Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Un saluto a tutti. Ho una sim secondaria windtre che negli ultimi anni utilizzavo poco.
Quest'estate l'ho smarrita e non riuscivo a trovarla, anche se sono sicuro di averla smarrita in casa ho preferito comunque bloccarla chiamando l'operatore di assistenza tecnica windtre.
Con wind sono rimasto indietro di molti anni. Non sapevo che per chiedere una sim sostitutiva in caso di furto e smarrimento adesso è obbligatorio presentare la denuncia di furto/smarrimento Oltre questo quindici euro per una nuova sim sostitutiva mi sembra esagerato.
Ho deciso che la lascerò scadere.
Per la scadenza di una sim bloccata valgono sempre i 13 mesi dalla data dell'ultima ricarica effettuata?

92
Reazioni
32
Punteggio
18
Premetto che, purtroppo, non so aiutarti con il caso specifico; tuttavia è necessaria una precisazione:
Con wind sono rimasto indietro di molti anni. Non sapevo che per chiedere una sim sostitutiva in caso di furto e smarrimento adesso è obbligatorio presentare la denuncia di furto/smarrimento Oltre questo quindici euro per una nuova sim sostitutiva mi sembra esagerato.
questo aspetto, della denuncia, vale per qualsiasi operatore, dovendo osservare le "nuove" normative, già in vigore da un pezzo, per contrastare il fenomeno del sim swapping e non è una prerogativa unica di WindTre ma di qualsiasi gestore italiano, essendo - se non errro - dictat di AGCOM. Il costo applicato per una nuova SIM, poi, tutti i gestori se lo fanno pagare e, in media, comunque siamo sulle 10 euro: che ci può anche stare, soprattutto se poi la SIM vai a richiederla da un piccolo negozietto, magari nemmeno neogizio ufficiale (di quelli monomarca).

Quanto alla tua richiesta reale, penso che, nonostante il blocco, si applichino le normali condizioni di contratto in merito alla scadenza della SIM. Ciò non toglie che tu possa anche terminarla anzitempo, recedendo dal contratto, per stare tranquillo: potrebbe esserti sufficiente inviare una PEC, con la modulistica necessaria che puoi trovare sul sito, dove richiedi la disdetta.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
questo aspetto, della denuncia, vale per qualsiasi operatore, dovendo osservare le "nuove" normative, già in vigore da un pezzo, per contrastare il fenomeno del sim swapping e non è una prerogativa unica di WindTre ma di qualsiasi gestore italiano, essendo - se non errro - dictat di AGCOM. Il costo applicato per una nuova SIM, poi, tutti i gestori se lo fanno pagare e, in media, comunque siamo sulle 10 euro: che ci può anche stare, soprattutto se poi la SIM vai a richiederla da un piccolo negozietto, magari nemmeno neogizio ufficiale (di quelli monomarca).
Fortunatamente nel corso degli anni mi è capitato poche volte di smarrire o perdere una sim, non sapevo della nuova normativa anche se un due anni fa ero in Postemobile e per avere una sim sostitutiva mi avevano detto di fare la denuncia.
Questa volta in Windtre quando ho proceduto al blocco l'operatrice non mi ha detto nulla di fare la denuncia per chiedere la sostituzione quindi pensavo che bastava ancora semplicemente fornire un proprio documento in negozio per richiederla.
Quanto alla tua richiesta reale, penso che, nonostante il blocco, si applichino le normali condizioni di contratto in merito alla scadenza della SIM. Ciò non toglie che tu possa anche terminarla anzitempo, recedendo dal contratto, per stare tranquillo: potrebbe esserti sufficiente inviare una PEC, con la modulistica necessaria che puoi trovare sul sito, dove richiedi la disdetta.
Si credo che effettuerò la disdetta. ogni volta chiamo l'operatore windtre per chiedere di rimuovere tutte le promo e servizi a pagamento ma ogni volta mi trovo che mi addebitano dei servizi misteriosi.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Premetto che, purtroppo, non so aiutarti con il caso specifico; tuttavia è necessaria una precisazione:

Parlando con un operatore del 159 mi diceva che dipende dal negozio, se come successo dico che ho semplicemente smarrito la sim in casa posso fare un’autocertificazione e basta quella oltre al documento di riconoscimento.
Quindi per avere un duplicato della sim non è obbligatoria la denuncia di furto/smarrimento?!
E’ ovvio che in caso di furto o mi fossi accorto di averla smarrita fuori dalla mia abitazione insieme allo smartphone, avrei già provveduto a fare la denuncia.