Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

RyanAir: bagaglio in stiva escluso e Patente non valida come documento

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ho prenotato una vacanza da expedia.it, volo+hotel+auto. Volo Ryanair Bologna> trapani, ho viaggiato varie volte in aereo ma mai con ryanair.
Premesso che anche prima di acquistare, all call center di expedia non mi sapevano bene dire se il bagglio in stiva era compreso o meno, o meglio secondo il tipo del call center era compreso dal suo portale ma non sapeva se lo era dal sito per i normali utenti. "Comunque visto che la chiamata è registrata e io mi devo tutelare le dico di si, che è compreso, cioè quello che vedo a video" così concluse.
Detto questo il bagaglio in stiva è da pagare a parte e per 15 kg vogliono 22€ all' andata e 33€ al ritorno (costa la metà del volo sommato and + ritorno), questo per entrambi i viaggiatori, totale 110€ in piu.
Ma arriva la chicca, pur essendo un volo nazionale la patente non viene accettata come documento valido, nonostante tutte le altre compagnie la accettino per voli interni all' italia e NONOSTANTE LA LEGGE ITALIANA PONGA LA PATENTE EQUIPOLLENTE ALLA CARTA D' IDENTITà. Ma mi chiedo ma chi caxxo è sta ryanair per decidere quale documento è valido o meno, sti irlandesi arroganti mi stanno già ampiamente sul c+++o.
Peraltro ryanair è stata anche condannata per la questione patente.
Call center pressochè inesistente via mail, e dire lento a rispondere è far un complimentone, inaffrontabile via telefono con costi da rapina a mano armata. Peraltro sul web ho letto una marea di lamentele sulla scortesia e arroganza del personale che manco sa l' italiano. Io li mando volentieri affanc+lo se mi rispondono male. Anche un collega mi conferma piu o meno tutto quanto, avendo abbandonato ryan da un pezzo. Al momento l' avventura con ryanair inizia malissimo.....

G

giovax

Guest
La mia personale opinione è che per quanto riguarda le compagnie lowcost, bisogna SEMPRE fare il biglietto sul loro sito, MAI attraverso terzi.
Tu non avendo mai volato con Ryan sei scusato nel non sapere che il bagaglio da stiva MAI è compreso nel costo del biglietto, però se tu avessi fatto il biglietto sul sito Ryan tale problema non sarebbe sorto.
Riguardo alla patente discorso simile a sopra, sul loro sito non esiste la voce patente come documento di identità.
Nella fattispecie comunque credo tu possa reclamare con Expedia, dato che hai comprato da loro tutto il pacchetto, sono responsabili di quanto accaduto

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Siete sicuri che la patente sia accettata dalle altre compagnie? A gennaio dovevo prendere un volo per Catania dove si teneva un convegno e arrivai in aereoporto soltanto con la patente. Le mie colleghe mi dissero che non avrei potuto imbarcarmi e dovetti correre a casa (mancavano 30 minuti al decollo) e arrivai al gate stravolto dopo essere ritornato a casa (saltai per pietà anche i controlli). Qui di cosa si parla: patente per imbarcarsi o patente per prenotare?

G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Siete sicuri che la patente sia accettata dalle altre compagnie? A gennaio dovevo prendere un volo per Catania dove si teneva un convegno e arrivai in aereoporto soltanto con la patente. Le mie colleghe mi dissero che non avrei potuto imbarcarmi e dovetti correre a casa (mancavano 30 minuti al decollo) e arrivai al gate stravolto dopo essere ritornato a casa (saltai per pietà anche i controlli). Qui di cosa si parla: patente per imbarcarsi o patente per prenotare?

per imbarcarsi. per prenotare non servono documenti di identità.
a livello NAZIONALE la patente è equipollente ad un documento di identità.
Quindi per imbarcarsi su un volo italia-italia è da ritenersi sufficiente
può però essere discrezione della compagnia aerea non accettarla come tale......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Ormai viaggio solo con ryan air da anni. Da quando sono l'unica compagnia ad avere un volo diretto Puglia/Sardegna.
Ok per scortesia e arroganza, anche se molto spesso la reazione scortese ed arrogante è dovuta al nostro essere Italiani Superficiali. Nel loro sito è scritto tutto chiaramente. .non si può pretendere al ceck in di cadere dal pero. Se si ha la bontà di leggere tutto. .non esistono sorprese, mi sono sempre trovato bene, anche quando il peso della valigia superava di un kilo il peso massimo ed ho dovuto mettermi addosso di tutto prima di salire sull'aereo. (Sapevo che sono intransigenti sui 10 kili ma speravo di farla franca, come da abitudine italiana)
Esempio stupido per cui ho visto liti in aereo.
Vuoi essere sicuro di sederti a fianco al tuo partner, visto che non esiste la possibilità di prenotazione oppure hai un bimbo piccolo e non vuoi fare la fila in mezzo alla bolgia?
Si paga un extra. .come scritto chiaramente sul sito.
L''italiano medio superficiale fa finta di non sapere e si incazza?
Ottiene dai dipendenti Ryanair buona dose di arroganza e scortesia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Diciamo che io prenotando tutto da expedia e non avendo mai volato con ryanair NON sapevo che:
-i posti vanno a caso e sei fortunato se hai di fianco l' amico/fidanzata
-il bagaglio da stiva si paga a parte (discreta incazzatura e 55€ a testa per 15kg è un furto)
-il check in si fa solo online, altrimenti in aeroporto ti pelano 70€
-la patente è INSPIEGABILMENTE non accettata x il check per i voli nazionali (antitrust dove ca++o sei? è o non è un documento eqipollente alla carta d' identità? SI e allora?)
-se fai il checkin 7 gg prima della partenza i posti assegnati a caso gratuitamente non si possono inspoegabilmente selezionare quindi devi prendere quelli a pagamento (quindi come nel mio caso volevo fare un chekin un' unica volta anche per il ritorno, per non doverlo fare in vacanza con smartphone per giunta)
-non tutti i bagagli a mano possono essere caricati quindi forse te li fiondano in stiva senza averne accesso e senza sapere come vengono trattati...un urto forte al pc non gli fa bene ad esempio
Se uno viaggia col bagaglio da stiva e i relativi 55€ a testa, rimane da valutare la convenienza effettiva di ryanair
-controlli a dir poco scrupolosi su bagagli, pesi, misure ci possono pure stare...
Ancora devo prendere il volo d' andata che già mi sa che ryanair FORSE non mi sarà gradita
PS. andrò a Palermo anche e niente cell 4g :(

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non ricordo male c'è modo di imbarcarsi utilizzando la patente con Ryanair ma pagando una multa o penale, chiamatela come volete, di 60 o 70 euro.
Questa è la cosa più assurda. Un documento che loro non riconoscono come ufficiale per l'identificazione del passeggero diventa stranamente ufficiale e valido se paghi la penale di 70 euro!!! L'ENAC aveva anche inviato una informativa ai direttori degli aeroporti sollecitandoli a far rispettare la possibilità da parte dei passeggeri di utilizzare documenti diversi da C.I. e passaporto per dimostrare la loro identità

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
E io e fidanzata l' abbiamo presa in quel posto, la nostra ci è scaduta ed era una carta d' identità elettronica, purtroppo però i macchinari per emetterla sono andati distrutti assieme all' ufficio anagrafe nel terremoto dell' emilia di due anni fa, emilia in cui vivo. Dopo due anni il macchinario nuovo o riparato è un miraggio, con unica soluzione il rifacimento del documento cartaceo tradizionale (orribile, nel portafogli non ci sta e si devasta) con cambio del numero della ci. Così paga la nuova CI, paga le foto che servono per rifarla, perdi mezza giornata per andarla a fare con tempi biblici e code da concerto della Pausini. Sapeste quanto mi girano i maroni...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Dimenticavo, il sito ryanair che pensavo fosse ultraveloce e affidabile, facendo tutto online, è tutto l' opposto, voto al sito 4! Nel mio caso lentissimo, spesso in blocco, e al momento di pagare nulla...... non si capiva se avevo pagato o no.... O atteso la mail, non è arrivata, per scongiurare un doppio pagamento, ho rifatto tutto e mi è arrivata una mail in cui mi si inviatava a fare il checkin ove si vedeva che cmq avevo pagato, oltre ad aver stampato i biglietti, chissà perchè cavolo dice di fare il check in... ribadisco mi fa schifo!

