Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Resi Acquisti on line.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
ho acquistato un cellulare su eBay e fortunatamente m'è arrivato non funzionante.
È normale/legale che il venditore mi faccia pagare le spese di spedizione per renderglielo e cambiarmelo? :unsure:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche se non funzionante, le spese le deve pagare il povero mercurio?

Ieri ho letto su tel.net che un tipo ha acquistato un cellulare dalla Cina e gli è stato recapitato tramite DHL una confezione vuota. Intanto il poveretto aveva firmato e firmando si attesta che tutto è nella norma. Chi non commette questo errore? Aprite il pacco davanti al corriere voi altri?

PS: mercury, che cellulare hai comperato?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Anche se non funzionante, le spese le deve pagare il povero mercurio?

Ieri ho letto su tel.net che un tipo ha acquistato un cellulare dalla Cina e gli è stato recapitato tramite DHL una confezione vuota. Intanto il poveretto aveva firmato e firmando si attesta che tutto è nella norma. Chi non commette questo errore? Aprite il pacco davanti al corriere voi altri?

PS: mercury, che cellulare hai comperato?

Ciao Miché, :)
ho preso un NGM Forward Run nuovo per 90euri: avevo bisogno di un dual sim col 3G in entrambi gli slot e un telefono da due lire con Android che... non si sa mai. :p
Ma il mio principale, resterà il Nokia 808. ;)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
"Autonomie en veille": tanta stima per i francesi quando leggo queste parole :)

Personalmente non credo che comprerei un telefono con meno di 1GB di RAM, ma per quello che costa è pazzesco! La terrò d'occhio per eventuali consigli ad amici :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi,
scusatemi se insisto, ma nessuno ha un'idea sull'argomento?
Devo davvero pagare le spese di spedizione per l arestitutzione e/o devo davvero avere l'addebito della prima spedizione, che non mi avevano fatto pagare in quanto offerta?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Grazie mille Michè,
il fatto è che se recedo dall'acquisto, 'sto simpatico personaggio mi addebita anche le spese della prima spedizione... :X
Beh ma, voglio dire, con 512 mb è così inutilizzabile? :uh?:
Su spedizione e resi non ti so aiutare, ma riguardo ai 512 non è che sia inutilizzabile, anzi, soprattutto con KitKat che è stato alleggerito proprio a questo scopo. Sono valutazioni che faccio io pensando al futuro visto che per vari motivi, non solo economici, ma anche etici, voglio sfruttare per più tempo possibile gli oggetti che compro e quindi li cerco il più possibile a prova di futuro. Ma non è una posizione per forza condivisibile ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Su spedizione e resi non ti so aiutare, ma riguardo ai 512 non è che sia inutilizzabile, anzi, soprattutto con KitKat che è stato alleggerito proprio a questo scopo. Sono valutazioni che faccio io pensando al futuro visto che per vari motivi, non solo economici, ma anche etici, voglio sfruttare per più tempo possibile gli oggetti che compro e quindi li cerco il più possibile a prova di futuro. Ma non è una posizione per forza condivisibile ;)

Sì, capisco e sono pienamente d'accordo con te, anche sulla questione etica. :)
Sarebbe un secondo telefono, un telefono da battaglia quasi, quindi non ho bisogno di grosse cose, escluso, appunto, il fatto che sia dual sim, che sia Android per non essere fuori dal mondo e che sia 3G in entrambi gli slot. ;)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Riguardo l'etica, per chi è rimasto con il punto di domanda, cercate cos'è il "coltan".

Beh, allora mi sembra una buona scelta :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Riguardo l'etica, per chi è rimasto con il punto di domanda, cercate cos'è il "coltan".

Beh, allora mi sembra una buona scelta :)

:OT:
So cos'è il coltan. :(
Conosci il progetto fairphone?
:/OT:

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Mi fa piacere! Spero che altri siano presi dalla curiosità e si informino :)

Sì, lo conosco. Per adesso non l'ho considerato, ma ci penserò :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
flip ha detto:
Hai acquistato da un privato o da partita iva?

Ehilà ben tornato flip! :) Era un pezzo, tutto bene?
È un negozio, ho lo scontrino fiscale con indicata la partita iva, perché?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Per acquisti a distanza da partita iva ti è dovuta la garanzia legale di conformità (art. 128 e ss. codice del consumo). In particolare, l'art. 130 prevede che in caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Ergo, le spese di spedizione sono a carico del venditore.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Beh ma, voglio dire, con 512 mb è così inutilizzabile? :uh?:

Un tempo ti avrei detto che volendo bastano... ora non te lo dico più, con 512 Mbyte ci fai poco, è quasi come non averlo uno smartphone...
Il problema è che sono dei begli aggeggi, comodi, ma tutte le App che ci metti, soffrono repentinamente di una elefantiasi acuta... ovvero al terzo agigornamento sono già triplicate in dimensione e ben presto non ci fai più nulla...

Poi ci sono i geni come Facebook, che oltre che far soffrire la loro App di IPER elefantiasi, dopo essersi comprati Whatsapp per una vagonata di dollari, hanno fatto uscire una INUTILISSIMA app per messaggiare che è il clone di whatsapp, ma senza il quale non puoi più leggere i messaggi di Facebook....

Dei geni così meritano di fallire, ma purtroppo non lo faranno.... :devil:

E' in questi casi che ti penti di aver preso uno Smartphone e di non essere restato al Nokia a carbonella... Ma accontentandoti di molto meno, di solito ti penti anche di avere preso uno Smartphone con solo 512 Mega di RAM... Lo so perchè l'ho fatto anche io questo errore... ;)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Ah, io ODIO Zuckerberg, ODIO la grande G che tutto vede, e odio il grande fratello... :devil:

Sono passati i bei tempi in cui era fin troppo facile odiare solo Bill Gates...

Fine dell'OT :green:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
Ah, io ODIO Zuckerberg, ODIO la grande G che tutto vede, e odio il grande fratello... :devil:

Sono passati i bei tempi in cui era fin troppo facile odiare solo Bill Gates...

Fine dell'OT :green:

Bentornato dalle ferie, spero tutto bene. :)
Capisco quello che dici e in parte lo condivido, ma... possibili soluzioni, non tanto per "essere sempre nel giro", ma per non essere costretti ad usare un Nokia 3310? :uh?:
Per quanto riguarda il discorso dei 512 mb, non credo che avrò bisogno di molte app (non ne ho bisogno in generale, mi bastano quelle due/tre), visto che sarà un telefono secondario.

E per tornare OT, anche tu sei d'accordo con flip?