Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Redmi note 6 pro, Volte, ho bisogno di consigli

Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao ragazzi, questa volta sono costretto a chiedere il vostro aiuto, perche mi servono esperti e non rimbambiti (l'altro forum per capirci ;) ).

Come ben sapete vivo in Germania e recentemente sono passato dalla Vodafone tedesca a Telekom tedesca, mai fatto scelta migliore, non c'è paragone, ma veniamo al dunque.

Posseggo un Redmi note 6 pro, versione europea, con l'ultima miui disponibile per il modello, nel quale il Volte ha sempre funzionato, con o2 da subito, con Vodafone tedesca, non appena anche i contratti MVNO ne sono stati abilitati(ad esempio i prepagati non lo sono, non ancora, e i post pagati solo negli ultimi 2 anni a questa parte sono stati tutti abilitati pian piano.


Ora sono passato a Telekom tedesca, e non c'è verso di far funzionare il Volte sul mio telefono, ho provato tutte le combinazioni, inserire ims nella apn, creare una nuova apn per l'ims, insomma ogni cosa trovata qua e la, mi servono idee nuove, anche stravaganti, sparate, pure che hanno funzionato su qualche rete italiana, ad adattarla ci penso io sulla telekom tedesca.

P.s. gia chiesto al reparto tecnico ed è tutto abilitato, in effetti su un altro telefono, un realme c11 del 2021 funziona.

Grazie a tutti
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
ok, quindi? soluzioni per correggere il problema?
Credo non si possa. Ma attendiamo il parere dei più esperti.
Probabilmente con i vecchi aggiornamenti del telefono erano inclusi i parametri Volte del vecchio operatore ma non di quello nuovo.

Ricordo che anche qui alcuni smartphone funzionavano con il Volte Tim o Vodafone ma non Windtre pur avendolo attivo sulla sim perché non avevano i parametri Volte Windtre nel telefono che di solito vengono aggiunti con gli aggiornamenti firmware del telefono nel corso del tempo.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ciao ragazzi, questa volta sono costretto a chiedere il vostro aiuto, perche mi servono esperti e non rimbambiti (l'altro forum per capirci ;) ).

Come ben sapete vivo in Germania e recentemente sono passato dalla Vodafone tedesca a Telekom tedesca, mai fatto scelta migliore, non c'è paragone, ma veniamo al dunque.

Posseggo un Redmi note 6 pro, versione europea, con l'ultima miui disponibile per il modello, nel quale il Volte ha sempre funzionato, con o2 da subito, con Vodafone tedesca, non appena anche i contratti MVNO ne sono stati abilitati(ad esempio i prepagati non lo sono, non ancora, e i post pagati solo negli ultimi 2 anni a questa parte sono stati tutti abilitati pian piano.


Ora sono passato a Telekom tedesca, e non c'è verso di far funzionare il Volte sul mio telefono, ho provato tutte le combinazioni, inserire ims nella apn, creare una nuova apn per l'ims, insomma ogni cosa trovata qua e la, mi servono idee nuove, anche stravaganti, sparate, pure che hanno funzionato su qualche rete italiana, ad adattarla ci penso io sulla telekom tedesca.

P.s. gia chiesto al reparto tecnico ed è tutto abilitato, in effetti su un altro telefono, un realme c11 del 2021 funziona.

Grazie a tutti
Se è attivo il servizio sulla SIM potrebbe essere un problema relativo al firmware del telefono che non ha i parametri VoLTE per Telekom.

Io non conosco Telekom, non so se ha il VoLTE libero come Tim o se è su base IMEI come Vodafone Italia; qualora abbia il VoLTE libero è un problema relativo alla configurazione dello smartphone che non ha i parametri idonei per far funzionare il VoLTE, se è su base IMEI oltre ai parametri corretti presenti nel firmware l'IMEI del telefono deve essere presente nella whitelist dell'operatore per accedere al VoLTE.

Solitamente se non funziona il VoLTE lato smartphone i problemi più comuni sono questi.
 
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
e non rimbambiti (l'altro forum per capirci ;) ).
🤣🤣


Non sono un esperto, ti dico solo una cosa che ho imparato qui. Dopo aver aggiornato il mio redmi 9 (brand W3) ad android 11 e miui 12.5, il volte Tim non andava più (non c'era proprio più il flag nelle impostazioni), mentre con android 10 non c'era mai stato nessun problema. Sicché mi è stato detto di digitare *#*#86583#*#*, riavvio, e magicamente è tornato a funzionare
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Se è attivo il servizio sulla SIM potrebbe essere un problema relativo al firmware del telefono che non ha i parametri VoLTE per Telekom.

Io non conosco Telekom, non so se ha il VoLTE libero come Tim o se è su base IMEI come Vodafone Italia; qualora abbia il VoLTE libero è un problema relativo alla configurazione dello smartphone che non ha i parametri idonei per far funzionare il VoLTE, se è su base IMEI oltre ai parametri corretti presenti nel firmware l'IMEI del telefono deve essere presente nella whitelist dell'operatore per accedere al VoLTE.

Solitamente se non funziona il VoLTE lato smartphone i problemi più comuni sono questi.
direi che è libero, provato su un altro telefono e il Volte è stato subito disponibile, a questo punto ho il sospetto sia colpa del telefono.

@Klondike gia provato, teoricamente è abilitato.

Detto questo, come aggiungo e dove trovo i parametri da inserire? è possibile? devo rootarlo con probabilità di sminkiamento per uno che non lo ha mai fatto, con la sfiga che lo tallona praticamente a 30 cm dal posteriore e quindi probabilita vicina al 100%? perche se l'unica soluzione è quella onestamente fan*** e telefona in gsm, almeno sono sicuro che continua a funzionare, quando si rompe, per fatti sua non per volonta mia, ne compro uno compatibile e via.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
direi che è libero, provato su un altro telefono e il Volte è stato subito disponibile, a questo punto ho il sospetto sia colpa del telefono.

@Klondike gia provato, teoricamente è abilitato.

Detto questo, come aggiungo e dove trovo i parametri da inserire? è possibile? devo rootarlo con probabilità di sminkiamento per uno che non lo ha mai fatto, con la sfiga che lo tallona praticamente a 30 cm dal posteriore e quindi probabilita vicina al 100%? perche se l'unica soluzione è quella onestamente fan*** e telefona in gsm, almeno sono sicuro che continua a funzionare, quando si rompe, per fatti sua non per volonta mia, ne compro uno compatibile e via.
Per inserire manualmente i dati occorre per forza fare il root, è una cosa che non ho mai fatto per cui non saprei consigliarti su dove trovare i parametri per Telekom e come agire dopo aver fatto il root al telefono.
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Per inserire manualmente i dati occorre per forza fare il root, è una cosa che non ho mai fatto per cui non saprei consigliarti su dove trovare i parametri per Telekom e come agire dopo aver fatto il root al telefono.
Grazie cristian, ma a quanto vedo è molto molto complicato, specie per chi non ha mai fatto, root, flash e quant'altro. Onestamente me lo tengo cosi senza Volte, tanto a chiamare chiama, se mi serve internet stacco e richiamo amen, fortunatamente la copertura gsm è identica e superiore al 4g, se e quando si romperà il telefono o lo vorrò cambiare ne prenderò uno compatibile.

chissa forse un giorno Telekom pian piano abilitera il Volte anche sul mio aggiungendo lei qualcosa.
 
Top