Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione di rete nelle Marche

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Una scoperta particolare in quel di Porto San Giorgio (FM), qui infatti al confine con il Lido di Fermo, dai primi di Agosto è attivo un carrato turistico condiviso tra WindTre e TIM, prima volta che vedo una cosa simile tra questi due gestori

Il carrato si compone di due settori con radianti Huawei condivisi tra W3 e TIM, più un terzo settore Mobi only W3:

VZSJ2IW6.jpg


GS9NQTFS.jpg


0J8TVGGL.jpg


KY2RNPYK.jpg


7Z16QRF7.jpg


Alla base BTS Nokia per TIM e ZTE per WindTre:

YCYE9296.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Una scoperta particolare in quel di Porto San Giorgio (FM), qui infatti al confine con il Lido di Fermo, dai primi di Agosto è attivo un carrato turistico condiviso tra WindTre e TIM, prima volta che vedo una cosa simile tra questi due gestori

Il carrato si compone di due settori con radianti Huawei condivisi tra W3 e TIM, più un terzo settore Mobi only W3:

VZSJ2IW6.jpg


GS9NQTFS.jpg


0J8TVGGL.jpg


KY2RNPYK.jpg


7Z16QRF7.jpg


Alla base BTS Nokia per TIM e ZTE per WindTre:

YCYE9296.jpg

Mai vista una cosa del genere .
Ho visto un carrato estivo condiviso (pannelli e ponte radio ) tim e Vodafone , ma tim e W3 è la prima volta .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Mai vista una cosa del genere .
Ho visto un carrato estivo condiviso (pannelli e ponte radio ) tim e Vodafone , ma tim e W3 è la prima volta .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Esatto neanche io, proprio questo mi ha lasciato stupìto. Un po’ più di collaborazione tra i due gestori non sarebbe male
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
8
Segnalo che a Marcelli di Numana (AN), nell' area parcheggio dell' ex Santa Cristiana (ora cantiere "La città ideale") è stato installta una BTS nuova, circa 10 giorni fa. Al momento non risulta ancora attivo niente, presumo sia di WindTre perchè in quell'area il servizio è penoso da anni e perchè gli altri operatori hanno da poco installato le loro BTS in altri siti e sono ora ben fruibili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Segnalo che a Marcelli di Numana (AN), nell' area parcheggio dell' ex Santa Cristiana (ora cantiere "La città ideale") è stato installta una BTS nuova, circa 10 giorni fa. Al momento non risulta ancora attivo niente, presumo sia di WindTre perchè in quell'area il servizio è penoso da anni e perchè gli altri operatori hanno da poco installato le loro BTS in altri siti e sono ora ben fruibili.
Sì dovrebbe essere un carrato di WindTre per la stagione turistica. Penso e spero che verrà messo onair a breve, visto che la stagione è iniziata da un po' in realtà :D
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
8
In quella zona WindTre è uno strazio, io e mia moglie tutti gli anni dobbiamo usare sim secondarie degli altri operatori altrimenti non si naviga neanche a piangere. Lo scorso anno Vodafone, che era messa uguale, ha risolto con una BTS in co-siting con quella di TIM ed ora va bene, Iliad ha installato 2 BTS....peccato che sia solo un carrato provvisorio, lì ci vorrebbe un intervento definitivo
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Da marchigiano ti dico vai a Senigallia di sabato e domenica e se hai wind non navighi ne chiami ne 4g ne 3g, raramenti riesci in 3g ma verso le 17-18..vf e tim vanno molto molto molto meglio, io con tim in quei giorni meno di 25mega non faccio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
In quella zona WindTre è uno strazio, io e mia moglie tutti gli anni dobbiamo usare sim secondarie degli altri operatori altrimenti non si naviga neanche a piangere. Lo scorso anno Vodafone, che era messa uguale, ha risolto con una BTS in co-siting con quella di TIM ed ora va bene, Iliad ha installato 2 BTS....peccato che sia solo un carrato provvisorio, lì ci vorrebbe un intervento definitivo
Sì concordo, l'unico impianto che c'è non riesce a tenere tutto il traffico di Marcelli, è per forza necessaria una nuova installazione a sud, ovvero dove stanno mettendo il carrato. Da quel che so però il comune è abbastanza rompiscatole per le installazioni

Da marchigiano ti dico vai a Senigallia di sabato e domenica e se hai wind non navighi ne chiami ne 4g ne 3g, raramenti riesci in 3g ma verso le 17-18..vf e tim vanno molto molto molto meglio, io con tim in quei giorni meno di 25mega non faccio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Scusa, ma in che punto? Da quando c'è la rete unica di W3, in spiaggia a Senigallia io sono sempre andato una meraviglia.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Sì concordo, l'unico impianto che c'è non riesce a tenere tutto il traffico di Marcelli, è per forza necessaria una nuova installazione a sud, ovvero dove stanno mettendo il carrato. Da quel che so però il comune è abbastanza rompiscatole per le installazioni


Scusa, ma in che punto? Da quando c'è la rete unica di W3, in spiaggia a Senigallia io sono sempre andato una meraviglia.

Spiaggia senigallia dalla rotonda in giù


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
In quella zona WindTre è uno strazio, io e mia moglie tutti gli anni dobbiamo usare sim secondarie degli altri operatori altrimenti non si naviga neanche a piangere. Lo scorso anno Vodafone, che era messa uguale, ha risolto con una BTS in co-siting con quella di TIM ed ora va bene, Iliad ha installato 2 BTS....peccato che sia solo un carrato provvisorio, lì ci vorrebbe un intervento definitivo
E' apparso su Lteitaly il nodo del carrato, per cui è acceso... riesci a verificare/fare qualche test nei pressi dell'antenna?

Spiaggia senigallia dalla rotonda in giù
Boh rimango perplesso, non ho mai avuto problemi in quell'area, da quando c'è la rete unica. Prima che tutto il lungomare se lo faceva il sito al porto sì, ma ora con anche due ex H3G la situazione è decisamente migliorata.
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
E' apparso su Lteitaly il nodo del carrato, per cui è acceso... riesci a verificare/fare qualche test nei pressi dell'antenna?


Boh rimango perplesso, non ho mai avuto problemi in quell'area, da quando c'è la rete unica. Prima che tutto il lungomare se lo faceva il sito al porto sì, ma ora con anche due ex H3G la situazione è decisamente migliorata.

Mah già l’anno scorso c’erano questi problemi nel weekend con wind3 e quest’anno si sono confermati la sera di sabato peggio pure dalla rotonda in sù


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
8
E' apparso su Lteitaly il nodo del carrato, per cui è acceso... riesci a verificare/fare qualche test nei pressi dell'antenna?
Si, confermo, sono arrivato stamattina ed è attivo. Finalmente sono riuscito a vedere Sky Go in appartamento senza dover usare la sim di ho. mobile o coopvoce. Idem in spiaggia, tutto liscio nonostante la ressa. Ho fatto lo speedtest ma avendo Very ho la banda limitata. Devono trovare il modo di mettere una Bts fissa perché qui è indispensabile. Tra l'altro la vecchia bts di via Amalfi ha anche una posizione infelice e nella mia zona,quando indoor, si va in 3G in modo orrendo
 

Allegati

  • Screenshot_2022-07-23-18-10-20-199_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    Screenshot_2022-07-23-18-10-20-199_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
    247.9 KB · Visualizzazioni: 46
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Si, confermo, sono arrivato stamattina ed è attivo. Finalmente sono riuscito a vedere Sky Go in appartamento senza dover usare la sim di ho. mobile o coopvoce. Idem in spiaggia, tutto liscio nonostante la ressa. Ho fatto lo speedtest ma avendo Very ho la banda limitata. Devono trovare il modo di mettere una Bts fissa perché qui è indispensabile. Tra l'altro la vecchia bts di via Amalfi ha anche una posizione infelice e nella mia zona,quando indoor, si va in 3G in modo orrendo
Bene perfetto. Speriamo sia il primo passo verso la realizzazione di un macro. Sicuramente, se hanno messo un carrato sono consapevoli della situazione nel resto dell'anno.
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
8
Tornato ieri a Marcelli e la bts provvisoria è stata tolta. Su LteItaly risulta ancora (366508) ma non c'è più. Si è tornati alla solita situazione orribile per chi ha WindTre in questa zona. Per togliermi il dubbio sono andato d persona a controllare e non c'è più il carrato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Tornato ieri a Marcelli e la bts provvisoria è stata tolta. Su LteItaly risulta ancora (366508) ma non c'è più. Si è tornati alla solita situazione orribile per chi ha WindTre in questa zona. Per togliermi il dubbio sono andato d persona a controllare e non c'è più il carrato.
Penso che sia "presto" per la stagione turistica. Verosimilmente ci sarà per la seconda metà di Luglio/Agosto
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
3
Punteggio
8
Potevano provvedere anche prima, ieri c'era pieno ovunque e spesso non si riusciva a navigare per niente, oppure si andava ad 1 Mbit/s.
Oggi ho fatto una sim Coopvoce per risolvere, in quella zona Tim è nettamente quella che funziona meglio.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Dopo diversi mesi sono voluto tornare in Fastweb, quindi rete Windtre, ma me ne scappo subito. In questi giorni sono stato in ristoranti in luoghi isolati nell'appennino in provincia di PU, vicino all'Umbria (Slowcanda e Valdericarte, che vi consiglio se siete in zona). Anche all'aperto ero senza segnale. I miei amici con Vodafone e Tim avevano invece almeno un 2G. Che per internet non serve, ma basta per gli SMS dell'allarme di casa o per le chiamate dei miei vecchi se avessero urgenze.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Dopo diversi mesi sono voluto tornare in Fastweb, quindi rete Windtre, ma me ne scappo subito. In questi giorni sono stato in ristoranti in luoghi isolati nell'appennino in provincia di PU, vicino all'Umbria (Slowcanda e Valdericarte, che vi consiglio se siete in zona). Anche all'aperto ero senza segnale. I miei amici con Vodafone e Tim avevano invece almeno un 2G. Che per internet non serve, ma basta per gli SMS dell'allarme di casa o per le chiamate dei miei vecchi se avessero urgenze.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda Slowcanda la situazione "sulla carta", ovvero come posizionamento degli impianti non ha differenze tra i gestori, quindi la diversità di segnale che hai riscontrato probabilmente è solo dovuta ad un discorso di potenze/orientamenti/tilt.

A Valdericarte (ma in generale nella zona di Lamoli) W3 non ha segnale non avendo impianti in valle. C'è da dire che la situazione può variare da zona a zona, ad esempio nel sud delle Marche generalmente è l'opposto, con W3 che garantisce copertura più uniforme rispetto alle altre due.
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
A Valdericarte (ma in generale nella zona di Lamoli) W3 non ha segnale non avendo impianti in valle. C'è da dire che la situazione può variare da zona a zona, ad esempio nel sud delle Marche generalmente è l'opposto, con W3 che garantisce copertura più uniforme rispetto alle altre due.

A Lamoli per Valdericarte Tim ha una antenna e copre in esterna con 4g a segnale pieno.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Top