Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Scalo aereo di 19 ore: bagagli, esta-USA e altre info

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, dovrei andare a Cancun verso metà Novembre e sto cercando una buona combinazione da Milano con scalo a New York in modo da avere mezza giornata da passare in città.

Ho trovato questo volo su Volagratis con American Airlines:

09/11/15 - 10:00 Milano Malpensa (MXP) 13:29 New York J.F.K Int. (JFK)

Tra un volo e l''altro passerai a terra 19h21

10/11/15 - 08:50 New York J.F.K Int. (JFK) 13:12 Cancun Messico (CUN)

Che è perfetto per le mie esigenze appunto. Le domande sono 3:

- I bagagli li devo riprendere a New York o arrivano a Cancun? sembrerebbe una domanda scontata ma essendo lo scalo così lungo non ho proprio idea di quale siano le regole aeroportuali (i bagagli "alloggiano" in aeroporto per la durata dello scalo o li spediscono subito a Cancun?)

- Perchè questa combinazione di volo non la trovo ne su American Airlines ne su British Airways? (che ha in code sharing questo volo)

- Al momento della partenza da Malpensa devo fare presente ai controllori dell'American Airlines che ho intenzione di entrare nel territorio degli Stati Uniti e non di fare semplicemente scalo? (ovviamente mi premunisco di ESTA, è la seconda volta che vado negli USA).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Guarda, non sono esperto di viaggi. Posso, però, dirti che una mia collega che a marzo come me è andata a San Francisco e non aveva il volo Monaco-San Francisco, ma ha fatto scalo a New York perchè è partita dall'Italia (l'Italia non ha un diretto per San Francisco...), ha dovuto sdoganare il bagaglio a New York, cosa per me concettualmente assurda. Adesso non so se ciò possa esserti utile. Comunque per me fare scalo a New York solo per 19 ore non è una scelta intelligente, tenuto conto di quanto grande è New York e di quanto tempo si perde negli aeroporti statunitensi.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Ciao a tutti, dovrei andare a Cancun verso metà Novembre e sto cercando una buona combinazione da Milano con scalo a New York in modo da avere mezza giornata da passare in città.

Ho trovato questo volo su Volagratis con American Airlines:

09/11/15 - 10:00 Milano Malpensa (MXP) 13:29 New York J.F.K Int. (JFK)

Tra un volo e l''altro passerai a terra 19h21

10/11/15 - 08:50 New York J.F.K Int. (JFK) 13:12 Cancun Messico (CUN)

Che è perfetto per le mie esigenze appunto. Le domande sono 3:

- I bagagli li devo riprendere a New York o arrivano a Cancun? sembrerebbe una domanda scontata ma essendo lo scalo così lungo non ho proprio idea di quale siano le regole aeroportuali (i bagagli "alloggiano" in aeroporto per la durata dello scalo o li spediscono subito a Cancun?)

- Perchè questa combinazione di volo non la trovo ne su American Airlines ne su British Airways? (che ha in code sharing questo volo)

- Al momento della partenza da Malpensa devo fare presente ai controllori dell'American Airlines che ho intenzione di entrare nel territorio degli Stati Uniti e non di fare semplicemente scalo? (ovviamente mi premunisco di ESTA, è la seconda volta che vado negli USA).

No hai ragione, non è una domanda scontata, a cui non saprei risponderti. A me è capitato anche di fare 10 ore di scalo in aeroporto senza dover recuperare bagagli, non saprei dirti se esiste un limite temporale o no, o se, più facilmente, dipenda dalle regole dello scalo. Io credo, ma è solo una opinione, che i tuoi bagagli prendano gli stessi tuoi aerei, visto che per le regole di sicurezza non è così facile imbarcare su un aereo bagagli di viaggiatori che non siano presenti sull'aereo (a volte capita che vengano imbarcati bagagli di persone che poi non si presentano al gate...beh questi bagagli vengono sbarcati, altrimenti l'aereo non parte).
Se entrambi gli aerei sono American Airlines puoi provare a chiedere al loro servizio clienti, se sanno cosa succede con uno scalo di 19 ore a new york, se l'aeroporto gestisce i tuoi bagagli per tutto questo tempo oppure se ci devi pensare tu.

Credo che agli addetti dell'American Airlines non interessi molto se tu a New York stazioni in aeroporto o esci. Tanto in entrambi i casi devi avere comunque l'ESTA in vigore, il passaporto, e questo non toglie che tu sia soggetto a tutti i controlli doganali ed extra doganali che farà loro piacere farti, che tu abbia i bagagli appresso, o non li abbia...

In ogni caso 19 ore per uscire dal JFK, vedere New York e tornare al JFK...ma che cosa vedi? Lo skyline? :p
New york merita diversi viaggi, piuttosto fatti uno scalo più comodo, meno rischioso per i tuoi bagagli, e tornaci con comodo un'altra volta :green:

A

Albemix

Guest
Caspita 19 ore di attesa sono tante, non hai trovato alternative migliori?. Bella domanda sui bagagli, mi associo pure io. Prima o poi un viaggio negli States, Cuba ecc lo devo fare.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema è che tutti i voli con scalo inferiore arrivano a Cancun alle 11:30 di sera. E io a quell'ora tarda non voglio arrivare perchè rischio di farmi fregare soldi da taxi ecc (che costano una 40ina di euro). Preferisco arrivare in un orario più tranquillo e prendere l'autobus, che costa pochi euro (soggiornerò a Playa del Carmen che dista 70 km da Cancun). Si so che New York è gigantesca (ci sono già stato 4 giorni nel 2013 e non sono stati sufficienti per vederla) ma la mia ragazza si è fissata che vuole vedere Times Square (lei non ci è mai stata e di notte ne vale la davvero la pena) e quindi stiamo prendendo 2 piccioni con una sola fava. Facciamo un after di 24 ore e dormiamo solo in aereo :) Tanto il JFK è collegato con la metro di New York, quindi in un'oretta si raggiunge il downtown senza problemi. O almeno questi sono i piani :D

Cmq non credo che l'ESTA sarebbe stato obbligatorio se io non avessi deciso di uscire dal JFK, sbaglio?
Cioè se io una volta arrivato al JFK non esco dal terminal e rimango nell'area sterile sino al momento di prendere l'altro volo per Cancun, in teoria non ho bisogno dell'esta.
Anche se c'è da dire che il JFK ha 7 terminal e non ricordo sinceramente se per passare da uno all'altro avevo dovuto prima passare la dogana....

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Sbagli, l'ESTA è obbligatorio per prendere un volo verso gli Stati Uniti, che tu scenda dall'aereo o no... ESTA è Electronic system for travel authorization, ovvero una autorizzazione da avere per iniziare un viaggio verso gli States. Se non ce l'hai, non ti fanno manco salire sull'aereo verso gli Stati Uniti...
Quando sei là, che tu esca o no dall'aereoporto, è solo una questione di controlli doganali.

Se esci è ovvio che incorri in un doppio controllo doganale, sia in entrata (ti prendono le impronte digitali, la foto e ti fanno le solite domande), che in uscita (quando rientri in aeroporto)

Sul fatto se cambiare terminal può voler dire entrare o uscire da qualche zona sicura e quindi incorrere comunque nei controlli doganali, non saprei dirti per il JFK come funziona. Ma credo che dipenda da come sono strutturati i terminal e come sono collegati tra loro...