Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Telecom Italia (TIM) vince gara Consip per servizi telefonia mobile

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
[SIZE=-2]Telecom Italia vince gara Consip per servizi telefonia mobile

[/SIZE][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]12 febbraio 2011 - Telecom Italia si è aggiudicata la gara indetta da Consip per l’attivazione di una convenzione relativa all’affidamento dei servizi di telefoniamobile per la Pubblica Amministrazione, ottenendo il miglior punteggio sia tecnico sia economico.
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La convenzione, che avrà una durata di 24 mesi, eventualmente prorogabile di ulteriori 12 mesi, ha un valore complessivo stimato di circa 230 milioni di euro e si rivolge a circa 19 mila Enti beneficiari, tra Centrali e Locali.
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La gara è stata effettuata secondo una procedura aperta ed è stata aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo criteri tecnici ed economici.
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Telecom Italia ha ottenuto la fornitura di 510.000 linee ampliabili fino ad un massimo di 714.000. L’accordo prevede la fornitura delle linee e dei relativi terminali radiomobili, i servizi voce con tariffe agevolate per le chiamate effettuate nell’ambito di ogni ente, servizi vas (sms, mms, videochiamate) nonché servizi di trasmissione dati a larga banda, di messaggistica in mobilità e di caring personalizzato.
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Gli elementi qualificanti della soluzione tecnica di Telecom Italia che stanno alla base dell’aggiudicazione della gara sono rappresentati:
- dalla capillarità della copertura del territorio nazionale grazie all’infrastruttura di rete TIM, { :thumbup: }
- dalla disponibilità di servizi a larga banda di terza generazione con velocità fino a 14,4 Mbps,
- dalla qualità dei servizi di caring ed assurance attraverso un’organizzazione dedicata e dalla disponibilità di servizi di messaggistica e posta elettronica su tutte le piattaforme di mercato con la piena integrazione dei servizi dati di rete fissa e mobile.
La convenzione renderà inoltre possibili i servizi di Infomobilità, Mobile Payment, Localizzazione, Posta Elettronica Certificata, Device Management e Mobile Collaboration.
[/FONT]

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Prima di essere affidata a TIM chi aveva la Consip?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Qualche anno fa l'aveva vinta Wind, proprio quando aveva la copertura assai peggiore di adesso... fate un po' voi come è affidabile il Consip a fare bandi di fornitura e poi a scegliere il vincitore... :lol:

Credo che nei due precedenti anni fosse sempre Tim a fornire il servizio per le PA... meno male, ci mancava che scappassero anche quelli... :p

G

giovax

Guest
diciamo che vincere il Consip è come fare una sponsorizzazione alla fine, se non ci rimettono soldi vanno comunque poco oltre il pareggio, ma è importante per l'immagine dell'azienda

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
diciamo che vincere il Consip è come fare una sponsorizzazione alla fine, se non ci rimettono soldi vanno comunque poco oltre il pareggio, ma è importante per l'immagine dell'azienda

Già e dopo le ultime(?) vicende, Telecom ne ha bisogno. Anche se come sponsorizzazione un mi sembra granché. :unsure:
Anche perché sono altre utenze su una rete che inizia ad essere piuttosto piena.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Winston Smith ha detto:
Qualche anno fa l'aveva vinta Wind, proprio quando aveva la copertura assai peggiore di adesso... fate un po' voi come è affidabile il Consip a fare bandi di fornitura e poi a scegliere il vincitore... :lol:

Credo che nei due precedenti anni fosse sempre Tim a fornire il servizio per le PA... meno male, ci mancava che scappassero anche quelli... :p
può darsi che l'altra volta abbiano voluto provare un gestore "nuovo" fresco per provarlo, ma poi abbiano visto che la copertura capillare sia sempre la più importante come criterio di scelta. Può darsi che l'altra volta il criterio copertura non fosse fra quelli principali di scelta. Si vede che hanno provato wind per poi ripiegarsi sui "vecchi" passi.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Già e dopo le ultime(?) vicende, Telecom ne ha bisogno. Anche se come sponsorizzazione un mi sembra granché. :unsure:
Anche perché sono altre utenze su una rete che inizia ad essere piuttosto piena.

