Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

scelta operatore telefonico (telefono+adsl)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Una collega mi chiede quale operatore sia migliore dell'altro e quali offerte ci sono.
per esempio lei sta puntando telecom a 42,5 , ma non so cosa offre di differente rispetto a Infostrada o Tiscali.
Quancuno mi puo' aiutare?
Grazie

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
aleton ha detto:
Una collega mi chiede quale operatore sia migliore dell'altro e quali offerte ci sono.
per esempio lei sta puntando telecom a 42,5 , ma non so cosa offre di differente rispetto a Infostrada o Tiscali.
Quancuno mi puo' aiutare?
Grazie

In genere il concetto e': se sei coperto da un operatore in ULL (fastweb, infostrada, tiscali, in rigoroso ordine alfabetico), avrai mediamente un servizio migliore di telecom con prezzi piu' bassi.

Se hai solo operatori in wholesale allora forse il meno peggio e' telecom+alice, se invece hai bisogno di una vera adsl, con costi pero' diversi, mclink o in seconda battuta ngi.

Dimenticavo... in diverse zone sono disponibili operatori hiperlan o wifi che non fanno rimpiangere l'adsl, anzi...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se la sua numerazione è coperta al 100% dalla rete dei rispettivi gestori è meglio. Con Infostrada le telefonate verso i cellulari sono con scatto alla risposta e a scatti anticipati di un minuto, il che vuol dire che in media una telefonata verso un cellulare non costa mai meno di 34 cent, credo che la stessa tariffazione la applichi Tiscali. Sconsiglio Tele2, Tele2 e Vodafone che mettono limiti al P2P tipo Emule e la connessione è lenta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Fastweb solo se su fibra ottica, sconsiglio SEMPRE E COMUNQUE fastweb in adsl.

Se si è coperti dai gestori in ULL, direi che il migliore come qualità è Tiscali, e poi a seguire Infostrada e Tele2.

Le nuove offerte Telecom comunque sono quasi concorrenziali :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se dovessi decidere per Tiscali, fammi un fischio per MP che ti mando l'invito (30 euro aggiuntivi di sconto per entrambi :D)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Fastweb solo se su fibra ottica, sconsiglio SEMPRE E COMUNQUE fastweb in adsl.

E perchè mai? :lol:
Io non mi sono trovato mai male, dal 2004 con Fastweb in ADSL

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Perché con fastweb in adsl non c'è nessun risparmio, e in più hai la rete nattata e la linea voce in voip.

Tanto vale telecom italia...
Il fatto che tu non abbia disservizi non significa che non potresti avere un servizio migliore a un prezzo inferiore, e se sei in ADSL stai certo che con fastweb (a meno di scontistiche ad personam) stai pagando più della concorrenza.
Poi ti spacciano ADSL a 20 mega, ma nel 90% dei casi ti danno la 6 mega (ovviamente allo stesso prezzo della 20).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Perché con fastweb in adsl non c'è nessun risparmio, e in più hai la rete nattata e la linea voce in voip.

Tanto vale telecom italia...
Il fatto che tu non abbia disservizi non significa che non potresti avere un servizio migliore a un prezzo inferiore, e se sei in ADSL stai certo che con fastweb (a meno di scontistiche ad personam) stai pagando più della concorrenza.
Poi ti spacciano ADSL a 20 mega, ma nel 90% dei casi ti danno la 6 mega (ovviamente allo stesso prezzo della 20).

Una premessa: la "scontistica ad personam" è cosa ormai che hanno quasi tutti, visto che oramai la voce gira ovunque.
Io comunque pago ancora 44,80 al mese.
Con Infostrada pagherei, per la stessa cosa (TuttoIncluso 20 Mega ADSL + Noleggio Modem) 52,90.
Non saranno una marea di soldi, ma sono di più.Trovami una 20 mega flat + voce flat + modem a quel prezzo.
Adesso se riesco a farmi scontare vado a 29,90 per sempre...e non è poco.
Per il discorso della 6 mega...diciamo che nelle zone coperte a 20 sarai a 20.La cosa scorretta di Fastweb è che se sei a 6 mega, ci rimani per sempre, a meno di non disdire (e perdere lo sconto).I miei per esempio sono a 6 mega, io a 20, e la differenza si sente.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La 20mega di Fastweb costa 5€ in meno di quella di infostrada :(
C'è da dire che non ho avuto mai rallentamenti da quando sono passato al TuttoIncluso 20mega

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi spiegate dove lo vedete che la 20 mega di fastweb costa meno?
A me risulta 45 euro con tutti!

Sia infostrada che tiscali, se abbinate ADSL 20 mega flat e fonia flat, viene 45 euro anche con loro!