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Dimenticavo, il sito ryanair che pensavo fosse ultraveloce e affidabile, facendo tutto online, è tutto l' opposto, voto al sito 4! Nel mio caso lentissimo, spesso in blocco, e al momento di pagare nulla...... non si capiva se avevo pagato o no.... O atteso la mail, non è arrivata, per scongiurare un doppio pagamento, ho rifatto tutto e mi è arrivata una mail in cui mi si inviatava a fare il checkin ove si vedeva che cmq avevo pagato, oltre ad aver stampato i biglietti, chissà perchè cavolo dice di fare il check in... ribadisco mi fa schifo!

il checkin online lo si fa con tutte le compagnie dalle low cost alle high cost

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ormai viaggio solo con ryan air da anni. Da quando sono l'unica compagnia ad avere un volo diretto Puglia/Sardegna.
Ok per scortesia e arroganza, anche se molto spesso la reazione scortese ed arrogante è dovuta al nostro essere Italiani Superficiali. Nel loro sito è scritto tutto chiaramente. .non si può pretendere al ceck in di cadere dal pero. Se si ha la bontà di leggere tutto. .non esistono sorprese, mi sono sempre trovato bene, anche quando il peso della valigia superava di un kilo il peso massimo ed ho dovuto mettermi addosso di tutto prima di salire sull'aereo. (Sapevo che sono intransigenti sui 10 kili ma speravo di farla franca, come da abitudine italiana)
Esempio stupido per cui ho visto liti in aereo.
Vuoi essere sicuro di sederti a fianco al tuo partner, visto che non esiste la possibilità di prenotazione oppure hai un bimbo piccolo e non vuoi fare la fila in mezzo alla bolgia?
Si paga un extra. .come scritto chiaramente sul sito.
L''italiano medio superficiale fa finta di non sapere e si incazza?
Ottiene dai dipendenti Ryanair buona dose di arroganza e scortesia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Quoto alla grande, l'anno scorso sono partito da Ciampino con un bordello di gente e poi si scoprii che la gente aveva portato la valigia dentro l'aereo facendolo passare come bagaglio a mano. Dovevi vedere quelli di Ryanair, stavano incazzati come pochi sopratutto col personale a terra che data la mole di gente non ha controllato i passeggeri.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Scusate non per fare il rompi scatole, ma lo sanno anche i muri che sui voli low cost:

- il bagaglio da stiva non è compreso nel prezzo
- è ammesso 1 solo bagaglio a mano con restrizioni precise delle dimensioni, all'estero te lo misurano sempre, in Italia ovviamente, paese dei balocchi non lo fanno...e così al rientro dai viaggi all'estero ti vergogni di essere italiano per vedere le scenate che facciamo quando ci dicono che il bagaglio è troppo grosso ma che all'andata nessuno li aveva fermati...
- non esiste il posto assegnato a meno che non paghi un extra in fase di prenotazione
- il catering non è gratis

Altrimenti non si chiamerebbero low cost e non volereste con 30-40€ in giro per l'Italia e per l'Europa.

E io personalmente ho sempre saputo, anche quando 7 anni fa lavoravo in un'agenzia di viaggi, che gli unici documenti accettati in aeroporto sono carta d'identità o passaporto. Mai la patente di guida. E non parlo solo di low cost.

Anziché lamentarsi sempre, bisogna imparare a stare al mondo....

Basta informarsi e non fare la solita figura dell'Italiano... Le regole sono regole, scritte nero su bianco. Sul sito ti viene la nausea da quanto te la smenano sulle restrizioni. Quindi non esiste il "ah ma io non sapevo, non ho letto, bla bla bla"

Personalmente ho sempre volato bene con Ryanair e Easyjet, mai avuto problemi di sorta e risparmiato tantissimi soldini.

A parte orari e aeroporti scomodi... Ma tutto ha un prezzo.

Ricordatevi che l'ignoranza non è mai una valida scusa...

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
.............

Ricordatevi che l'ignoranza non è mai una valida scusa...

Francamente dopo questa affermazione,
mi chiedo se prima di prenotare un volo, mi tocca andare all'università....:uhm:

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
hhc ha detto:
Francamente dopo questa affermazione,
mi chiedo se prima di prenotare un volo, mi tocca andare all'università....:uhm:

Assolutamente non era questo che volevo dire. Volevo dire che essere ignoranti, cioè ignorare certe regole perché per primi non siamo noi ad informarci, non è un buon motivo di arrabbiatura. Intendo per qualunque campo. Se non ti informi, e sbagli, non te la puoi prendere se non con te stesso. Funziona così il mondo ragazzi...

È come se andassi all'estero, bevi una bottiglia di birra per strada e ti fanno la multa perché ignoravi il fatto che è vietato dalla legge in quel paese. È un tuo problema se non ti sei informato a priori. Bisogna darsi una bella svegliata e finirla di fare su dei casi ogni volta che ci siamo sentiti frustrati per non voler ammettere una nostra colpa e quindi farne uni scandalo. Lo trovo patetico.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
E io e fidanzata l' abbiamo presa in quel posto, la nostra ci è scaduta ed era una carta d' identità elettronica, purtroppo però i macchinari per emetterla sono andati distrutti assieme all' ufficio anagrafe nel terremoto dell' emilia di due anni fa, emilia in cui vivo. Dopo due anni il macchinario nuovo o riparato è un miraggio, con unica soluzione il rifacimento del documento cartaceo tradizionale (orribile, nel portafogli non ci sta e si devasta) con cambio del numero della ci. Così paga la nuova CI, paga le foto che servono per rifarla, perdi mezza giornata per andarla a fare con tempi biblici e code da concerto della Pausini. Sapeste quanto mi girano i maroni...
OT - Leggendo queste parole ti prende lo sconforto. Sapete, sono sempre portato a pensare che esiste una Italia che funziona: e allora nel mio immaginario in Emilia il macchinario viene riparato subito dopo il terremoto e non ci sono file chilometriche da fare. Certo, qui nel napoletano anche senza terremto la carta di identità plastificata è un miraggio, però vedo che altrove non è il paradiso. Può essere che in Italia non esistono oasi felici ma solo posti che sono meno peggio di altri? O siamo noi che non accettiamo che il mondo sia imperfettibile e siamo così condannati all'infelicità?

G

giovax

Guest
noi italiani siamo bravissimi a lamentarci di ogni cosa, ma ad agire e a prendere il toro per le corna, no, proprio no.
stiamo sempre ad aspettare un salvatore della patria

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
abosonetto io invece che dare del rincoglionito (perchè di fatto questo stavi facendo) a chi non ha mai provato certe cose, girerei diversamente le cose, nel senso che qui l' italiano medi che tenta di fare il furbo e rubare è expedia.it che non scrive un cavolo di nulla sulle condizioni, ivi comprese quelle sul noleggio auto con Avis (stendiamo un velo pietoso) sulla quale aprirò un thread opportuno.
Detto questo e imparato come funziona con ryanair mi sento di promuovere il servizio e la qualità. Mi riservo di valutare l' effettiva convenienza economica se aggiungi un bagaglio da stiva.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
io ho viaggiato sei volte con rayanair e sempre prenotato il biglietto in agenzia, da me sul sito ho solo studiato l'orario andata ritorno. sempre bene mai un problema: in agenzia mi hanno sempre detto tutto e io fatto domande perché quando preparo un viaggio voglio essere al sicuro al 1000% e non voglio correre rischi di non conoscenza da parte mia e di trovarmi sprovvisto di fronte agli avvenimenti di cui ignoravo l'esistenza. a rovinare una vacanza... è un volo, basta poco.