Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Suoni dei segnali GSM e UMTS...

G

gemin

Guest
Buongiorno!
è da tanto che mi volevo togliere questa (strana) curiosità: conoscere i suoni dei segnali della telefonia mobile. :green:
Conosco già il suono del GSM (
), e anche grazie alla SRB Wind che ho dietro casa, ne sento le interferenze con qualsiasi radio fm...poi anche i segnali di UpLink, basta mettere il cellulare in chiamata vicino a un altoparlante e sento tutti i segnali.
Però volevo conoscere i suoni delle modulazioni anche per gli altri segnali, tipo l'UMTS o LTE, per una semplice curiosità tecnologica.
Qualcuno di voi sa dove posso trovarli?
Grazie.

A

Albemix

Guest
Il Gsm è il classico rumore come si sente nel video, quando la codifica cambia da AFS a AHS0/AHS1 il suono è diverso. Per l'Umts attualmente si sente un fischio lungo oppure di 1-2 secondi se arriva un sms, a volte (credo sia dovuto alla congestione) il fischio cambia e si sente un unico fruscio. Appena ho un pò di tempo faccio delle registrazioni ;).

Saeuti

Albemix

G

gemin

Guest
Albemix ha detto:
Il Gsm è il classico rumore come si sente nel video, quando la codifica cambia da AFS a AHS0/AHS1 il suono è diverso. Per l'Umts attualmente si sente un fischio lungo oppure di 1-2 secondi se arriva un sms, a volte (credo sia dovuto alla congestione) il fischio cambia e si sente un unico fruscio. Appena ho un pò di tempo faccio delle registrazioni ;).

Saeuti

Albemix

Chiedo venia, ma ho letto la risposta dopo più di un mese :cesso::cesso::cesso:.
Comunque alla fine ho registrato il suono della portante UMTS trasmessa da una BTS 3G a 900 MHz, appena posso carico un video...

A

Albemix

Guest
L'importante è rispondere piuttosto che nulla! L'umts so che è un fischio fisso, ogni tanto è diverso lo senti soffocato oppure come un fruscio continuo.

Saeuti

Albemix

G

gemin

Guest
E come promesso, ho caricato il video della registrazione della portante UMTS (a 900MHz)
E' di pochi secondi, e il segnale l'ho ricevuto con uno scanner VHF/UHF sintonizzato sul canale a 900MHz di H3G. Il tutto registrato a Poggibonsi (SI) qualche settimana fa... :)
Ecco l'URL: