Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanza senza condizionatore: come rinfrescarla?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto vivendo in una stanza (mansardata) senza il condizionatore. Qui in Sardegna ci sono 35/40 gradi in questo periodo e il soffitto della stanza risulta essere il tetto. La stanza quindi è molto calda.
Per ora uso un ventilatore ma non è sufficiente soprattutto di pomeriggio.
Avete dei suggerimenti per rinfrescarla un po?
Ho visto su ebay dei ventilatori con un cestello dove è possibile inserire del ghiaccio e l'aria dovrebbe quindi essere molto fredda. Secondo voi funzionano?

PS: escludete qualsiasi tipo di climatizzatore, non voglio spendere più di 50 euro

G

giovax

Guest
ventilatori o finti condizionatori con ghiaccio (secco) non abbassano la temperatura della stanza, ti possono dare solo la sensazione di refrigerio.
per togliere calore ci vuole necessariamente un condizionatore che pompi calore dall'interno all'esterno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Non penso esistano soluzioni alternative... o condizionatore o niente.m

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La soluzione - come ti dicevano gli altri - non costa meno di 250 euro, ovvero il più economico dei climatizzatori. Facciamoci i fatti tuoi: lontano da casa per lavoro?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
l'unica a basso costo che mi viene in mente dato che stai sottotetto, è usare un irrigatore rotante (quello che si usa per prati) e irrigare con l'acqua il tetto della stanza...
che per effetto dell'evaporazione dell'acqua dovrebbe far calar la temperatura della stanza ( è un effetto termodinamico, che ora non ricordo quale) .....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
hhc ha detto:
l'unica a basso costo che mi viene in mente dato che stai sottotetto, è usare un irrigatore rotante (quello che si usa per prati) e irrigare con l'acqua il tetto della stanza...
che per effetto dell'evaporazione dell'acqua dovrebbe far calar la temperatura della stanza ( è un effetto termodinamico, che ora non ricordo quale) .....
Interessante, potrebbe anche usarlo per una doccia continua :p

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
è matematica la cosa.... (o meglio è fisica....)
es. se il tetto a pieno sole è a 50 gradi, con irrigazione lo porta a 25/30 gradi come minimo il calore nella stanza viene assorbito 10/15 gradi per compensare le temperature ..... ;)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Uno di quei ventilatori che lasciano anche delle goccioline di acqua?

A

Albemix

Guest
Non hai delle finestre in cui c'è un giro d'aria in mansarda?. In Sardegna se non sbaglio il caldo non è asciutto?. Io in casa ieri avevo 32° e tenendo tutto aperto con aria che ricircolava stavo bene; il clima a mio avviso oltre a mangiare parecchi kw non è poi così tanto salutare. Da un'ora ha smesso di piovere e l'aria si è rinfrescata, in casa 29 gradi senza sudare, w il caldo e l'estate!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
(Oggi in macchina mi è venuto un accidenti quando ho visto il termometro segnare 38. Quando il massimo che si raggiunge è 33 in pieno Agosto. Cagliari e dintorni.)

Venendo al topic... Io dormo nella stanza più calda della casa e ho notato che il ventilatore non fa altro che peggiorare la situazione. Fa giusto spostare l'aria già dentro la stanza con in più il calore prodotto dal motore.
Se non hai la possibilità di provare il metodo suggerito da hhc (è un'idea eccellente, farò in modo di testarla domani) il mio sistema è prendere il ventilatore, metterlo davanti alla finestra e puntarlo verso l'esterno a tutta birra. Non ci sarà più fresco ma in camera si avrà più o meno la stessa temperatura che si trova fuori. Niente di eccezionale, ma comunque più respirabile. O almeno questo è ciò che m'è parso di osservare empiricamente.

Hai una finestra, una porta-finestra?

