Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

recupero credito (passagio ricaricabile > abbonamento con bonus)

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
salve, volevo condividere una spiacevole scoperta di poco fa.

sono anni che sono tentato dal passaggio in abbonamento e con la recente promo "all inclusive" e mi apprestavo a farlo proprio oggi.

ho chiamato per le conferme del caso, più che altro per quanto riguarda il credito residuo.

adesso ho circa 150 euro nella sim, ottenuti ricaricando 100 euro con la promo summer ricarica + il bonus 50+5 online (preciso che avevo 0 euro quando ho fatto queste ricariche).

di normale la signorina mi diceva che normalmente l'importo si ritrova come credito nelle fatture, ma nel mio caso invece no.

sembra che passando a abbonamento andrei a perdere tutto perchè il programma che gli fa il calcolo del credito trasferibile tiene conto:
1. del bonus della super summer ricarica (ok..)
2. di altre promo del 2009 (penso fosse una retention)!
e quindi gli compariva qualcosa come -77 euro, che significava che non avevo diritto a nessun credito in seguito ad un eventuale passaggio

passino i 50 euro di bonus, ma mi sembra un po' eccessivo perchè io comunque ho versato i 100 euro a cui penso di aver diritto anche in caso di passaggio a abbonamento...

voi che dite?
ci sono altre strade?
posso per caso richiedere il rimborso o il trasferimento su un'altra sim a me intestata?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
beh.. le condizioni d'uso della sim prevodono questi calcoli..

Tutte i bonus ricevuti diventano credito effettivo solo dopo 12 mesi dalla ricezione.. Fino ad allora sono bonus e quindi non rimborsabili..

Visto che perderesti una bella cifra puoi solo aspettare...

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
piccino84 ha detto:
Tutte i bonus ricevuti diventano credito effettivo solo dopo 12 mesi dalla ricezione.. Fino ad allora sono bonus e quindi non rimborsabili..

il discorso è che il bonus del 2009 io l'ho speso quindi non dovrebbe andare a sottrarsi ai 100 euro che ho caricato un paio di mesi fa!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
anche se l'hai speso cmq risulta nei sistemi..
wind ragiona così..
Va cmq a sottrarsi al credito residuo in caso di rimborso o conversione..

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
altre due telefonate, vi aggiorno:
1. le verrà rimborsato assoultamente tutto nelle fatture
2. le verrà rimborsato 71 euro (soluzione più logica e credibile)

come al solito con i call center è una giungla, penso che farò altri tentavi per capire veramente cosa succederà al passaggio a abbonamento...

se intanto ci sono vie alternative più vantaggiose, fatevi avanti!

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
per ora la soluzione migliore che ho trovato è prosciugare il credito entro il 3 ottobre utilizzando la ricarica sms (che sembra essere l'unico modo per trasferire il credito nel mio caso), che mi dovrebbe permettere di spostare 40 euro al mese su un'altra sim (al costo di 5 euro)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
si, penso che questa sia una soluzione..
Purtroppo il call center non sembre indovinano con queste cifre, io ci ho rimesso una volta 10 euro e da allora ho capito il funzionamento.
Siccome a te è un bel gruzzolo meglio evitare.. Poi valuta tu la soluzione migliore..

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ho chiamato altre 3 volte e sinceramente non so cosa succederebbe nel caso facessi il passaggio a abbonamento

mi piace pensare che avrei 70 euro circa

però siccome non vorrei perdere tempo nell'eventualità che non me li dassero (e mi scoccia anche perdere il bonus ricarica) inzio il trasferimento del credito con la ricarica sms, sarà un po' laborioso, ma almeno so per certo cosa succede ai soldi che ho sul mio contratto

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Quindi ricapitolando... il credito residuo della carta ricaricabile passandola ad abbonamento si trasforma in credito da stornare di mese in mese in fattura...

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucafox ha detto:
Quindi ricapitolando... il credito residuo della carta ricaricabile passandola ad abbonamento si trasforma in credito da stornare di mese in mese in fattura...

sì, è quello che mi hanno detto (calcolo bonus promozioni a parte!)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucafox ha detto:

ma c'è un limite???
un tempo si diceva che era fino a 200 euro......
io con il raddoppio delle ricariche ho di più....sapete qualcosa??

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giulia85 ha detto:
ma c'è un limite???
un tempo si diceva che era fino a 200 euro......
io con il raddoppio delle ricariche ho di più....sapete qualcosa??

non so se ci sia un limite, ma se avessi letto qualcosa di questo thread sapresti che nel tuo caso come nel mio la cifra che hai è "virtuale", quella effettiva è decurtata di tutto quello che wind ti ha regalato nell'ultimo anno

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
io ho circa 900€ di credito che risalgono al raddoppio del 2007 come funziona secondo voi essendo trascorso più di un anno dall'ultimo raddoppio?

c3k

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
per quello che ho capito dovresti ottenerli tutti in detrazione sulle fatture (salvo limiti)

comunque fai una telefonata al 155 e facci sapere cosa ti dicono (*se* ti dicono qualcosa oggi perchè ci sono sito e sistemi dei call center in palla da stamattina!)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
si, dopo 12 mesi è credito puro.. l'ho già detto diverse volte in discussioni analoghe..
L'ho testato personalmente..