Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi in roaming UE con Vodafone

Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti, vorrei un parere su ciò che mi è successo. A fine luglio sono stato una settimana circa a Parigi e ho avuto molti problemi con Vodafone. Quando ho tolto la modalità aereo in aeroporto (Orly) tutto sembrava andare bene, si è collegato all’operatore SFR in 4G. Tuttavia già nel pomeriggio, pur rimanendo collegato in 4G, non riuscivo nemmeno a mandare un messaggio su Whatsapp dove appariva la scritta “Attendo rete”. A volte (in alcune zone) riuscivo a navigare, persino a fare delle discrete videochiamate. Ma per la maggior parte del viaggio è stato come essere ritornati al 2010, senza roaming europeo. Ho provato ad usare la rete 3G e a ripristinare le impostazioni di rete di iPhone ma nulla. Inoltre, in 4G e 3G SFR, è l’unico a cui riuscivo a collegarmi nonostante sul sito ufficiale di Vodafone risultino tutti disponibili in Francia al roaming. L’unica soluzione è stata attivare una eSIM Very e usare quella per navigare.

Tuttavia non è la prima volta che mi succede. Un paio di anni fa in Austria questa volta ero l’unico del gruppo che non riusciva a navigare in 4G. Il telefono è sempre lo stesso (iPhone XR), mentre l’operatore in Austria era WindTre.

È un problema dello smartphone? O è solo una coincidenza?
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
mmmm ad occhio è problema di tariffa(per la verita profilo, ma per comodita tariffa) sembra che per qualche motivo non sia correttamente instradata quando sei in roaming, prova a segnalare la cosa al 190(è ancora quello il numero si?? :D )
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
28
Punteggio
13
Pure io sono andato in Spagna due settimane fa, e potevo accedere con la SIM Vodafone solo alle reti Vodafone ES 5G-4G-3G-2G, e su Movistar 3G-2G. Sul loro sito è dichiarato pure Orange e Yoigo 4G-3G-2G, ma nella ricerca reti diceva "Accesso negato". Mi sembra piuttosto ridicola come cosa onestamente e spengo che venga risolta presto.
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
io quando andai in italia con la sim di un mvno su rete vodafone non ho avuto nessun problema, ma non ricordo su chi poggiasse, vodafone sicuro ma su chi altro non saprei
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Pure io sono andato in Spagna due settimane fa, e potevo accedere con la SIM Vodafone solo alle reti Vodafone ES 5G-4G-3G-2G, e su Movistar 3G-2G. Sul loro sito è dichiarato pure Orange e Yoigo 4G-3G-2G, ma nella ricerca reti diceva "Accesso negato". Mi sembra piuttosto ridicola come cosa onestamente e spengo che venga risolta presto.
Non me ne intendo molto, ma credo che nell'ottica di risparmiare sui costi di roaming si avrà sempre di più un roaming solo con l'unico operatore partner che già è comunque preferito dalla selezione automatica, per cui con Vodafone Italia accedi solo a Vodafone Spagna, con TIM solo a Orange e così via.
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
28
Punteggio
13
Non me ne intendo molto, ma credo che nell'ottica di risparmiare sui costi di roaming si avrà sempre di più un roaming solo con l'unico operatore partner che già è comunque preferito dalla selezione automatica, per cui con Vodafone Italia accedi solo a Vodafone Spagna, con TIM solo a Orange e così via.
In realtà TIM accedeva pure a Movistar 5G
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
In realtà TIM accedeva pure a Movistar 5G
Parlavo di Orange come esempio. Quello che penso è che nel tempo con un operatore italiano si andrà in roaming solo con un singolo operatore con cui avrà un accordo di roaming reciproco particolarmente conveniente. Per ora non è così :)
 
Top