Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

RISOLTO esiste un modo per conoscere le capacità di carrier aggregation di uno smartphone samsung entry level e midrange (A14 5g A33 A54) ?

Registrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera è il mio primo post spero sia la sezione corretta :)

Vorrei chiedere se esiste un modo per conoscere quante e quali frequenze possono aggregare gli smartphone samsung quando operano in LTE+ in particolare quei 3 modelli indicati nel titolo, tramite il service mode per adesso ho notato che A54 ne aggrega 3 su rete iliad e tim (tramite virtuale) mentre A14 5g solo 2 su rete iliad però sono test molto limitati. Consultando le info in questo sito 4G/5G Bands & Combos non sono stato in grado di capire molto perchè non so come interpretare quei dati inoltre è stato testato solo 1 di quei modelli e l'operatore mobile preso come riferimento non è nemmeno italiano.

Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,065
Reazioni
1,510
Punteggio
113
Il sito che hai indicato è il migliore sulla piazza per capire le capacità di aggregazione dei dispositivi, il problema è che attualmente nessuno dei device che ti interessano sono stati testati dagli sviluppatori dello stesso, per cui non ci sono informazioni, se non appunto per l'A54 che però è in versione Giapponese.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Sicuramente l'A54 fa 256 qam in download e almeno 3CA (forse 4? ma dubito) ma purtroppo non abbiamo la certezza visto che neanche lui è stato testato riguardo le bande in versione europea.
 
Registrato
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
scusate se rispondo ora, ho potuto fare un terzo test con ho mobile quindi su rete vodafone connesso ad una bts che aggrega 4 bande e il service mode del Galaxy A54 mostra ancora 3 bande aggregate, quindi al 99% questo è il massimo che può fare mentre a14 5g solo 2 bande e A33 come A54.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Non mi stupisce. La serie A ha meno aggregazioni e combo rispetto alla serie S, come normale che sia.
Avviene anche con altri marchi in base al modello (se medio o top gamma).

Con s20 di 4 anni fa aggregava 4 bande leggendo dal service mode. Ma mi sembra anche con s9/s10.
Con A54 essendo un medio gamma dello scorso anno (e neanche costando pochissimo) certamente potevano osare di più e metterlo 4 CA. Invece lato modem è praticamente inferiore ai vecchi Samsung S di vari anni fa, almeno per il 4G.
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,590
Reazioni
470
Punteggio
83
non ricordo se è una castrazione software o se è proprio il modem del chipset che è limitato
 
Utente
Messaggi
3,859
Reazioni
328
Punteggio
83
Non mi stupisce. La serie A ha meno aggregazioni e combo rispetto alla serie S, come normale che sia.
Avviene anche con altri marchi in base al modello (se medio o top gamma).

Con s20 di 4 anni fa aggregava 4 bande leggendo dal service mode. Ma mi sembra anche con s9/s10.
Con A54 essendo un medio gamma dello scorso anno (e neanche costando pochissimo) certamente potevano osare di più e metterlo 4 CA. Invece lato modem è praticamente inferiore ai vecchi Samsung S di vari anni fa, almeno per il 4G.
Confermo anche S10 (5 anni fa) aggrega 4 bande.
Boh posso capire che la serie A sia medio gamma ma almeno per l'A54 visto il costo avrebbero potuto spingere di più
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Confermo anche S10 (5 anni fa) aggrega 4 bande.
Boh posso capire che la serie A sia medio gamma ma almeno per l'A54 visto il costo avrebbero potuto spingere di più
A me risulta persino S8 che infatti veniva pubblicizzato da Vodafone per il 4.5G.


Certamente per A54 potevano metterlo 4CA senza alcun dubbio. Ormai il 4CA non dovrebbe più essere una roba di nicchia.

Dovrebbe comunque avere 256 qam, almeno! Cosa che già s10 aveva.
 
Utente
Messaggi
455
Reazioni
130
Punteggio
43
Ecco un mio screen vecchio di s20 con b7 primaria in 4CA.
Notare mcs1 a 8 ovvero 256 qam (ma fa 256 qam anche in upload)
tapatalk_-86629610.jpg
 
Top