A

Albemix

Guest
Il termometro della macchina io non lo prendo in considerazione, il calore del motore sballa il valore. L'altro giorno a me segnava 41 gradi ma di effettivi all'ombra con un termometro c'erano 36 gradi.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
hhc ha detto:
Folle, così contribuisci alla creazione delle scie chimiche :lol:

A parte gli scherzi, non è una gran soluzione, forse riesci ad abbassare di qualcosina la temperatura della stanza sottostante, ma lo scotto da pagare è un amento dell'umidità dell'ambiente circostante (perché il poveretto continuerà a tenere le finestre aperte).... per non parlare dell'acqua che cola sulla facciata sporcandola!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La mia stanza ha la finestra sul tetto (che è spiovente), quindi non mi è possibile usare il ventilatore per far circolare aria esterna....
Ci devo stare sino a Settembre, poi cambierò sicuramente perchè vivere qui dentro è impossibile e proprio per questo motivo non voglio spendere soldi per un condizionatore.
E purtroppo non posso nemmeno bagnare il tetto perchè sono troppo in alto e non ho nemmeno idea di come accedervi.
Ma davvero questi ventilatori a ghiaccio sono inutili?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Io soffro abbastanza il caldo (e per questo odio l'estate).
Quando fa molto caldo (es: giorni scorsi) non c'è sistema che tenga: puoi usare solo il condizionatore. nei giorni scorsi qui non si scendeva sotto i 23-24° di notte, e la casa non si rinfrescava (casa antica=muri spessi, quindi ci mette tanto tempo a scaldarsi ma anche a raffreddarsi). Di giorno la temperatura max è stata di 36° e ciò si fa sentire parecchio visto che sto all'ultimo piano (arrivavo ad avere 29-30° dentro casa). Quindi ho usato tutte le notti l'AC.

Nei giorni un po' più freschi, mi basta raffredare la camera con un ventilatore più vicino possibile alla finestra/porta finestra, con il getto d'aria puntato verso l'interno. E normalmente me la cavo.

Nel tuo caso, o riesci in qualche maniera a fissare il ventilatore sulla finestra sul tetto, oppure c'è poco da fare. Sconsiglio anche un semplice deumidificatore: l'umidità la toglie, ma durante il processo l'aria si scalda un po'.
Valuterei l'acquisto di un pinguino, che ti puoi portare via quando cambierai casa!

Comunque, se ti può consolare, pensa al caldo milanese che c'è stato in questi giorni.
Alcune notti la minima è stata intorno ai 30°. Un mio amico è quasi impazzito, sopratutto a causa dei prolungati black out che non ti permettevano di usare ventilatori o condizionatori. E senza condizionatore aveva in media 34° dentro casa nonostante stia al primo piano di un condominio!!! Quando è tornato in Toscana ha detto che gli sembrava di essere in siberia!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Io soffro abbastanza il caldo (e per questo odio l'estate).
Quando fa molto caldo (es: giorni scorsi) non c'è sistema che tenga: puoi usare solo il condizionatore. nei giorni scorsi qui non si scendeva sotto i 23-24° di notte, e la casa non si rinfrescava (casa antica=muri spessi, quindi ci mette tanto tempo a scaldarsi ma anche a raffreddarsi). Di giorno la temperatura max è stata di 36° e ciò si fa sentire parecchio visto che sto all'ultimo piano (arrivavo ad avere 29-30° dentro casa). Quindi ho usato tutte le notti l'AC.

Nei giorni un po' più freschi, mi basta raffredare la camera con un ventilatore più vicino possibile alla finestra/porta finestra, con il getto d'aria puntato verso l'interno. E normalmente me la cavo.

Nel tuo caso, o riesci in qualche maniera a fissare il ventilatore sulla finestra sul tetto, oppure c'è poco da fare. Sconsiglio anche un semplice deumidificatore: l'umidità la toglie, ma durante il processo l'aria si scalda un po'.
Valuterei l'acquisto di un pinguino, che ti puoi portare via quando cambierai casa!

Comunque, se ti può consolare, pensa al caldo milanese che c'è stato in questi giorni.
Alcune notti la minima è stata intorno ai 30°. Un mio amico è quasi impazzito, sopratutto a causa dei prolungati black out che non ti permettevano di usare ventilatori o condizionatori. E senza condizionatore aveva in media 34° dentro casa nonostante stia al primo piano di un condominio!!! Quando è tornato in Toscana ha detto che gli sembrava di essere in siberia!

Esatto, almeno ieri in Sardegna mi hanno detto si era alazato un po' di maestrale!

PS: per non parlare dei TG che parlano di emergenza caldo solo al centro-nord, quando al sud si sta messi uguale e in più dura a lungo e non vi sono pause!