Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Rete cellulare e blackout elettrici

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Qualcuno gha idea cosa succederebbe alle reti cellulari se oggi si ripetesse un 23/IX/2003? Le reti continuerebbero a funzionare una giornata, morirebbero miseramente, funzionerebbero a capacità ridotta? Sulla telefonia fissa dovrebbe durare (almeno RTG e ADSL)

I gestori hanno alcuni siti per la sopravvivenza a questa evenienza (tipo una cella che da posizione strategica copre tutta la città)?

Io ho notato che quasi tutte le srb che ho visto hanno una spina industriale per 380V, ma non ne ho mai visto nessuno con un gruppo diesel nei pressi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
A Danta di Cadore (paesino del cavolo, 500 anime quando son tutti) a 1400mt d'altitudine, 3 anni fa (mi pare) siamo rimasti 4 giorni senza corrente. La zona è coperta da un co-sitting Tim (2G only), Wind e Vodafone (3G e voda con 4G). Ebbene, Wind e Vodafone erano sparite (credo subito), Tim è rimasta. Non so a dire il vero se Tim prelevasse energia da qualche altra parte, ma probabilmente avevano batterie di riserva.

Ad ogni modo, le BTS provviste di scorta di energia dovrebbero funzionare (non so quanto a lungo), ma in generale la corrente *dovrebbe* tornare entro tempi brevi, diciamo 1-2 giorni max. Anche perché in questi casi arrivano subito coi gruppi elettrogeni, e ridanno corrente provvisoriamente "a monte", nell'attesa di risistemare i guasti. Certo, il gap di tempo è dato da quanto ci mettono a portare i gruppi elettrogeni in giro nelle zone dove serve (noi in montagna siamo stati ben 4 giorni senza, ma eravamo su sto paesino del bigolo.. a CoVtina dopo 2 ore avevano già la corrente alla grande, con gran dispiegamento di gruppi elettrogeni).

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Ho citato il 23 9 2003 perchè per quasi 24 ore tutta ITALIA è rimasta al buio.
Se è una singola BTS ok, portano il gruppo e la riaccendono se sono 16 000 a spegnersi tutte insieme come fanno?

Per l'energia, se il sito è 'sopra' una centrale teecom, tim potrebbe attingere dalle batterie per RTG (rete telefonica generale, non radioisotope thermoelectric generation :p).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Le BTS hanno delle batterie di backup integrate ma di solito garantiscono un'autonomia non troppo lunga. In alcuni casi i gestori (specie Vodafone) comprano anche un gruppo elettrogeno che affiancano alla batteria integrata nel cabinet. Ma credo comunque che in caso di blackout totale e nazionale, salterebbe miseramente tutto, non solo a livello di singole BTS ma soprattutto a livello di core network.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Ma nel 2003 io (ero vodafone) ricordo che durante il blackout messaggiavo non ricordo disservizi.. magari ricordo male..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me ricordo che durante il blackout del 2003 funzionavano tutti e 3 i gestori (TIM, Vodafone e Wind) ....e cosa strana il ripetitore Rai di zona trasmetteva il segnale FM di radio Rai... me ne sono accorto perché avevo una radiolina che funzionava a batterie!!!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Ma poi, scusare l'ot, ma io non ho mai capito come ha fatto a saltare in tutto il paese.. li qualcosa non mi è mai tornato mah

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma poi, scusare l'ot, ma io non ho mai capito come ha fatto a saltare in tutto il paese.. li qualcosa non mi è mai tornato mah

Su Wikipedia spiegano cosa successe in dettaglio... una serie di eventi concatenati che hanno causato il tutto.

A

Albemix

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Qualcuno gha idea cosa succederebbe alle reti cellulari se oggi si ripetesse un 23/IX/2003? Le reti continuerebbero a funzionare una giornata, morirebbero miseramente, funzionerebbero a capacità ridotta? Sulla telefonia fissa dovrebbe durare (almeno RTG e ADSL)

I gestori hanno alcuni siti per la sopravvivenza a questa evenienza (tipo una cella che da posizione strategica copre tutta la città)?

Io ho notato che quasi tutte le srb che ho visto hanno una spina industriale per 380V, ma non ne ho mai visto nessuno con un gruppo diesel nei pressi.

Come non dimenticarsi quell'anno 2003. Mi ricordo che poco prima di prendere sonno, ho sentito il pc spegnersi (non avevo ancora un UPS) e poi per molte ore si è rimasti al buio. Non mi ricordo esattamente come si è comportata Wind ma i problemi sono stati minimi.
Nelle reti, server farm ecc... ci sono vari gruppi di continuità più un gran generatore a gasolio nei casi estremi di assenza dell'elettricità (esempio questo qui sotto presso una mega centrale Telecom a Verona).

generatore_telecom_verona.jpg

Il servizio telefonico e la linea RTG non ne risentono del blackout, in quanto la centrale Telecom è rifornita di generatori. Per chi ha la linea in VDSL/VDSL2 sono problemi in quanto non c'è nessuna batteria presente nel cabinet e si rimane senza telefono più internet. Telecom ha due linee alternative in caso di emergenza che operano via link radio (in alcune centrali si possono notare le "padelle").

