Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Qual è il vostro sistema operativo principale?

Qual è il vostro sistema operativo principale?

• Windows Vista

Voti: 6 16.2%
  • Windows XP

Voti: 23 62.2%
  • Windows 2000/ME/NT/95

Voti: 0 0.0%
  • Windows 7

• Ubuntu Linux

Voti: 5 13.5%
  • Altro Linux

• Mac OS X

Voti: 3 8.1%
  • Altro (specificare)

• Votatori totali
    37
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi propongo questo sondaggio: qual è il sistema operativo che usate maggiormente? :p

Naturalmente se volete specificate anche il perché della vostra scelta ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Inizio io, Windows Vista come principale, anche se lo sto affiancando alla RC di Windows 7. Quando sarà disponibile la versione definitiva in italiano, lo installerò certamente.

Per quanto riguarda Linux, dopo averlo provato per bene, ho capito che alla fine, per i miei usi, non ha nessuna utilità pratica: con Windows faccio più cose (programmi professionali, giochi, ecc.), e con meno passaggi e perdite di tempo a livello di configurazioni.
Ormai la partizione Linux restava lì a marcire inutilizzata, quindi ho preferito toglierla in modo definitivo per recuperare un po' di spazio.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uso Ubuntu Linux sia a casa che a lavoro. Solo a casa ho mantenuto una macchina virtuale in Ubuntu con installato Xp per quei programmi che non vogliono saperne di girare su Ubuntu, neppure con wine.

Da allora le schermate blu, gli aggiornamenti antivirus, le segnalazioni errori e i freeze di sistema sono solo un lontano ricordo! :clap:

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Milano: Windows XP di base ma con uso abituale di Ubuntu installato sullo stesso notebook. Altrove: Windows XP

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
avevo un pc desktop con xp prof e mi spergiuravo di non cambiare mai s.o.

ho comprato un portatile con vista home premium e devo dire che sono soddisfatto e mi sta piacendo sempre di più. bene.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
avevo un pc desktop con xp prof e mi spergiuravo di non cambiare mai s.o.

ho comprato un portatile con vista home premium e devo dire che sono soddisfatto e mi sta piacendo sempre di più. bene.

E allora ti troverai ancora meglio con Windows 7, ti consiglio di provarlo, è uscita la RC (anche se non ancora sui canali ufficiali) da pochissimi giorni. :p

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
E allora ti troverai ancora meglio con Windows 7, ti consiglio di provarlo, è uscita la RC da pochissimi giorni. :p
cos'è cos'è cos'è cos'è cos'è cos'è ??

ma è un aggiornamento??

A

Albemix

Guest
Sulle mie macchine il migliore in assoluto: Windows XP!!!!:thumbup:

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Sulle mie macchine il migliore in assoluto: Windows XP!!!!:thumbup:

Saeuti

Albemix

Il fatto è che XP va bene per i computer non recenti; oggi invece, con più di 3 GB di RAM e hardware recente, XP non è la scelta giusta, visto che non è possibile sfruttare tutta la memoria e capita ormai di non trovare in giro i driver di tutte le periferiche...

Spero che con Windows 7 si dia un forte impulso ai 64 bit e che i sistemi a 32 bit vengano gradualmente accantonati, senza però tagliare la retrocompatibilità.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
mac e solo mac!!!
ormai è quasi 1 anno e mi trovo benissimo.
non si pianta maiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;):bye:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:
Vi propongo questo sondaggio: qual è il sistema operativo che usate maggiormente? :p

Naturalmente se volete specificate anche il perché della vostra scelta ;)

Windows Xp, perchè per lavoro mi è difficile usare solo Ubuntu e perchè non ho nessuna intenzione di regalarmi delle grane gratuite con Vista....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho votato windows xp, ma in realtà uso una versione modificata che si chiama Windows Ice XP, consigliatissima ;)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:
E allora ti troverai ancora meglio con Windows 7, ti consiglio di provarlo, è uscita la RC (anche se non ancora sui canali ufficiali) da pochissimi giorni. :p

Facciamola corta.... Su questo fantomatico Windows 7 gireranno anche i vecchi programmi, ovvero sarà garantita la piena retrocompatibilità, o è solo un'altro Windows Vista, ovvero un'altra scusa per gettare scompiglio, e obbligare mezzo mondo a aggiornare i propri software...?
Perchè se è così (te lo chiedo perchè non lo so), io prevedo già il mio giudizio di stroncatura. Mi sono rotto che loro decidono di rifare il SO, e io devo rifare tutti i programmi...
Non me ne frega davvero una mazza che il SO sia carino, quanto che sia stabile e non crei troppo problemi nel passaggio.
Già che windwos decida di cambiare SO una volta all'anno per garantirsi un continuo introito, mi sta abbastanza sulle balle, che almeno lo faccia bene...
Se invece mi dici che stavolta hanno fatto le cose in modo un po' meno miope, allora ne possiamo parlare...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Ho votato windows xp, ma in realtà uso una versione modificata che si chiama Windows Ice XP, consigliatissima ;)

E sarebbe? una versione ufficiale o che altro?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
No, non è ufficiale. E' un tizio che ha preso la ISO di XP e ci ha messo un po' di migliorie.

Non è neanche illegale, perché è possibile (oddio, più che possibile sarebbe obbligatorio, ma vabbè) tramite una procedura convalidarne l'installazione se si ha già a disposizione una licenza propria di XP.

