Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi sono stato a Mantova e ho curiosato la rete Wind come si comporta, mi aspettavo di vedere la rete Gsm 1800 con Cro a +20 +28 ecc e invece...(rilevazione fatta in via magistrato poco dopo il comune).

image1530.png
image1531.png
image1532.png
image1534.png

Per l'umts qualcosa non torna, di solito Wind usa la frequenza 10713 e 10688 e ho trovato la 10563.

image1527.png
image1528.png
image1529.png

Mentre andavo a prendere l'auto in via principe amedeo l'umts torna come l'ho sempre notato:

image15361.png
image1537.png
image15381.png

E' la prima volta che mi succede di trovare due LAC umts differenti a pochi metri e con un'altra frequenza mai vista...Come mai? Micro-bts?

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ciao ragazzi sono stato a Mantova e ho curiosato la rete Wind come si comporta, mi aspettavo di vedere la rete Gsm 1800 con Cro a +20 +28 ecc e invece...(rilevazione fatta in via magistrato poco dopo il comune).

image1530.png
image1531.png
image1532.png
image1534.png

Per l'umts qualcosa non torna, di solito Wind usa la frequenza 10713 e 10688 e ho trovato la 10563.

image1527.png
image1528.png
image1529.png

Mentre andavo a prendere l'auto in via principe amedeo l'umts torna come l'ho sempre notato:

image15361.png
image1537.png
image15381.png

E' la prima volta che mi succede di trovare due LAC umts differenti a pochi metri e con un'altra frequenza mai vista...Come mai? Micro-bts?

Saeuti

Albemix

qui bisognerebbe controllare innanzi tutto se la 10563 è la frequenza che Wind ha ottenuto più di anno fa all'asta

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Neanche io... una cosa che ho notato è che da qualche settimana la frequenza usata dal telefono in idle è la 10713 (infatti sul display segna 3.5G) e non più la 10688, come mai questo cambio?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Neanche io... una cosa che ho notato è che da qualche settimana la frequenza usata dal telefono in idle è la 10713 (infatti sul display segna 3.5G) e non più la 10688, come mai questo cambio?

WIND attualmente usa sia la 10688 che la 10713. L'HSDPA e l'HSUPA (3.5G) è configurato su una sola delle 2 portanti a cui viene data preferenza per sessioni dati e l'altra per la voce. Se c'è solo una portante è anche HSDPA/HSUPA.
H3G invece ha tutte le portanti configurate con HSDPA/HSUPA e senza priorità tra le portanti.
Per WIND in area centro fino a pochi mesi fa era la 10688 prioritaria voce e in idle 10713 prioritaria dati. In questi ultimi mesi è in atto un cambio di tecnologia a valle del quale risulta esattamente il contrario: 10713 prioritaria voce e in idle.
Si vede che dalle tue parti da qualche settimana c'è stato il cambio di tecnologia e se vedi 3.5G sulla 10713 vuol dire che c'è solo una portante.
Tutto chiaro? :bye:

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Gippo da dove viene quello speedtest che hai nell'imm. profilo???

Sono curioso: è la nuova fibra di infostrada?

SCUSATE OT.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Tutto chiaro Gippo, grazie per la spiegazione :) Comunque prima, quando la frequenza per chiamate e idle era la 10688, nelle celle con singola frequenza, il telefono segnava solo 3G, come se non ci fosse stata la portante HSPA

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Gippo da dove viene quello speedtest che hai nell'imm. profilo???

Sono curioso: è la nuova fibra di infostrada?

SCUSATE OT.

E' una rete aziendale, non conosco le offerte commerciali WIND al proposito. FASTWEB in fibra offre alle aziende velocità confrontabili (100Mbps nominali). Il privato può solo sognarle.....oppure provarle in ufficio!

G

gially

Guest
confermo questo cambiamento segnalato dal buon Gippo in buona parte dell'Abruzzo (verificato oggi personalmente tra l'Aquila e Pescara)......ma sai se questo cambio avverrà anche in altre zone d'italia?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Tutto chiaro Gippo, grazie per la spiegazione :) Comunque prima, quando la frequenza per chiamate e idle era la 10688, nelle celle con singola frequenza, il telefono segnava solo 3G, come se non ci fosse stata la portante HSPA

In effetti l'HSPA non è presente ovunque, in questo caso è stato sfruttato il cambio apparati per migliorare la rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Scusa un'altra domanda, ma se ora Wind dedica la portante HSPA per chiamate/sms/idle e l'altra per le connessioni, chi si connette aggancia la portante solo UMTS senza HSPA?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Scusa un'altra domanda, ma se ora Wind dedica la portante HSPA per chiamate/sms/idle e l'altra per le connessioni, chi si connette aggancia la portante solo UMTS senza HSPA?

Mi sembra che c'è un po' di confusione, forse non sono stato troppo chiaro.
Faccio degli esempi relativi alla tua zona:
CASO A) 1 portante 10713 con HSPA. Tutti i servizi sono sulla stessa portante (frequenza).

CASO B) 2 portanti, 10713 senza HSPA e 10688 con HSPA. In idle/chiamate/sms preferenzialmente sei sulla 10713, nel momento in cui apri qualunque sessione dati vieni spostato sulla 10688, salvo questa sia congestionata. Quindi qualunque connessione dati va in HSPA salvo congestioni di cella.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
quindi per come è impostata ora la rete praticamente la portante 10688 viene usata solo se c'è congestione, visto che la 10713 è la principale sia per voce che per dati, essendo HSPA

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
quindi per come è impostata ora la rete praticamente la portante 10688 viene usata solo se c'è congestione, visto che la 10713 è la principale sia per voce che per dati, essendo HSPA

no :)
la 10713 è la principale se c'è anche al 10688, ed in questo caso una serve per voce/sms e l'altra per i dati
quando ce n'è una sola, viene ovviamente usata per tutto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
H3G invece ha tutte le portanti configurate con HSDPA/HSUPA e senza priorità tra le portanti.
H3G configura l'high speed su tutte le portanti, ma ci sono comunque delle priorità per avere preferibilmente il traffico high speed sulla 2° o 3° portante

A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
no :)
la 10713 è la principale se c'è anche al 10688, ed in questo caso una serve per voce/sms e l'altra per i dati
quando ce n'è una sola, viene ovviamente usata per tutto

In effetti tutte le bts che ho passato con il Celltrack su Vicenza sono aggiornate con la doppia frequenza 10688 e 10763.

Steelblade però come mai a Mantova ho trovato una frequenza 10563?? Per caso ne sai qualcosa? Grazie.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
In effetti tutte le bts che ho passato con il Celltrack su Vicenza sono aggiornate con la doppia frequenza 10688 e 10763.

Steelblade però come mai a Mantova ho trovato una frequenza 10563?? Per caso ne sai qualcosa? Grazie.

Saeuti

Albemix

Purtroppo quella frequenza non so proprio di chi sia, di sicuro non è di 3, ho paura che sia una frequenza messa a caso, magari hanno una interferenza e per tamponare la situazione hanno usato una frequenza non proprio regolare

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

La 10563 e' la terza frequenza di Wind (TIM --> 10588, Vodafone --> 10613)

:bye: