Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Ciao guys,

Sono di rientro da qualche giorno in Svezia (principalmente Stoccolma) dove ho avuto modo di testare e fare qualche foto agli impianti dei gestori locali, vi riporto qua le mie impressioni.

Iniziamo col dire che hanno 4 gestori di telefonia che sono Telenor SE, Telia, Tele 2 e 3 SE.. facendo varie ricerche ho rilevato due sole reti GSM (Telia e Telenor), mentre 4 reti 3G/4G.

Ricerca reti 2G:

0bb1a5e7365b4e1779107bf19a46f993.jpg

3G/4G:

4505512f5ef59fb2a2c11be740fff34c.jpg

Vodafone andava in roaming principalmente su Telenor, ma si appoggiava anche a Tele2 e Telia. Nonostante dichiarino roaming 4G, non ho mai agganciato tale rete restando sempre in 3G.

Per quanto riguarda la copertura di Stoccolma città mi è sembrata più che buona con tutti i gestori. Non ho perso occasione per scattare alcune foto agli impianti, spesso posti in posizioni impensabili in Italia perché molto basse o vicine a luoghi di transito aperti al pubblico, per non parlare delle finestre degli edifici. Per quanto riguarda le configurazioni sono molto molto simili all'Italia sia in termini di radianti che di hardware, sembrava quasi di aver a che fare con i gestori nostrani. Vi lascio un po' di foto:

831406d135db39eb11915dedd0936e17.jpg

5a0f131374f568c543bc3e7eecac6b10.jpg

c2d9ef02551f52933b6b73184e96e841.jpg

ee6e53cd00174535fa49541209d45ad3.jpg

ea21a6f68d41af37bd5b1d5f5b091416.jpg

ca55e8ac19d17c563fa77c5360fbbcbd.jpg

7dc17cbd01c25fb486b81891697da550.jpg

Curiosissima questa su una nave/ristorante

c2d8233647c73f45c28cb2362f9e2ccb.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Figo!! 3 SE ha anche l'aggregazione Inter CA sul 4G

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Bello! Installazioni interessanti, davvero molto basse. Qui non si vedrebbero mai in posizioni del genere.
Da come ho potuto vedere da altri report, anche in altri paesi installano ad altezza uomo. Come mai preferisco installare a queste altezze?

Davvero strana quella sulla nave :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Sì a me hanno colpito molto gli impianti veramente bassi su chioschi o piccoli negozi... da noi al massimo permetterebbero delle microcelle (forse), ma un macrosito mai! Alcuni bastava allungare un braccio quasi per toccare i pannelli, e lo stesso dicasi per le moltissime abitazioni con radianti non sul tetto ma appena fuori dalle finestre! La cosa strana poi è che questi siti bassi spesso e volentieri intorno hanno palazzi più alti quindi anche a livello di copertura non mi sembrano le postazioni ideali...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La cosa strana poi è che questi siti bassi spesso e volentieri intorno hanno palazzi più alti quindi anche a livello di copertura non mi sembrano le postazioni ideali...

Proprio questo era il mio dubbio. Non sarebbero più idonee delle micro, vista anche l'area circoscritta? Ne guadagnerebbero anche in impatto visivo

Posso solo immaginare la protesta che si scatenerebbe da noi con la nascita di un sito in una posizione del genere :D

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Posso solo immaginare la protesta che si scatenerebbe da noi con la nascita di un sito in una posizione del genere

Non farebbero nemmeno protesta, ci porterebbero direttamente sotto un cassonetto, una tanica di benzina e un fiammifero, poi lascerebbero al gestore decidere se valga la pena installare altri siti del genere.

(Per altro non credo nemmeno che ARPA le lasci installare, se non sbaglio da noi il livello massimo di CEM è 6V/m mentre in NA è di 60V/m). Sarebbe comunque interessante avere un'indicazione della potenza emessa da quella SRB

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Proprio questo era il mio dubbio. Non sarebbero più idonee delle micro, vista anche l'area circoscritta? Ne guadagnerebbero anche in impatto visivo

Posso solo immaginare la protesta che si scatenerebbe da noi con la nascita di un sito in una posizione del genere :D

Tendenzialmente, per come sono state sviluppate le reti mobili italiane, ti direi di sì, sarebbe stato meglio mettere delle microcelle in alcune situazioni... Ma se agiscono in questa maniera avranno le loro ragioni oltre che sicuramente una burocrazia molto più semplice rispetto alla nostra, senza considerare il livello di istruzione medio :D

DavideDaSerra ha detto:
Non farebbero nemmeno protesta, ci porterebbero direttamente sotto un cassonetto, una tanica di benzina e un fiammifero, poi lascerebbero al gestore decidere se valga la pena installare altri siti del genere.

(Per altro non credo nemmeno che ARPA le lasci installare, se non sbaglio da noi il livello massimo di CEM è 6V/m mentre in NA è di 60V/m). Sarebbe comunque interessante avere un'indicazione della potenza emessa da quella SRB

Io posso solo attenermi ai valori di ricezione del mio terminale che però non differivano molto da quelli che registro in Italia con i macrositi sopra i palazzi o su tralicci. Vicino/sotto ai siti avevo sui -30/-40db, che scendevano allontanandosi...

A

Albemix

Guest
Bel report, mi piacciono un sacco i siti a quasi altezza d'uomo:D. Fighe le mimetizzazioni, che bello vedere i pannelli e RCU Kathrein, qui in Italia una simile situazione è rara da vedere finchè ci sono i soliti comitati e gente anti-bts.

Peccato che non c'era il sole per dare più risalto alla foto e pannelli:p. Quel grigiore che detesto tanto e clima invernale.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Aspe. Ma la barca mica si muove anche???

Ti direi di no... E' un ristorante e immagino sia fisso lì. Anche perché non so come sono collegate le BTS alla rete ma in ogni caso se si muovessero perderebbero di connettività! :p

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ti direi di no... E' un ristorante e immagino sia fisso lì. Anche perché non so come sono collegate le BTS alla rete ma in ogni caso se si muovessero perderebbero di connettività! :p

E poi immagino interferenze che ci potrebbero essere quando la nave, spostandosi, va a beccare segnali di altre antenne!

A

Albemix

Guest
In mezzo al campo incoltivato, c'è campo? (citazione della polizia provinciale durante un test su un sito):p. Io direi, quella nave svedese copre tutto il mar baltico:lol:. C'è copertura anche in una goccia d'acqua.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Chi è la mente perversa che ha pensato di installare un impianto... Su una nave!??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
theking ha detto:
Chi è la mente perversa che ha pensato di installare un impianto... Su una nave!??

Beh se sta ferma in fondo è come se fosse un palazzo o un palo di illuminazione :lol: