Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Da qualche tempo ho una curiosità sul passaggio da 4g a 3g (o 2g) quando il segnale è basso: è il gestore (nel mio caso tim) che decide a quale livello di segnale effettuare lo switch o dipende dal telefono usato?
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E' la rete che decide tutto...

Ah ecco, grazie :)
Lo chiedevo perche negli ultimi girni sono rimasto in una zona con segnale 4g molto debole e un 3g che oscillava intorno ai - 100 dBm, il telefono preferiva comunque rimanere agganciato al 4g (B20) fino ai - 123/-125dBm (e velocità comunque buone, fino a 7Mbps!).
Non avevo mai notato un comportamento del genere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Beh TIM ultimamente tende a farti restare agganciato al 4G fino alla morte proprio...
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh TIM ultimamente tende a farti restare agganciato al 4G fino alla morte proprio...

Direi che in questo caso non mi é dispiaciuto affatto! Oltretutto nonostante il segnle debole le chimatate in 4g si sentivano benissimo
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
infatti ;) fino a -120 va bene (snr permettendo) specialmente b3 20!! fila una meraviglia
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Gran risultato ;) con vodafone b3 20 ho notato che si andava molto peggio .. sono stato a laives e con -110 dbm b3 20 si andava max a 20 mega

Beh quello che ho postato è un test particoare, non capita spesso di otenere vaori così buoni con un segnale così ;)
Mi accontenterei anche solo di 10 Mbps con un segnale al limite, sarebbero più che sufficienti! Sono curioso di vedere come si evolverà la situazione nei prossimi anni, spero in un aumento continuo della copertura
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Beh quello che ho postato è un test particoare, non capita spesso di otenere vaori così buoni con un segnale così ;)
Mi accontenterei anche solo di 10 Mbps con un segnale al limite, sarebbero più che sufficienti! Sono curioso di vedere come si evolverà la situazione nei prossimi anni, spero in un aumento continuo della copertura
vero ;) più si ha meglio è però :p

io con -111 dbm ad arma tra 2 b3 20 ho fatto 81 mbps , spesso cmq sui -115 o oltre in b3 20 si hanno almeno 20-25 mega , poi dipende
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Gran risultato ;) con vodafone b3 20 ho notato che si andava molto peggio .. sono stato a laives e con -110 dbm b3 20 si andava max a 20 mega
Insomma come fare mele contro pere.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Insomma come fare mele contro pere.
non so che dirti con vodafone riscontro spesso snr peggiore , forse maggiori bts ma è cosi .. anche a sanremo! (a sanremo tim ha un botto di plus di più di vf eppure ha snr molto buono quasi sempre) non so saranno bts maggiori in alcuni casi e in altri piccoli errori
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
non so che dirti con vodafone riscontro spesso snr peggiore , forse maggiori bts ma è cosi .. anche a sanremo! (a sanremo tim ha un botto di plus di più di vf eppure ha snr molto buono quasi sempre) non so saranno bts maggiori in alcuni casi e in altri piccoli errori

Beh devo dire che effettivamente mi è capitato in qualche e node B, di avere un buon risultato anche con solo una tacca 4G TIM, con gli altri effettivamente la cosa non è così performante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Si ma capite che è un confronto inutile e fine a se' stesso? Da ciò che ha scritto Andrea "Con vodafone b3 20 ho notato che si andava molto peggio" si evince che ovunque i 20Mhz in banda 3 di TIM sono superiori, il che è palesemente falso perché per poter affermare una cosa del genere dovresti aver svolto test a parità di condizioni, e condizioni vuol dire avere stesse BTS, stesse tecnologie, stesso tilt, stesso traffico, tutto uguale. Non è che da un test a -110 dove TIM va più veloce allora la b3 20 di TIM è meglio... questo dovete capire.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Varia per snr se tim lo ha più alto va più veloce idem il contrario se tim lo ha più basso va meno veloce... fin qua ci arrivo anche io .. il problema è che con Vodafone (mai come wind) riscontro molto di più snr più bassi di tim

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
questo lte è fantatico rispetto al 3g, anche con segnale debole ha una stabilità e fluidità incredibile!
Il 4g è sempre stato fantastico, poi ora che permette anche il Volte allora si... ;)
 
A

Albemix

Guest
Da Switch tra l'LTE e Umts, si passa ai test di velocità:green:. Credo che fare di tutta l'erba un fascio sia un grave errore, dicessi che Wind viaggia a 50-60 mega dappertutto mi dovrei nascondere come minimo. Raga, a mio avviso fate del vostro meglio poi i fatti parlano non le chiacchere.

Saeuti

Albemix
 
Top