Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

sullo swap a Huawei, dove, come e quando?

G

giovax

Guest
E' possibile che i nostri utenti più arancioni di noarti ci diano maggiori informazioni sul passaggio a tecnologia Huawie?
Dove è già avvenuto?
Dove sta avvenendo?
Dove avverrà?
Cosa cambia?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Io posso dirti dove sta avvenendo e cosa cambia. Sta avvenendo in provincia di Ascoli Piceno (probabilmente anche da altre parti, dovrebbero swappare tutto il centro Italia a quanto so), molte bts le hanno già swappate nel giro di 2 settimane e ne mancano poche almeno qui nella parte bassa, la differenza sostanziale che nota l'utente è solo una: EDGE attivo su tutti i settori GSM e DCS di tutte le BTS! Per il resto non ci sono differenze, CRO uguale in tutte le BTS (+14), qualità audio sempre ottima e stessa affidabilità che si aveva prima con Ericsson.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io posso dirti dove sta avvenendo e cosa cambia. Sta avvenendo in provincia di Ascoli Piceno (probabilmente anche da altre parti, dovrebbero swappare tutto il centro Italia a quanto so), molte bts le hanno già swappate nel giro di 2 settimane e ne mancano poche almeno qui nella parte bassa, la differenza sostanziale che nota l'utente è solo una: EDGE attivo su tutti i settori GSM e DCS di tutte le BTS! Per il resto non ci sono differenze, CRO uguale in tutte le BTS (+14), qualità audio sempre ottima e stessa affidabilità che si aveva prima con Ericsson.
ma lo swap verrà fatto in tutta italia? perché io ho visto installazioni, nell'ultimo anno, fate sempre da ericsson! che senso avrebbe?

G

giovax

Guest
la toscana è stata già swappata?
perché dove prima non c'era l'edge con ericsson non ci sarebbe nemmeno oggi con Hwuaia

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
la toscana è stata già swappata?
perché dove prima non c'era l'edge con ericsson non ci sarebbe nemmeno oggi con Hwuaia
La mia esperienza era proprio in Toscana: Le installazioni di wind che ho visto nel 2010/11 erano commissionate alla ericsson! Non capisco il perché, se poi swappano tutto!
Comunque per quanto riguarda l'edge, qui a Lucca era praticamente assente fino ad un annetto fa. Poi, di colpo, fu attivato su tutti i canali di tutte le bts! Non so bene a cosa sia stato dovuto!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per il resto non ci sono differenze, CRO uguale in tutte le BTS (+14), qualità audio sempre ottima e stessa affidabilità che si aveva prima con Ericsson.

Mi sembra un po' presto per parlare di affidabilità.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Fino ad ora tutte le bts Huawei qui in zona hanno l'EDGE attivo, dove non c'è probabilmente non c'è stato lo swap, se è stato attivato di botta su tutti i canali di tutte le bts di Lucca città quasi sicuramente hanno swappato.

Comunque si forse è presto per parlare di affidabilità ma qui la rete Wind è carichissima e non c'è stato alcun problema anche nelle ore di alto traffico, ad esempio ieri che c'era una fiera e c'era un mare di gente nel centro storico nessun problema..

A

Albemix

Guest
Qui al nord-est eliminate Alcatel con Ericsson ma non toccate quest'ultima!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fino ad ora tutte le bts Huawei qui in zona hanno l'EDGE attivo, dove non c'è probabilmente non c'è stato lo swap, se è stato attivato di botta su tutti i canali di tutte le bts di Lucca città quasi sicuramente hanno swappato.

Comunque si forse è presto per parlare di affidabilità ma qui la rete Wind è carichissima e non c'è stato alcun problema anche nelle ore di alto traffico, ad esempio ieri che c'era una fiera e c'era un mare di gente nel centro storico nessun problema..
Avevo pensato anche io ad uno swap, ma non può essere, visto che le ultime 2 bts wind (installate tra il 2010 e 2011) sono ericsson!

G

giovax

Guest
ho capito, mi pare un bel minestrone. purtroppo l'eredità statale di wind fatta di occhiolini, bustine e bustone è ancora presente

M

marcolino

Guest
Ma come mai non c'è una strategia comune per la rete? Non sarebbe più affidabile utilizzare apparati omogenei dappertutto?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La risposta è molto semplice: soldi. Soprattutto Huawei fa delle politiche di prezzo assurde...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Tra ieri ed oggi ho girato una 60ina di BTS tra le province di Ascoli e Teramo e sono tutte con EDGE sul GSM e DCS (apparte una, puoi leggere sulla discussione di Ascoli), facendo gli stessi giri 3/4 mesi fa l'EDGE c'era una volta sì e dieci no.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qui in Abruzzo in queste settimane (quantomeno dalle mie parti, ovvero nella provincia di Chieti), gli swap soon ricominciati (ho scritto anche nel topic apposito) ed oramai l'edge si vede quasi ovunque.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Le BTS montate in tempi recenti (1-2 anni) sono già con hardware Huawei, le vecchie sono tutte con hardware Ericsson (con EDGE un po' come capita) mentre ora con i nuovi apparati la rete EDGE è uniforme. Non è detto comunque che se l'EDGE è attivo su tutti i canali lo swap sia già stato fatto, dovresti controllare gli shelter.