Io la uso da un anno e mezzo e sono soddisfattissimo... rispetto ad XP classico è più veloce e stabile, e integra alcune cose (solo quelle buone) di Vista, come per esempio la Sidebar.
Per le caratteristiche complete dovrei mettere un link, ma non so se le regole del forum lo consentono.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Facciamola corta.... Su questo fantomatico Windows 7 gireranno anche i vecchi programmi, ovvero sarà garantita la piena retrocompatibilità, o è solo un'altro Windows Vista, ovvero un'altra scusa per gettare scompiglio, e obbligare mezzo mondo a aggiornare i propri software...?
Perchè se è così (te lo chiedo perchè non lo so), io prevedo già il mio giudizio di stroncatura. Mi sono rotto che loro decidono di rifare il SO, e io devo rifare tutti i programmi...
Dal punto di vista della retrocompatibilità, sono stati fatti passi in avanti rispetto a Vista.
Mentre su Vista tutte le applicazioni MS-DOS in modalità grafica (schermo intero) non erano utilizzabili, su Windows 7 tornano a funzionare. Un esempio su tutti, Microsoft Works 2.0.
Ho notato anche un migliore funzionamento delle applicazioni native Windows a 16-bit, perché adesso Windows non tenta di applicare a tutto il possibile l'interfaccia Aereo con cui spesso fanno a pugni (esempio fatto con Vista e la calcolatrice di Windows 3.11 :lol:)

Per il resto, Windows 7 usa lo stesso driver model di Windows Vista, quindi sarà totalmente retrocompatibile dal punto di vista delle periferiche, come è successo nel passaggio tra Windows 2000 e XP.
Non me ne frega davvero una mazza che il SO sia carino, quanto che sia stabile e non crei troppo problemi nel passaggio.
Già che windwos decida di cambiare SO una volta all'anno per garantirsi un continuo introito, mi sta abbastanza sulle balle, che almeno lo faccia bene...
Se invece mi dici che stavolta hanno fatto le cose in modo un po' meno miope, allora ne possiamo parlare...
Come stabilità e performance, gira bene su un Pentium 4 con 512 MB di RAM su cui Vista impiegava 5 minuti prima di diventare utilizzabile.

Il mio consiglio?
Scaricati la RC, provala in una macchina virtuale (Virtualbox) e facci girare gli applicativi che funzionano: se vanno, allora sei a cavallo :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
No, non è ufficiale. E' un tizio che ha preso la ISO di XP e ci ha messo un po' di migliorie.

Non è neanche illegale, perché è possibile (oddio, più che possibile sarebbe obbligatorio, ma vabbè) tramite una procedura convalidarne l'installazione se si ha già a disposizione una licenza propria di XP.

Io la uso da un anno e mezzo e sono soddisfattissimo... rispetto ad XP classico è più veloce e stabile, e integra alcune cose (solo quelle buone) di Vista, come per esempio la Sidebar.
Per le caratteristiche complete dovrei mettere un link, ma non so se le regole del forum lo consentono.
ICE Xp personalmente la vedo come una versione di Windows XP appesantita e su cui tu utente finale non hai il totale controllo di cosa ci sia lì dentro.
Chi ti dice che non ci siano dentro degli spyware? Vai a fiducia?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ho provato la beta di windows7 su un vecchio pc e mi ha sorpreso. Veramente ben fatto e molto veloce e leggero. Insomma un vista fatto bene.
Tornando al 3d. Il mio sistema operativo universale e preferito è kubuntu. Sono soddisfatto al 100%. Stabilità/velocità/no virus/ veramente il top. Sono costretto però ad usare xp perché facendo moltissime ore di streaming il programma professionale "SAM broadcaster" gira aime' solo su sistemi windows. Quindi sul fisso ho solo xp sul portatile solo linux.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
ICE Xp personalmente la vedo come una versione di Windows XP appesantita e su cui tu utente finale non hai il totale controllo di cosa ci sia lì dentro.
Chi ti dice che non ci siano dentro degli spyware? Vai a fiducia?

Scusa ma l'hai provata?
Appesantita non credo proprio... lo spirito della mod è anzi proprio il contrario.

Per quanto riguarda gli spyware, beh non vado a fiducia, prima mi sono informato bene. Esiste una vastissima comunità online di utenti di Ice XP, sia "ufficiale" sul forum del suo creatore che non ufficiale.
Tra l'altro il creatore è uno studente di ingegneria di 24 anni di origini sarde, che volendo si riesce a rintracciare facilmente.

Poi cmq lo uso da talmente tanto tempo, e l'ho fatto installare a talmente tanti amici, che se ci fossero dei problemi credo che me ne sarei accorto :p
All'inizio anch'io ero diffidente... ma provare per credere!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, l'ho provato per un po' in una macchina virtuale, su suggerimento di un mio amico, e mi sembra la classica cosa ottenuta usando nlite, integrando la patch dei temi (uxtheme.dll), qualche programma e disattivando alcuni servizi inutili quasi a tutti e robe così...

Insomma, ho visto gente che tramite nlite s'è creata il proprio disco di installazione mettendoci su l'impossibile, da WinRAR ad Office 2003... sinceramente non capisco tutta questa voglia di avere un DVD che installa tutto... capirei se fosse una cosa fatta per il proprio uso personale, nella quale si conosce fino in fondo cosa ci hai messo, ma affidarmi così boh... Sarà perché con nlite anche uno alle prime armi riesce ad integrare uno spyware...