Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Riuscite a finire una chiamata in 3g?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
Non credo che questa cosa succeda solo a me. In pratica io sono costantemente sotto copertura HSDPA ( il telefono segna 3,5G ) ma regolarmente quando ricevo una chiamata alla fine mi ritrovo in 2g. è più una curiosità ma perchè succede? 3 mantiene costantemente copertura UMTS durante una chiamata (ovviamente). Perchè wind non fa lo stesso?
Adesso un Nokia 5800 ma mi faceva la stessa cosa con un W910 e un E51...

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
18
YellowT ha detto:
Ciao a tutti,
Non credo che questa cosa succeda solo a me. In pratica io sono costantemente sotto copertura HSDPA ( il telefono segna 3,5G ) ma regolarmente quando ricevo una chiamata alla fine mi ritrovo in 2g. è più una curiosità ma perchè succede? 3 mantiene costantemente copertura UMTS durante una chiamata (ovviamente). Perchè wind non fa lo stesso?
Spesso dipende dalla potenza e dalla qualità del segnale che si ha in 3g, se mi trovo vicino alla bts come nel caso di casa mia posso parlare anche per ore rimanendo sempre in 3g, se invece mi trovo lontano dalla bts o in movimento, quando il segnale scende oltre una certa soglia automaticamente passa in gsm/dcs per garantire sempre una perfetta comunicazione.

Per quanto riguarda 3 è logico che rimane sempre in 3g, il roaming in chiamata non avviene, quindi se ti sposti da una zona coperta ad una non coperta direttamente dal segnale 3 mentre stai chiamando prima cade la linea e poi agganci tim...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
YellowT ha detto:
Ciao a tutti,

Oltre al segnale, dipende da come viene settata la rete. Ad esempio Vodafone cerca di mantenere le chiamate voce tutte sul 2G, per riservare banda sul 3G per i dati. Per cui se sei in 3G e arriva una chiamata, il telefono effettuerà l'handover verticale 3G->2G.
Probabilmente la stessa cosa la fa Wind.

Con 3 non accade perchè 3 ha solo la rete 3G :)

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
18
_ST_ ha detto:
Oltre al segnale, dipende da come viene settata la rete. Ad esempio Vodafone cerca di mantenere le chiamate voce tutte sul 2G, per riservare banda sul 3G per i dati. Per cui se sei in 3G e arriva una chiamata, il telefono effettuerà l'handover verticale 3G->2G.
Probabilmente la stessa cosa la fa Wind.

Con 3 non accade perchè 3 ha solo la rete 3G :)
Dalle mie parti non è così con vodafone, se ho campo pieno ed inizio una chiamata in 3g rimane tale, provato qualche giorno fa con 45 minuti di chiamata, forse rispetto a wind tende a passare prima in 2g quando il segnale cala anche di poco...

A

Albemix

Guest
Qui da me Vodafone non appena chiami in 3G il telefono salta in Gsm. Con Wind invece l'Umts si riesce benissimo a chiamare ma ci si aggancia in Gsm non appena il 3G muore.

Saeuti

Albemix