No, non sono altre utenze, sono quelle che ci sono già ora... mi risulta che ad oggi i numeri di lavoro delle Ps siano tutti Tim... Sono comunque tante sim, la PA ha dei bei numeri ...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
No, non sono altre utenze, sono quelle che ci sono già ora... mi risulta che ad oggi i numeri di lavoro delle Ps siano tutti Tim... Sono comunque tante sim, la PA ha dei bei numeri ...

Ah, allora la fornitura precedente era sempre TIM? :unsure:

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
mercurio ha detto:

ma se nessuno ha tim, tutti sono scappati e scappano ecc ecc ecc.... perchè la rete dovrebbe essere piena? o una cosa o l'altra.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
ma se nessuno ha tim, tutti sono scappati e scappano ecc ecc ecc.... perchè la rete dovrebbe essere piena? o una cosa o l'altra.

Ma veramente, non mi sembra di aver scritto che da TIM tutti sono scappati. :)
TIM ha più MVNO degli altri, ha, nonostante la flessione dello scorso anno, un buon numero di clienti, la PA precedentemente era con Wind, ergo altre utenze che "gravano" sulla rete. :p
Tutto qua.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
si si infatti mi riferivo a quello che ha scritto Winston e in generale tanti altri anche in altri forum.... ma se uno dice una cosa e uno un'altra i conti non tornano...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Cosa non ti torna di quel che ho detto? :blink:

ho scritto che in tanti sono scappati da Tim (direi che basta vedere i dati che Tim stessa ha pubblicato) e poi ho detto che meno male che non se n'è andata anche la PA, che usa tante sim... non credo che una cosa escluda l'altra.

La rete è piena? Boh, non lo so, non ho più esperienze diretta su Tim da tanti anni, non l'ho certo detto io... la cosa comunque non viene esclusa dalle altre... ci sono tanti motivi per cui la rete può avere molte risorse occupate, tipo che calano i clienti, ma quelli che restano la occupano di più, ad esempio con la navigazione...

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Rispolvero questo vecchio post per chiedere un'informazione: quale gestore italiano ha la maggiore capacità di traffico, espressa in erlang?

Ormai, nella banda GSM 900 MHz, TIM, Wind e Vodafone hanno un ugual numero di canali, non so in quella 1.800 MHz e neanche in quella W-CDMA 2.100 MHz.

Dopo l'ultimo terremoto H3G è andata in congestione in mezza Italia...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Rispolvero questo vecchio post per chiedere un'informazione: quale gestore italiano ha la maggiore capacità di traffico, espressa in erlang?

Ormai, nella banda GSM 900 MHz, TIM, Wind e Vodafone hanno un ugual numero di canali, non so in quella 1.800 MHz e neanche in quella W-CDMA 2.100 MHz.

Dopo l'ultimo terremoto H3G è andata in congestione in mezza Italia...

A 900Mhz sopratutto TIM e in maniera minore Vodafone hanno ancora qualche canale più di Wind, in ogni caso è in corso una riorganizzazione che porterà tutti ad avere 10Mhz a 900. A 1800 hanno tutti 15Mhz di frequenze, idem a 2100 dove tutti hanno 15Mhz.

La congestione avvenuta con H3G potrebbe dipendere dal numero minore di node-b rispetto agli altri (TIM-Voda in particolare) e dal fatto che non ha la rete GSM che scarica parecchio quella UMTS.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
In realtà per rispondere alla domanda di corallo non è sufficiente conoscere la dotazione frequenziale, ma occorrerebbe conoscere la capacità installata da ciascun operatore (esempio nel GSM il numero di TRX installati per cella). Nell'UMTS si aggiunge la complicazione che la capacità non è "slotted" nel senso che non è definita in maniera univoca (8 slot per TRX) ma se si da per scontato che non ci siano problemi di Channel Element ev connettività quanti utenti riesci a servire dipende anche dalla situazione interferenziale complessiva e dalla distribuzione degli utenti. Pertanto al momento puoi conoscere solo quanto traffico smaltisce ogni gestore ma non quanta capacità ha a disposizione. Una buona ipotesi, intuitiva direi, dovrebbe essere nell'ordine Vodafone/TIM Wind e H3G.