute?

2. Il noi 2 è valido oppure le telefomnate che riceverò ed effettuerò non rientreranno nell'offerta noi 2?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
1) certo che puoi
2) vedi qui e per gli SMS qui
3) certo che non è valido, come scritto nelle condizioni del noi2 stesso

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
1) certo che puoi
2) vedi qui e per gli SMS qui

Quindi pago 0.51 euro al minuto se chiamo io oltra al costo già previsto dal mio piano? E se ricevo 0.22 euro al minuti e colui che chiama alla tariffa prevista dal suo piano? Sembro scemo, ma per me è tutto nuovo: abbiate pazienza.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, paghi 0,51 a prescindere dal tuo piano (l'Eurotariffa vale per tutti, è ben spiegata tra l'altro anche su Wikipedia). A ricevere 0,22 ... chi ti chiama paga come se tu fossi in Italia, il costo della mobilità è a tuo carico e non interessa minimante chi origina la telefonata :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Wind Easy travel Europa, diciamo che abbatti molto la spesa se prevedi di fare e ricevere molte chiamate.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Con Wind Easy travel Europa, diciamo che abbatti molto la spesa se prevedi di fare e ricevere molte chiamate.

E' probabile, ma non è affatto scontato: il volume di chiamate, oltre ad essere molto alto, deve essere tendente a una durata superiore almeno al minuto e mezzo / due... cosa non sempre agevole visto che, appena l'interlocutore sa che chiama una persona all'estero, tende a ridurre la telefonata.

Perchè dico questo? Perchè la tariffa di Wind Easy Travel, oltre a un canone di 3 euro da dover ammortizzare, è decisamente penalizzante rispetto all'eurotariffa per tutte le chiamate uscenti inferiori al minuto e per le entranti in due fasce piuttosto ampie nei primi due minuti. Senza considerare che tante microchiamate, soprattutto entranti ed uscenti, costerebbero assai di più (parlando con le % tanto care ai gestori quando dichiarano i risparmi, anche con aumenti del 300/400%).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:

Allora... quando effettuavo le chiamate verso il numero noi 2 pagavo i 51 cent al minuto, come mi aspettavo.
Quando ricevevo dal numero noi due, però, pagavo sì i 21 cent ma il numero noi due non pagava dall'Italia nulla. Così come nulla pagava chi mi chiamava col noi tutti. Sapevate della cosa?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La situazione è chiara.
All'estero le promo come il noi2, noitutti NON sono attive per chi lì si trova.
Rimangono attive per chi è in Italia, dunque se chi ti chiama dall'Italia ha il noi2 usufruirà di tale promo

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Allora... quando effettuavo le chiamate verso il numero noi 2 pagavo i 51 cent al minuto, come mi aspettavo.
Quando ricevevo dal numero noi due, però, pagavo sì i 21 cent ma il numero noi due non pagava dall'Italia nulla. Così come nulla pagava chi mi chiamava col noi tutti. Sapevate della cosa?

La questione è in realtà molto facile e schematica.

Tu vai all'estero = tu paghi la tariffa di roaming sia a chiamare che a ricevere. E poi la tariffa roaming per gli sms, per gli MMS, per il traffico dati, per la videochiamata. Per ogni cosa, c'è la corrispondente tariffa di roaming, e tu la paghi, sempre e comunque. Puoi pagare di meno solo se attivi le opzioni dedicate al roaming.

Il numero che resta in Italia segue per filo e per segno la tariffazione nazionale, quindi la solita tariffa per la chiamate, la solita tariffa per gli SMS, MMS, traffico dati. Se ha opzioni attive, di qualsiasi tipo purché siano nazionali, valgono finché il numero che le ha attiva sta in Italia. Sempre e comunque.

Il Noi 2 è una opzione nazionale, valida per chiamare un altro numero gratis. Quindi vale finché il numero su cui è attiva sta in Italia. Chissenefrega se l'altro numero da chiamare va sulla luna....

Si, è un meccanismo noto... almeno qui era noto, ma non sai in quanti sono convinti che a chiamare un cellulare italiano che va all'estero, chi resta in Italia si debba svenare con le tariffe internazionali.

Eppure il meccanismo funziona così da quando esiste il cellulare, nemmeno da poco... :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Sì io so che funziona così...chi ti chiama dall'Italia utilizza esattamente le tariffe e opzioni previste in Italia come se si stesse chiamando quel numero (che in realtà è all'estero) come se fosse in Italia.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:

E' attivabile anche dall'estero tramite l'area 155 fai da te o hanno tolto questa opzione per l'attivazione delle promo?