Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stranezza nome rete Nokia 6220 classic

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Ciao ragazzi!

Oggi mi è successa una cosa stranissima... Attualmente ho la scheda Wind secondaria su un Nokia 6220 classic ed il nome della rete, ad un certo punto, è passato da "I WIND" a "999 999". Ho fatto una foto, spero si veda:
Visualizza allegato 2198

Ovviamente, vedendo dei 9, mi sono subito emozionato pensando si fosse attaccato alla rete 3 :fun:
Invece no...dopo ho fatto prove sia forzando la scheda Wind su 3 sia forzando la 3 su rete Wind ed entrambi i tentativi mi hanno dato errore di accesso alla rete... Quindi niente roaming, almeno per ora :p

Cosa potrebbe essere successo? A cosa sono dovuti quei numeri? Grazie!

PS: spero di non aver sbagliato sezione!

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
Quello che mi chiedo e se lo spegnimento del roaming verrà esteso anche ad altre città e comuni e in quanto tempo avverrà. Comunque il fatto che l'anno scorso degli utenti sulla pagina Wind su Facebook abbiano detto che sul display del proprio smartphone si sono visti spuntare il nome 3 ITA non mi convince proprio, anche perché proprio in quel periodo forzando il telefono su rete 3 ci andava, ed avevo postato anche gli screenshot.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Telefono impallato come è stato detto... Anche perché sarebbe stato 222 99 al limite..

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Telefono impallato come è stato detto... Anche perché sarebbe stato 222 99 al limite..

Quelle cifre indicano la rete dell'operatore? Tre è 999 99 e Wind 222 99? Vodafone e Tim invece?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Quelle cifre indicano la rete dell'operatore? Tre è 999 99 e Wind 222 99? Vodafone e Tim invece?

No, le cifre sono tre di MCC (mobile country code) e 2 di MNC (mobile network code). Per l'Italia la country è 222 e i gestori nazionali sono questi:

222 01 Telecom
222 10 vodafone
222 88 Wind
222 99 H3G

In più alcuni MVNO hanno il loro MNC pur non essendo infrastrutturati.

Windisti
Reazioni
105
Punteggio
63
ibm17 ha detto:

Questo si, però nel mio caso non lo era, non si poteva fare niente né chiamate né collegarsi però appariva sempre forzandolo su 3 la scritta 3ITA con la R di roaming.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, le cifre sono tre di MCC (mobile country code) e 2 di MNC (mobile network code). Per l'Italia la country è 222 e i gestori nazionali sono questi:

222 01 Telecom
222 10 vodafone
222 88 Wind
222 99 H3G

Capito, grazie mille! Giusto per curiosità, le cifre MNC sono state assegnate a caso o hanno un perché?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
ibm17 ha detto:

222 01 Telecom
222 10 vodafone
222 88 Wind
222 99 H3G

In passato abbiamo avuto per pochi anni anche 222 98 che era blu :( :( :(

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Grazie ragazzi...infatti, anche secondo me è solo impazzito il telefono :p
Comunque esatto, avevo pensato che fosse assurdo visualizzare sei 9 invece di 222 99 ma boh, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo :fun:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Capito, grazie mille! Giusto per curiosità, le cifre MNC sono state assegnate a caso o hanno un perché?

Penso a caso o al massimo scelte dai gestori.. onestamente non so!