Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno della consulenza di voi esperti Wind :)

Un paio di giorni fa ho acquistato una nuova sim Wind 64kb (piano Wind9) e l'ho inserita in un Nokia 6270 (no brand), un cell 2g, e ho notato che ogni tanto, mentre il telefono è in stand by e apparentemente sembra funzionare tutto bene, perchè visualizzo segnale di rete pieno, ecc. in realtà c'è qualcosa che non va, perchè se provo a digitare la stringa del credito o a fare una chiamata non riesco...come se fossi fuori copertura....ma ho campo pieno!!! Allora ho provato a spegnere e riaccendere il cell e tutto rifunziona. Oggi ho notato che questa cosa me l'ha fatta un paio di volte.....

Da cosa può dipendere? E' la sim difettosa (e quindi da sostituire) oppure è incompatibile col cell.....oppure devo magari abilitare qualcosa...non so....:blink::blink:

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :bye::bye::bye:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Per capire la causa devi fare prove incrociate con un altro telefono e con un'altra sim wind ;)
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per la risposta :p

Ok, allora farò un pò di prove incrociate usando un'altra mia sim Wind e un altro cell e vediamo come va.

Ho notato che il problema di non riuscire ad inviare la stringa del credito o fare chiamate, anche se ho segnale di rete pieno sul display, ce l'ho soprattutto dopo aver fatto o ricevuto una chiamata (non sempre però, solo a volte). Tutto torna normale però se spengo e riaccendo il cell.

Spero davvero che non sia un problema di sim Wind, perchè non ho molta voglia di sostituirla (anche perchè ha un bel numero 388 stampigliato sopra e mi spiacerebbe perderlo sostituendo la sim ^_^).

Comunque oggi faccio un po' di prove e vediamo.

:bye::bye:
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Ripensando ad un problema del passato.
Qualcuno riscontrava difetti con i messaggi di rete di Wind a causa di un bug software.

Comunque sostituendo la sim, non perdi il numero ;)
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Ripensando ad un problema del passato.
Qualcuno riscontrava difetti con i messaggi di rete di Wind a causa di un bug software.

Comunque sostituendo la sim, non perdi il numero ;)
Sono curioso anch'io di sapere se è la sim o il cellulare. A me in due diversi casi era successo che c'era un problema di software nel tel. nel primo, mentre nell'altro era proprio la rete che aveva disturbi. Però un problema del genere imputabile alla sim nuova non mi è mai capitato. Ciao.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Ripensando ad un problema del passato.
Qualcuno riscontrava difetti con i messaggi di rete di Wind a causa di un bug software.

Eccomi qua con gli aggiornamenti ^_^

Allora, oggi la sim non mi ha mai dato il problema che ho riscontrato per 2 volte ieri (cioè quello di non riuscire ad inviare la stringa del credito, o del bonus, o fare una chiamata, nonostante sul display visualizzi segnale di rete pieno). L'ho lasciata sempre nello stesso cell e oggi non mi ha dato alcun problema. Ho ricevuto e fatto chiamate, ho inviato la stringa per il credito e i bonus ed ha funzionato tutto ok :blush:

Aspetto ancora qualche giorno per vedere se il problema si ripresenta, e se ricompare provo adinserire la sim in un altro cell e vedere come va....

Ma dici che potrebbe essere il sw del mio cell (un pò vecchiotto perchè è di fine 2005) a non supportare perfettamente bene i messaggi di rete Wind (tipo stringa del credito, del bonus, ecc)? La mia sim Wind è una 64kb con il retro color arancio (quello dove c'è il chip dorato) e il fronte bianco (dove c'è l'iccid e il numero di tel stampigliato) con la scritta "Wind".


Tommi ha detto:
Comunque sostituendo la sim, non perdi il numero ;)
Sì lo so che sostituendo la sim il numero non lo perdo :p, quello a cui mi riferivo io è il numero di telefono stampigliato sulla sim card, che c'è su tutte le nuove sim wind appena acquistate, questo numerino stampigliato, se si sostituisce la sim si perde, perchè la sim sostitutiva non essendo quella originale non può avere il numero di tel stampigliato sopra ^_^

Sono un'appassionata di numeri di telefono particolarmente belli, i cosiddetti "Top Number", e amo molto avere il numero di tel stampigliato sulla sim (se il numero è carino). Tra l'altro il numero di tel stampigliato sulla sim lo mettono solo Wind e TIM. Gli altri gestori non lo mettono :p:p

:bye::bye:
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
ronnymaz ha detto:
Sono curioso anch'io di sapere se è la sim o il cellulare. A me in due diversi casi era successo che c'era un problema di software nel tel. nel primo, mentre nell'altro era proprio la rete che aveva disturbi. Però un problema del genere imputabile alla sim nuova non mi è mai capitato. Ciao.
Speriamo davvero che non sia la mia sim Wind appena acquistata :D

P.S. dalla tua firma noto che anche a te piacciono i Top Number ;)
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Update:

a distanza di alcuni gg, la mia sim Wind non ha pù dato problemi (l'ho lasciata sempre nello stesso telefono). Meglio così :blush::)
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
alchimilla ha detto:
Speriamo davvero che non sia la mia sim Wind appena acquistata :D

P.S. dalla tua firma noto che anche a te piacciono i Top Number ;)
Ciao, purtroppo ti rispondo solo ora perchè non mi sono più collegato al forum in questi ultimi giorni. Sì, come altri appassionati, anch'io ho qualche numero particolare, per lo più quelli che ho li ho presi un poco alla volta, cercando sempre il più possibile di cogliere l'affare senza esporsi a spendere cifre proibitive, che sempre più tendono a caratterizzare questo tanto nobile quanto criticato tipo di mercato. Per quanto riguarda il numerino stampigliato sulle sim native Wind e Tim, è un valore aggiunto comunque molto relativo, più o meno apprezzabile a livello soggettivo come nel tuo caso, ma non ne farei una questione più di tanto prioritaria. Qui si sta parlando di un bene rappresentato da quattro legami in stretto rapporto tra loro, formati dal numero, che è il patrimonio, diciamo così, immateriale se trattasi di un top, dalla tariffa associata, dal titolare intestatario e dalla sim vera e propria, che è la parte fisica ed infinitamente riproducibile di un qualcosa che è comunque destinato a durare ben oltre il ciclo vitale di un pezzetto di plastica dorata, che è soggetta nel tempo ad una certa usura. Insomma, presto o tardi, per un motivo o per l'altro, è normale che la sim si debba sostituire, quindi anche se questo dovesse accadere dopo qualche giorno o qualche anno, io non mi preoccuperei più di tanto...! Se poi il tuo problema lo hai risolto, beh, meglio così! :bye:
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, grazie per avere risposto alla mia domanda sui Top :D

La penso anch'io come te sui Top Number, e anch'io i miei top li ho cercati in giro con pazienza, e li ho trovati, senza spendere mai cifre esorbitanti e spropositate (come quelle a 3 zeri che si vedavano in giro per la rete un po' di tempo fa, quando i Top si potevano ancora vendere sulla baia....).

Riguardo al numerino stampigliato sulle sim di TIM e Wind è vero, non è fondamntale, ma diciamo che, nel caso di un Top, lo considero un valore aggiunto in più, che se c'è, è meglio, perchè il numerino stampigliato, oltre ad indicare la semplice bellezza grafica che puo' avere un Top Number, indica anche l'originale supporto fisico di plastica su cui questo Top Number è "nato", prodotto e commercializzato. ;)

Certamente le sim sono col tempo sono soggette ad usura, e quindi è possibile che debbano essere sostituite, con conseguente perdita del numerino "Top" stampigliato. Ma finche' posso evitare di sostituirle, lo preferisco (ovviamente solo nel caso di numeri Top), per mantenere e preservare il piu' possibile l'originalità della sim card su cui il numero Top "giace". Poi, oltre al numerino stampigliato contano molto anche altri fattori, quali la tariffa presente, i bonus, le opzioni, ecc.

Diciamo che il numerino stampigliato è un piacevole "quid" in più, che se c'è è meglio...e se non ci fosse, pazienza, perchè alla fine ciò che conta, in un Top Number, è il numero in sè, e la tariffa presente :D

:bye::bye::bye:
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
alchimilla ha detto:
Ciao, grazie per avere risposto alla mia domanda sui Top :D

La penso anch'io come te sui Top Number, e anch'io i miei top li ho cercati in giro con pazienza, e li ho trovati, senza spendere mai cifre esorbitanti e spropositate (come quelle a 3 zeri che si vedavano in giro per la rete un po' di tempo fa, quando i Top si potevano ancora vendere sulla baia....).

Riguardo al numerino stampigliato sulle sim di TIM e Wind è vero, non è fondamntale, ma diciamo che, nel caso di un Top, lo considero un valore aggiunto in più, che se c'è, è meglio, perchè il numerino stampigliato, oltre ad indicare la semplice bellezza grafica che puo' avere un Top Number, indica anche l'originale supporto fisico di plastica su cui questo Top Number è "nato", prodotto e commercializzato. ;)
Certamente le sim sono col tempo sono soggette ad usura, e quindi è possibile che debbano essere sostituite, con conseguente perdita del numerino "Top" stampigliato. Ma finche' posso evitare di sostituirle, lo preferisco (ovviamente solo nel caso di numeri Top), per mantenere e preservare il piu' possibile l'originalità della sim card su cui il numero Top "giace". Poi, oltre al numerino stampigliato contano molto anche altri fattori, quali la tariffa presente, i bonus, le opzioni, ecc.

Diciamo che il numerino stampigliato è un piacevole "quid" in più, che se c'è è meglio...e se non ci fosse, pazienza, perchè alla fine ciò che conta, in un Top Number, è il numero in sè, e la tariffa presente :D

:bye::bye::bye:

Fa sempre piacere notare che non siamo poi così in pochi; noi e queste nostre "fissazioni" non siamo purtroppo compresi da chi non apprezza questo tema...ciao! :D
 
Top