Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
Approfittando Sabato della stupenda giornata primaverile in Salento, ho fatto un giro nel litorale est, precisamente in una località esitva, S.Andrea.
Qui la copertura era garantita solo da Wind (2g/3g). Da qualche mesetto anche vodafone(credo solo 3g) è salita sul carrato wind.
La località come potete vedere da google maps è minuscola, ci sono 4 case ed un albergo. Deserto l'inverno, affolattissimo di ragazzi l'estate, ci sono 2 pub aperti solo l'estate che organizzano concerti e feste. In passato senza questa bts i telefoni erano in perenne ricerca rete, e spesso andavano in romanig con vodafone albania. (da qui spesso si vedono le montagne albanesi, considerando che siamo a 70km dall'albania)

Questa la situazione con solo wind..
http://g.co/maps/dmgjr

Questa invece, la situazione ora con Vodafone.
Visualizza allegato 659

Qui invece il mini shelter Vodafone (nello sfondo gli apparati 2g alcatel e 3g nokia di wind) + la mia ombra in basso a destra :D

Visualizza allegato 660

E qui vicino la strana apparecchiatura vodafone montata alla base dell'antenna alle spalle del mini trasmettitore voda

Visualizza allegato 661

Allegati

• IMG_3184.jpg
    IMG_3184.jpg
    82.5 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_3181.jpg
    IMG_3181.jpg
    92.7 KB · Visualizzazioni: 57
  • IMG_3180.jpg
    IMG_3180.jpg
    75.7 KB · Visualizzazioni: 70
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
be? dove sono finiti tutti i "bts-man" ? :D
Albemix tu che hai visto piu' bts di nessun tecnico wind/tim/voda/3 messi insieme :p hai mai visto una bts con l'apparato nell'ultima foto?

A

Albemix

Guest
We ilblago ciao! Io ci sono sempre. Non so se hai letto ma oggi ho beccato i tecnici sulla bts dietro casa. Umts on-air di Wind^_^:fun::sorrisok:. Di Vodafone non ho mai visto quell'apparato, mi ricorda un'installazione simile di Wind a Santa Caterina di Schio (600 m) ma era un mini-link radio Ericsson.

Sfogliando il catalogo delle foto di Vodafone ho questa foto e presumo siano i tma per l'umts visto che si tratta di un carrato a Campiglia Dei Berici (VI) da poco aggiornato al 3G.

vodacampiglia.jpg

I pannelli bibanda 900/2100 e due ponti radio.

imgp6739.jpg

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
mmmm non mi sembra pero' che voda su quella bts abbia un microlink.....
devo tornare a guardare e fotografare meglio. per colpa della girl andavo di fretta :D

A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
mmmm non mi sembra pero' che voda su quella bts abbia un microlink.....
devo tornare a guardare e fotografare meglio. per colpa della girl andavo di fretta :D

Eh già, ad aprile ho dovuto fare delle foto veloci al volo su un'antenna sempre per colpa della girl:):lol:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Alcuni davvero strani, l'hardware a sinistra nella terza foto è una BTS Huawei (potrebbe essere sia 2G che 3G), Wind le ha identiche qui nel centro.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
l'hardware Delta Electronics Taiwan (a destra nella terza foto) è al 99% per la parte di continuità elettrica (probabilmente raddirizzatori a 48Vdc)