Il noleggio del modem wifi costa 3 euro/mese, quindi se vogliamo essere fiscali bisogna aggiungere quei 3 euro, ma io preferisco mille volte avere il router wifi di proprietà (40 euro una tantum) che me lo configuro come mi pare, ho la linea telefonica VERA (e non voip), ho l'indirizzo IP dedicato e nessun NAT di rete.

Considerando poi che nel 90% dei casi, i 20 mega di fastweb sono solo 6, allora è fastweb a costare più della concorrenza.
Comunque ripeto... fastweb in fibra ottica è il top del top, su questo non ci piove!

Le scontistiche ad personam ultimamente le fanno sempre meno... Io ho disdetto fastweb dopo 3 anni e non mi hanno proprio contattato...

A

Albemix

Guest
Ho alcuni amici con Fastweb a 6 Mb, facendo lo speedtest si raggiungono 5.80 Mbps ed è buono. Ma non potendo aprire le porte dentro all'hug e avendo tutto chiuso per me resta una fregatura. Idem per la fibra, vai veloce ma se solo la porta 80 è aperta non ha senso.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:

Sia infostrada che tiscali, se abbinate ADSL 20 mega flat e fonia flat, viene 45 euro anche con loro!
Il TuttoIncluso 20 mega costa 49€ al mese ;)
Non si può attivare happy no limit e adsl a 20mega, ma per forza il tuttoincluso 20 mega.
Per Tiscali non so se è possibile questa cosa invece.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Non trovo la pagina relativa a TuttoIncluso 20 mega sul sito infostrada...
Io pensavo che andassero composte le offerte voce e adsl separatamente se si volesse l'adsl 20 mega visto che non trovo da nessuna parte un'offerta integrata voce+adsl 20 mega...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Non trovo la pagina relativa a TuttoIncluso 20 mega sul sito infostrada...
Io pensavo che andassero composte le offerte voce e adsl separatamente se si volesse l'adsl 20 mega visto che non trovo da nessuna parte un'offerta integrata voce+adsl 20 mega...
Infatti inspiegabilmente hanno tolto tutti i riferimenti alle versioni a 20mega sul sito, l'unico modo per esserne a conoscenza è durante l'attivazione del tutto incluso o dell'absolute che informa dell'esistenza della versione a 20 mega.
Anche nella pagina per la variazione dell'offerta adsl nel sito infostrada ci dovrebbe essere qualcosa, da quando sono passato a questa versione mi è sparito tutto perchè non posso fare nessuna variazione in autonomia, devo passare obbligatoriamente per il callcenter.

Tra i dettagli del Tutto Incluso c'è scritto:
Previa verifica, è disponibile anche la versione 20 Mega al costo di 49,95 euro/mese.
Non capisco perchè non fanno un po' di pubblicità anche alla 20mega.
Tra l'altro ho anche visto che la portante è proprio 8mega/512 :wall: quindi mi hanno passato davvero alla versione base.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:

Il noleggio del modem wifi costa 3 euro/mese, quindi se vogliamo essere fiscali bisogna aggiungere quei 3 euro, ma io preferisco mille volte avere il router wifi di proprietà (40 euro una tantum) che me lo configuro come mi pare, ho la linea telefonica VERA (e non voip), ho l'indirizzo IP dedicato e nessun NAT di rete.

Considerando poi che nel 90% dei casi, i 20 mega di fastweb sono solo 6, allora è fastweb a costare più della concorrenza.
Comunque ripeto... fastweb in fibra ottica è il top del top, su questo non ci piove!

Le scontistiche ad personam ultimamente le fanno sempre meno... Io ho disdetto fastweb dopo 3 anni e non mi hanno proprio contattato...

1) Infostrada tuttoincluso 20 mega, proposto in attivazione solo se sei coperto, costa ben 49,95 euro al mese + 3 di modem.
Fastweb 44,80, e ha incluso oltre al modem wifi, anche 1000 minuti verso internazionali zona1!
2) L'indirizzo ip è oramai dedicato da svariati mesi, ognuno esce con il suo ip, anche se il NAT permane, ed è l'unico svantaggio.Personamente però non ho mai avuto alcun problema, sono un utente basic certo però penso che il 95% delle persone siano come me, o ancora più basic.
3) Il modem te lo compri poi come vuoi, io per esempio ho TimeCapsule, però quello è dopo l'hag, e se non vuoi comprare nulla hai un hag pronto per collegarsi sia in wifi che no
4) Sta storia della 6 mega è pura leggenda.La verità è che hai la 6 mega solo nei seguenti casi:

