Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Roaming in Perù con ricaricabile

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
La badante peruviana di mia madre deve recarsi in Perù ed ha una sim ricaricabile Wind.
Sul sito 155 risulta come operatore disponibile America Movil Perù.
Tuttavia sulla lista dei servizi disponibili vedo:
Roaming *124* "non disponibile" scritto in arancione
Roaming diretto "non disponibile" scritto in nero
SMS "disponibile" scritto in nero
MMS "disponibile" scritto in nero
ecc.

Ho chiamato il 155 e l'operatrice, che tra l'altro vede esclusivamente la stessa pagina che vedo io da casa, ha ipotizzato che il servizio Roaming sia stato sospeso da poco in quanto "Roaming *124* non disponibile" è scritto in arancione. Esclude quindi che in queste condizioni il servizio SMS sia funzionante.

C'è per cortesia qualcuno, magari qualche operatore Wind, presente nel forum che mi possa confermare quanto sopra?
Grazie e saluti a tutti

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, al 99% non funziona il roaming, al massimo potrebbero funzionare gli SMS (a carissimo prezzo). In questo periodo è già un mezzo miracolo se funziona tutto in Europa, figurati in Perù... fa prima a comprarsi una sim peruviana, peraltro ai prezzi di roaming penso la userebbe ben poco, a meno che non sia una badante milionaria...

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Grazie,
le basta sapere se funzionano gli SMS (la tariffa dovrebbe essere 1 euro per quelli inviati e gratis quelli ricevuti). Ovviamente di telefonate a 3 euro/min (o 1,50 in ricezione) non ci pensava proprio.

Per quanto riguarda la disastrosa situazione del roaming Wind di cui leggo nel forum, devo dirti che la mia esperienza nell'ultimo anno è invece stata molto positiva (non parlo però di dati ma solo di voce e SMS).

Croazia maggio 08: nessun problema con wind

USA settembre 08 (8500 Km nell'ovest):
Wind quasi sempre coperto (salvo alcuni parchi dove la copertura è volutamente assente), Vodafone più zone scoperte rispetto a Wind, ma ancora accettabile,
TIM dei nostri amici la peggiore. Quasi il 40% del tempo senza copertura.

Portogallo aprile 09: nessun problema con wind

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ci dovessi andare io non farei affidamento solo ocn wind. Prova avedere come sono messi gli altri operatori o, ancora meglio, fai ocmprare una sim locale.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Piero, dubito che Wind abbia più copertura negli USA rispetto a TIM e Vodafone, probabilmente la differenza l'ha fatta un telefono con la banda a 850 rispetto a quelli con solo il 1900.
Comunque basta andare in Germania o in Belgio, senza andar tanto lontano, per avere un sacco di problemi, anche con la voce.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Effendi ha detto:
Piero, dubito che Wind abbia più copertura negli USA rispetto a TIM e Vodafone, probabilmente la differenza l'ha fatta un telefono con la banda a 850 rispetto a quelli con solo il 1900.
Comunque basta andare in Germania o in Belgio, senza andar tanto lontano, per avere un sacco di problemi, anche con la voce.

Hai ragione, non avevo considerato le bande, infatti nel viaggio in USA la scheda wind era in un quadriband GSM/UMTS, la vodafone in un triband GSM/UMTS e la tim in un triband GSM.
Comunque ti assicuro che con Wind non ho avuto assolutamente problemi e le reti le ha sempre agganciate automaticamente. Tra l'altro grazie all'opzione Easy Roaming (di allora)ho speso veramente poco: primo minuto a tariffa internazionale zona 2 dimezzata e minuti successivi a 0,15 cent/min sia in chiamata che in ricezione.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma infatti i problemi enormi Wind li ha nella vicina Europa. Anch'io un anno fa negli USA non ho avuto alcun problema, funzionavano pure le connessioni dati...