Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!naco ha detto:Salve a tutti, per capire quanti canali servono una singola cella basta contare i canali attivi sull'hopping?
Se così fosse la bts "di casa" ha ben 5 canali gsm e 7 dcs per settore.
E da voi?
Non sbagli. E' evidente che se salta su quei canali evidentemente li sta usando...naco ha detto:Beh, ma allora a cosa serve l'hopping? Se il cellulare in chiamata salta su altri canali evidentemente trasmette su quelli. Sbaglio?
naco ha detto:Chiarissimo come sempre. Grazie dell'illuminazione!
La diversità viene realizzata anche con antenne separate spazialmente o con polarizzazione + o - 45°, giusto?
Supertech ha detto:2) a ottenere "diversità" in frequenza. Ahimè, anzi ahitè.., questo è un concetto molto tecnico e non so se riesco a semplificarlo.
Diciamo che i segnali trasmessi possono subire delle fluttuazioni ed in particolare delle attenuazioni che variano nel tempo e istantaneamente dipendono dalla frequenza (nel senso che per un certo intervallo di tempo su una frequenza l'attenuazione può essere micidiale, mentre al contrario su un'altra frequenza può non esserci alcun attenuazione.) L'idea pertanto è quella di non usare sempre la stessa frequenza ma di cambiarla frequentemente al fine di "mediare" questi fenomeni di "attenuazione".
kuka86 ha detto:ti riferisci a rumore, fading e tutto il resto?
un'altra cosa supertech: nel protocollo w-cdma (quello usato per l'umts) viene utilizzata qualche tecnica particolare per evitare le interferenze o basta già solo il fatto che vengono utilizzati dei codici per eliminarla?
Il sistema a vari livelli è indubbiamente piu complesso per cui anche in idle mode le procedure di cell selection-reselection sono piu dispendiose.kuka86 ha detto:grazie supertech ma è proprio l'algoritmo in sè che viene utilizzato nel wcdma che fa scaricare prima la batteria del cellulare rispetto al gsm?