Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Questione tecnica passaggio GSM -> UMTS

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti.
Sicuramente tutti avrete notato che il passaggio da GSM non avviene solo quando è disponibile l'UMTS.
Infatti qui da me con WIND, se il cell si "serve" di uno dei tre canali GSM dell'antenna in questione, solo in quel caso va a cercare l'UMTS.
Se ad esempio è collegato alla miriade di canali di altre zone, il telefono non si sposta in UMTS.

Qui da me Vodafone ha un ottimo UMTS, forse il migliore di tutti come potenza e come BER.
Ma nella configurazione di rete, ha settato qualcosa che faccia in modo di non agganciare il segnale 3g se si sta collegati al canale gsm corrispondente. Scelta al quanto bizzarra e fastidiosa, visto che con il mio iphone devo togliere e rimettere il 3g per passare appunto al segnale più veloce.
Il cell invece quando è collegato ad altri canali gsm, e questi fanno parte di bts che hanno l'umts, allora si che il telefono passa automaticamente al 3g, collegandosi in molti casi al segnale che proviene comunque dal mio comune.

Supertech credo che abbia la soluzione e so di che sto parlando. E' un parametro di rete? Se si è nel segnale 2g o nel 3g, che magari blocca l'handover tra i segnali delle diverse tecnologie?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovrebbe essere un problema insito nell'iphone, sulla rete di TIM è stata necessaria una modifica al software (e non la modifica dei parametri di reselection) per fare in modo che l'iphone sganci la rete GSM e si riagganci alla rete UMTS di 3 quando ritorna disponibile... la parte radio dell'iphone è penosa

G

gially

Guest
SteelBlade ha detto:
Dovrebbe essere un problema insito nell'iphone, sulla rete di TIM è stata necessaria una modifica al software (e non la modifica dei parametri di reselection) per fare in modo che l'iphone sganci la rete GSM e si riagganci alla rete UMTS di 3 quando ritorna disponibile... la parte radio dell'iphone è penosa

benvenuto fra! ;) ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
La stessa cosa accade con Nokia 6120, N73, N95 ecc. solo con Vodafone e solo quando si è agganciati alla cella del mio paese (che ricordo è fornita di omologa cella UMTS)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Se succede anche con un N95 (che ha una parte radio ottima) allora è molto probabile che sia qualcosa a livello rete, come la reselection

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La cell reselection è la possibilità di passare da una cella all'altra rimanendo "agganciati" alla rete

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo voi, perchè con la mia SIM Tiscali, ogni volta che cambia da UMTS a GSM mi si sconnette sta maledetta... mentre con WIND niente, mai un problema!
Ed io pensavo che la rete Tim fosse buona... mamma mia... (stessa cosa con più chiavette).
Il segnale lo trovo sempre, ma UMTS debolissimo e mi crea sempre sti problemi di passaggio.

POi a volte fa anche altri versi... lasciamo stare.