Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Mandando SMS da Very Mobile (la stessa cosa succedeva anche con Wind) noto che quelli inviati a utenti Vodafone vanno quasi SEMPRE persi..... Il mio operatore dice che dal momento che li tariffano per loro sono inviati ed una volta hanno anche voluto un elenco dei numeri ai quali non riuscivo ad inviarli e dopo il "reclamo" per un pò uno di questi numeri li riceveva: adesso non più.... La colpa di chi è: di Wind, di Vodafone o del mittente degli SMS o di qualche Divinità? Se qualche esperto mi spiegasse qua come funzionano le cose eviterei di esser preso per i fondelli da qualche call-center estero.......
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ti dico una cosa: ho dovuto spostare una sim da un cellulare ad un altro perché il primo si è guastato ma si accende ancora.
Dovevo attivare dei servizi e non ricevevo nessun sms sul nuovo cellulare (panico totale). Provo ad usare altri sim per inviare i messaggi e niente, non arrivano e non partono. Ho dovuto riaccendere il vecchio cellulare, senza sim, entrare nella black list dei numeri bloccati e/o inibiti e ho dovuto cancellare tutti i numeri presenti (sul vecchio cellulare). Magicamente tutti i messaggi che non partivano e non arrivavano si sono sbloccati. Strano ma vero, quindi io non mi meraviglio. Sarebbe da capire se il tuo numero o alcuni di quei numeri, risultino magari per errore, in black list. E comunque ti consiglio caldamente di fare delle prove incrociate, facendo dei test con altre sim e con altri cellulari.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ti dico una cosa: ho dovuto spostare una sim da un cellulare ad un altro perché il primo si è guastato ma si accende ancora.
Dovevo attivare dei servizi e non ricevevo nessun sms sul nuovo cellulare (panico totale). Provo ad usare altri sim per inviare i messaggi e niente, non arrivano e non partono. Ho dovuto riaccendere il vecchio cellulare, senza sim, entrare nella black list dei numeri bloccati e/o inibiti e ho dovuto cancellare tutti i numeri presenti (sul vecchio cellulare). Magicamente tutti i messaggi che non partivano e non arrivavano si sono sbloccati. Strano ma vero, quindi io non mi meraviglio. Sarebbe da capire se il tuo numero o alcuni di quei numeri, risultino magari per errore, in black list. E comunque ti consiglio caldamente di fare delle prove incrociate, facendo dei test con altre sim e con altri cellulari.
Ma quella sarebbe una blacklist locale, non di rete. Non c’entra assolutamente niente.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ma quella sarebbe una blacklist locale, non di rete. Non c’entra assolutamente niente.
Lo pensavo anche io. Ma visto che dopo la sincronizzazione della blacklist mi ha sbloccato i messaggi anche sul secondo cellulare (che non aveva nessuna lista locale), devo pensare che alcune liste locali, siano anche condivise in cloud.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Di una cosa sono sicurissimo (oltre che della morte......) il problema è solo ed esclusivamente delle reti o meglio ancora di come si interconnettono fra loro; oltretutto io NON ho mai usato blacklist nè whitelist nè in locale nè tantomeno in un cloud. Se fosse un problema inerente black/white list non sarebbe comprensibile che i messaggi (per non far nomi....) verso TIM e WIND-TRE funzionano sempre mentre quelli verso Vodafone e Iliad sono decisamente random.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Se fosse un problema inerente black/white list non sarebbe comprensibile che i messaggi (per non far nomi....) verso TIM e WIND-TRE funzionano sempre mentre quelli verso Vodafone e Iliad sono decisamente random.
Perfetto, e si torna al ragionamento a monte: sono mai state fatte prove incrociate con altre sim e altri terminali?
Inserendo la sim in un telefono diverso, hai sempre lo stesso problema?
Inserendo una sim diversa del medesimo operatore hai lo stesso problema?
Se non si fanno prove per circoscrivere il problema, non si capirà mai cosa succede,
P.s. Iliad e Vodafone tutti i numeri indistintamente?
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Perfetto, e si torna al ragionamento a monte: sono mai state fatte prove incrociate con altre sim e altri terminali?
Inserendo la sim in un telefono diverso, hai sempre lo stesso problema?
Inserendo una sim diversa del medesimo operatore hai lo stesso problema?
Se non si fanno prove per circoscrivere il problema, non si capirà mai cosa succede,
P.s. Iliad e Vodafone tutti i numeri indistintamente?
Sostituito telefono/ telefoni e situazione non cambia. Con Iliad ho una casistica molto limitata e la tirerei via da questo discorso (non riceve solo gli sms anonimi) mentre ormai con vodafone direi quasi... tutti i numeri.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Sostituito telefono/ telefoni e situazione non cambia. Con Iliad ho una casistica molto limitata e la tirerei via da questo discorso (non riceve solo gli sms anonimi) mentre ormai con vodafone direi quasi... tutti i numeri.
Mi rispondo da solo solo per segnalare un fenomeno che definire "buffo" sarebbe riduttivo. Ho abilitato, avendo gli SMS gratuiti illimitati la notifica della avvenuta ricezione degli SMS ed oggi dopo 48 ore esatte (il massimo tempo concesso dalle reti per l'inoltro) ricevo su Very il messaggio che mi notifica il "fallimento" dell'operazione. Fin qui tutto bene (si fa per dire!!!) se un minuto dopo il messaggio appena descritto non ricevessi su Vodafone il messaggio inviato 48 ore prima e fatto ancora più "demenziale" cinque minuti dopo ricevo un altro messaggio su Very che mi comunica il "successo" dell'operazione!!!! NON SO CHE RETE -E IN CHE PERCENTUALE- SBAGLIA MA DI CERTO QUESTE PROCEDURE VENGONO STUDIATE IN OSTERIA QUANDO FA MOLTO CALDO E CI SI DISSETA CON DEL BUON VINO BIANCO FRESCO!!!!!!
 
Ultima modifica:
Top