Le bts sono allacciate con una linea trifase Enel, i consumi si aggirano tra i 2 e 4 kW/h a differenza dei vari apparati per ogni sito.

contatore_bts.jpg

Wind sul cabinet Ericsson 6102, sono installate quattro batterie della marca NorthStar.

batterie_6102.jpg

Per ognuna di essa, le caratteristiche sono di una capacità tra 8/10 ore (1.75 Volts Cell / 1.80 Volts Cell. 99Ah - 100 Ah). Voltaggio nominale di 12 Volt, con una migliore temperatura si può arrivare a 40 ore di autonomia.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Si ibm avevo letto la storia dell'albero caduto su un traliccio, ma è strano ci rimetta tutto lo stivale.. non sono un esperto ma ho presente come funziona l'alta tensione, è tutto interconnesso "a ragnatela", un elettrodotto fuori uso è solo un filo di ragnatela rotto, ha conseguenza ma non da fare un simile blackout.. fine ot.. albemix belle foto, io finora ho avuto accesso solo a 2 contatori di un'unica bts wind 2G 3G + voda only 3G.. wind 1,7kw e vodafone 0,8.. parlo di anni fa ma ricordo bene..erano 2 trifase pure in quel caso, come credo tutte le bts, non capirò mai a che serve la trifase per degli hw che vanno tutti con la 230.. mah..

A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
albemix belle foto, io finora ho avuto accesso solo a 2 contatori di un'unica bts wind 2G 3G + voda only 3G.. wind 1,7kw e vodafone 0,8.. parlo di anni fa ma ricordo bene..erano 2 trifase pure in quel caso, come credo tutte le bts, non capirò mai a che serve la trifase per degli hw che vanno tutti con la 230.. mah..

Thanks, tutte le bts di ogni gestore sono servite dalla corrente trifase. A Enel costa di più a tirare una linea monofase, i vantaggi della trifase da un minore surriscaldamento dei conduttori grazie alla minore sezione a parità di potenza e al bilanciamento dell'energia su ogni singola fase ecc... .

trifase_wind.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Thanks, tutte le bts di ogni gestore sono servite dalla corrente trifase. A Enel costa di più a tirare una linea monofase, i vantaggi della trifase da un minore surriscaldamento dei conduttori grazie alla minore sezione a parità di potenza e al bilanciamento dell'energia su ogni singola fase ecc... .

trifase_wind.jpg

Saeuti

Albemix
come costa di più? per la mono devono tirare 2 cavi anzichè 4, a parte che poi spesso in ambito "non residenziale", al contatore arriva già di norma la trifase, poi se uno gli serve solo la 230 mono tira solo una fase e il neutro lasciando staccate le altre 2..
ma non credo centri il surriscaldamento e bilanciamento, si parla di 2/3kw, "noccioline" rispetto al consumo dell'utenza trifase media.. (l'azienda dove lavoro il contatore, che è più grosso di quello, di media sta sui 70/80 kw di potenza istantanea quando siamo aperti).. bilanciare le fasi quando quasi tutti i dentisti hanno i contratti monofase da 10kw (che mi pare il massimo con la 230 in italia di contratto)?? non credo sia per quello, poi sarei curioso di capire il collegamento degli hw delle bts con la rete elettrica come sono, alcuni a una fase alcuni a un'altra e altri a un'altra? O magari tirano per formalità 3 fasi ma poi tutta la bts va solo con una? bo..

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Si ibm avevo letto la storia dell'albero caduto su un traliccio, ma è strano ci rimetta tutto lo stivale.. non sono un esperto ma ho presente come funziona l'alta tensione, è tutto interconnesso "a ragnatela", un elettrodotto fuori uso è solo un filo di ragnatela rotto, ha conseguenza ma non da fare un simile blackout.. fine ot.. albemix belle foto, io finora ho avuto accesso solo a 2 contatori di un'unica bts wind 2G 3G + voda only 3G.. wind 1,7kw e vodafone 0,8.. parlo di anni fa ma ricordo bene..erano 2 trifase pure in quel caso, come credo tutte le bts, non capirò mai a che serve la trifase per degli hw che vanno tutti con la 230.. mah..

Il fatto è che era successo di notte e di domenica, le centrali italiane erano spente (non in grado comunque in pochi secondi di erogare vari GW) quasi il 60% della corrente, stando ai rapporti pubblicati, era importata. Aggiungiamo che gli svizzeri hanno comunicato richieste di riduzione troppo basse. Otteniamo una giornata in cui potevamo sentire le radio Fm francesi.
Certo ora le centrali non sono più spente ma messe in stand-by la 'riserva calda' e una cosa del genere non dovrebbe più poter succedere.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
DavideDaSerra ha detto:
Il fatto è che era successo di notte e di domenica, le centrali italiane erano spente (non in grado comunque in pochi secondi di erogare vari GW) quasi il 60% della corrente, stando ai rapporti pubblicati, era importata. Aggiungiamo che gli svizzeri hanno comunicato richieste di riduzione troppo basse. Otteniamo una giornata in cui potevamo sentire le radio Fm francesi.
Certo ora le centrali non sono più spente ma messe in stand-by la 'riserva calda' e una cosa del genere non dovrebbe più poter succedere.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Inizialmente pareva pure che al centro di controllo GRTN di Roma, per ore non avessero visto le segnalazioni in arrivo dalla Svizzera, poi questa tesi è stata smentita... ad oggi la versione ufficiale degli svizzeri comunque è diversa da quella ufficiale del governo italiano.
Chissà cosa sarà successo realmente.