- attivato anni fa, quando la 20 mega non c'era, visto che upgrade non ne fanno neanche a pagamento
- attivato oggi, però sei in ADSL1.Il sito, però, ti avvisa subito, e decidi te se continuare.Conosco persone attivate a 6 mega anche recentemente, gli andava bene e sono abbonati.
5) Le scontistiche a personam le fanno a tutti oramai!Informati meglio, se guardi su adunanza.net o sul ng vedrai che TUTTI vengono contattati, a meno che non siano in fibra, che lo sconto oramai è per sempre, e che spesso si hanno abbonamenti tutto incluso, chiamate, internet, tv, servizi supplementari, a meno di 30 euro.Io stesso, oltre a parenti ed amici, ho questo tipo di offerta.
Tre anni fa, in effetti, era come dici te.Le cose cambiano.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Oltre allo svantaggio del NAT (che di fatto impedisce di scaricare torrent a velocità decenti, principalmente) resta sempre quello della linea voip.
Ottimo che si siano decisi a dare l'indirizzo IP dedicato, forse sono stati costretti da qualche delibera... non ho avuto modo di apprezzare la novità in quando ho chiuso la mia utenza fastweb a giugno 2009.

La storia del 6 mega non è leggenda.
Fino a novembre scorso, per la mia abitazione in zona semicentrale del comune di Milano, tutti gli operatori offrivano ADSL a 20 mega tranne fastweb... quindi non hanno nemmeno la scusante perché qui c'è di sicuro ADSL2+, però verificando la copertura sul sito, fastweb è l'unico gestore che mi diceva che mi dà l'ADSL a 6 (anche su nuova attivazione). Idem per molti miei amici che dovevano attivare l'ADSL.

Tutto questo fino a novembre 2009.
Adesso la pagina di attivazione di fastweb mi dice sempre "fino a 20 mega" quindi le cose sono due:
- si sono decisi a coprire finalmente a 20 mega anche loro
- hanno semplicemente deciso di non avvisare più in fase di attivazione il cliente che avrà la linea ridotta a 6 mega.
Dato che non credo nelle favole, quel "fino a" mi fa pensare alla seconda ipotesi... Dunque ora è ancora peggio perché non puoi nemmeno sapere in anticipo che ADSL ti daranno.

Comunque se non sbaglio, con Tiscali vale invece il mio ragionamento di sopra... ovvero Tiscali consente di comporre l'abbonamento voce e quello ADSL e il totale dovrebbe venire 45 euro al mese, giusto?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Oltre allo svantaggio del NAT (che di fatto impedisce di scaricare torrent a velocità decenti, principalmente) resta sempre quello della linea voip.
Ottimo che si siano decisi a dare l'indirizzo IP dedicato, forse sono stati costretti da qualche delibera... non ho avuto modo di apprezzare la novità in quando ho chiuso la mia utenza fastweb a giugno 2009.

Non penso sia per una delibera, quanto per evitare altre lamentele.Il nat invece secondo me non lo toglieranno mai.Per il torrent, ci sono anche quelli per fastweb, ho letto, anche se non so quali sono in quanto non li uso.

L
a storia del 6 mega non è leggenda.
Fino a novembre scorso, per la mia abitazione in zona semicentrale del comune di Milano, tutti gli operatori offrivano ADSL a 20 mega tranne fastweb... quindi non hanno nemmeno la scusante perché qui c'è di sicuro ADSL2+, però verificando la copertura sul sito, fastweb è l'unico gestore che mi diceva che mi dà l'ADSL a 6 (anche su nuova attivazione). Idem per molti miei amici che dovevano attivare l'ADSL.

Beh, concordo che sia strano.Però, come dicevo, almeno lo dicono prima e sei libero di non farlo!Questa è onestà, poi se 6 mega sono pochi non lo fai.

Tutto questo fino a novembre 2009.
Adesso la pagina di attivazione di fastweb mi dice sempre "fino a 20 mega" quindi le cose sono due:
- si sono decisi a coprire finalmente a 20 mega anche loro
- hanno semplicemente deciso di non avvisare più in fase di attivazione il cliente che avrà la linea ridotta a 6 mega.
Dato che non credo nelle favole, quel "fino a" mi fa pensare alla seconda ipotesi... Dunque ora è ancora peggio perché non puoi nemmeno sapere in anticipo che ADSL ti daranno.

Alla data di oggi, facendo una verifica, a volte offrono ancora la 6 mega.Verifica fatta nel centro di Genova!Il problema persiste, quindi.Continuano a dirlo perlomeno

C
omunque se non sbaglio, con Tiscali vale invece il mio ragionamento di sopra... ovvero Tiscali consente di comporre l'abbonamento voce e quello ADSL e il totale dovrebbe venire 45 euro al mese, giusto?

No.La 20 mega su linea dedicata sono 33,95, su linea normale sono 29,95, ma devi aggiungere il canone telecom di 16 euro + la flat, perchè non la offrono sulla 20 mega.

Il tutto incluso di tiscali sono 39,95 euro, ma a 10mega!Meno caro di infostrada cmq.

___Leggi dentro il messaggio, ti ho risposto ma ho fatto casini con il quoting :cesso: