Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi rivolgo a chi di voi si occupa di economia.

Il Regolamento UE n. 260/2012 ha stabilito che dal 1° febbraio 2014 i servizi nazionali di addebito diretto e di bonifico in Euro, fossero sostituiti dai corrispondenti servizi SEPA. In particolare:

i RID Ordinari e Veloci sostituiti dal SEPA Direct Debit (o SDD) Core (servizio ordinario base)

i bonifici nazionali verranno sostituiti dal SEPA Credit Transfer (o “SCT”).

SDD e SCT consentono di effettuare addebiti diretti e bonifici all’interno dell’area SEPA in Euro con le stesse modalità e gli stessi costi sia per operazioni domestiche (cioè interne ad uno stesso paese) che per operazioni da/verso altri paesi dell'area SEPA.

Significa che adesso un bonifico verso un conto tedesco mi costa quanto un bonfico verso un conto italiano? Non c'è più la maggiorazione di prezzo?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Con i conti online i bonifici in Italia e verso SEPA non li ho mai pagati...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
130
Punteggio
63
Dipende da istituto ad istituto. Le banche online, solitamente, non fanno pagare i bonifici ordinati online verso tutta l'area SEPA. Le banche fisiche, invece, spesso li fanno pagare sia online sia allo sportello... Ma il costo dovrebbe essere uguale, da quello che ho capito...basta che sia un conto in area SEPA, cioè con IBAN.
 
Top