Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Progetto Banda Ultralarga in fibra ottica affidata all'Enel

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ma magari fosse la volta buona che qualcuno manda affanc+++ telecom italia.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ma magari fosse la volta buona che qualcuno manda affanc+++ telecom italia.
se non ci fosse telecom italia non ci sarebbero nemmeno tutte quelle coperture di tim di vodafone di wind di h3g che corrono sulla rete telecom!
troppo facile ignorare i meriti degli altri!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Giony ha detto:

se non ci fosse telecom italia non ci sarebbero nemmeno tutte quelle coperture di tim di vodafone di wind di h3g che corrono sulla rete telecom!
troppo facile ignorare i meriti degli altri!

Sì peccato che la rete di Telecom sia stata fatta con i nostri soldi... piccolo ma importante dettaglio. Mentre gli altri sono frutto di investimenti privati che rende la cosa leggermente diversa.

A

Albemix

Guest
Si la rete creata con i nostri soldi e poi vedere molte situazioni di degrado o fili con ossido, box distrutti e morsettiere da buttare mi viene su un nervoso. Peggio quando qualche tecnico Sirti o Telecom non fanno il proprio lavoro e se ne vanno lasciando il guasto da risolvere o tutto degradato come prima.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
A Varese son già partiti in quarta

95b31456b0a2fca256beee222004361b.jpg

Questa è solo una parte delle vie con i cantieri... Ma cioè, Vodafone sta posando la fibra da una parte della città, in contemporanea Enel sta piazzando la ultralarga dall'altra, Telecom e Fastweb c'è fibra già da anni, e alla fine si userà solo quella che sta posando Enel? allora Vodafone cosa posa a fare la fibra? Dallo stesso articolo:

912a2da96ec805cfb1a89c5381f8f3ac.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
A Varese son già partiti in quarta

95b31456b0a2fca256beee222004361b.jpg

Questa è solo una parte delle vie con i cantieri... Ma cioè, Vodafone sta posando la fibra da una parte della città, in contemporanea Enel sta piazzando la ultralarga dall'altra, Telecom e Fastweb c'è fibra già da anni, e alla fine si userà solo quella che sta posando Enel? allora Vodafone cosa posa a fare la fibra? Dallo stesso articolo:

912a2da96ec805cfb1a89c5381f8f3ac.jpg
Vodafone ftts oppure fibra a qualche bts

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Vodafone ftts oppure fibra a qualche bts
Ftts cioè? Bts non tutto di sicuro, molte vie dove lavorano non hanno bts e non portano nemmeno a dove ci sono bts..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ftts cioè? Bts non tutto di sicuro, molte vie dove lavorano non hanno bts e non portano nemmeno a dove ci sono bts..
La fibra ottica fino all'armadio in strada e poi rame fino a casa.
Anche qui a Lecce è tutta cablata con gli armadi Telecom /Vodafone/fastweb

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
La fibra ottica fino all'armadio in strada e poi rame fino a casa.
Anche qui a Lecce è tutta cablata con gli armadi Telecom /Vodafone/fastweb
Ok, ma sta banda ultralarga fatta da enel, per chi è? A che serve se Telecom Fw e Voda già han piazzato la fibra a Varese? Questo non mi torna.. ho letto gli articoli ma non ho capito molto..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ok, ma sta banda ultralarga fatta da enel, per chi è? A che serve se Telecom Fw e Voda già han piazzato la fibra a Varese? Questo non mi torna.. ho letto gli articoli ma non ho capito molto..

Si parla di una rete nazionale. I gestori ad oggi hanno coperto in fibra a malapena un centinaio di comuni tra i più importanti (perlopiù capoluoghi), mentre tutto il resto d'Italia marcisce con il rame penoso di Telecom. Il progetto ENEL riguarderebbe praticamente tutti i comuni italiani con una copertura pressoché totale in fibra ottica.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Si parla di una rete nazionale. I gestori ad oggi hanno coperto in fibra a malapena un centinaio di comuni tra i più importanti (perlopiù capoluoghi), mentre tutto il resto d'Italia marcisce con il rame penoso di Telecom. Il progetto ENEL riguarderebbe praticamente tutti i comuni italiani con una copertura pressoché totale in fibra ottica.
grazie ibm, però mi aspetterei di vedere questi lavori dell'enel dove la fibra non c'è, invece li ho visti far passare a 10 metri da dove gia c'è la fibra telecom fw e voda, e correre in parallelo con queste "3 fibre", in questo caso non capisco il senso :blink: ... ho pensato che si allacciassero per poi andare verso i paesi senza...ma invece no corrono "in parallelo" sulle stesse strade dove già c'è fibra..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
grazie ibm, però mi aspetterei di vedere questi lavori dell'enel dove la fibra non c'è, invece li ho visti far passare a 10 metri da dove gia c'è la fibra telecom fw e voda, e correre in parallelo con queste "3 fibre", in questo caso non capisco il senso :blink: ... ho pensato che si allacciassero per poi andare verso i paesi senza...ma invece no corrono "in parallelo" sulle stesse strade dove già c'è fibra..

Ma i lavori dell'ENEL non sono iniziati, ancora devono decidere se sarà realmente così, figuati quando partono. Penso sia per qualcos'altro quello che hai visto.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma i lavori dell'ENEL non sono iniziati, ancora devono decidere se sarà realmente così, figuati quando partono. Penso sia per qualcos'altro quello che hai visto.
Io ho visto i cantieri con il tabellone lavori con scritto Enel in alto in arancione con il loro logo, infatti credevo fosse roba elettrica mi sono incuriosito ma non troppo, poi leggendo il topic qui ho visto i cantieri previsti a varese e dove sta lavorando l'Enel dice "lavori per banda ultralarga" boooo