Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Rete cellulare: principi di funzionamento

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Prendo spunto da un post di oggi della Wind che dice se ci siamo mai chiesti come funziona una rete cellulare.
In effetti da un po' pensavo di aprire un topic come questo.
C'è qualcuno che può spiegare come funziona l'instradamento delle chiamate, l'handover,
che differenze ci sono in questo processo tra gsm, umts?
(4g ho capito qui che non supporta le chiamate)...
Grazie!

Windisti
Reazioni
125
Punteggio
63
Infatti l'ho notato anch'io:

983f29161e5d096e57af09920461a1a0.jpg

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,993
Punteggio
113
Non è semplice spiegare tutti i concetti che ci sono dietro, e di molti neanche saprei da dove iniziare e se sarei capace... secondo me ti converrebbe iniziare dalla discussione "com'è strutturata una stazione radio base?" e dalì prendere spunti per delle domande precise. Lì infatti sono riportate nozioni sia sui siti radio sia su parte della core network che ci sta dietro.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Però non sottovalutarla...in effetti, Wikipedia è un'ottima base di partenza... Oppure, se googli qualche libro di telco in PDF, puoi fare letture molto interessanti! :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Volendo fare una domanda precisa, mi piacerebbe sapere quali sono gli step dopo aver composto un numero.
Per esempio, il cel occupa una frequenza per trasmettere la sua richiesta, la stazione base risponde con un feedback
e comunica l'ok a processare la richiesta, che poi andrà inoltrata ad un cervellone che sa con quale altra stazione
base dovrà comunicare.... Immagino! Sto supponendo....