Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Problema di rete grave: Audio in tilt.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un parere prima di segnalre tutto al 155 (sperando serva), in pratica sto notato un fatto strano sulle chiamate voce.

Precisiamo che la BTS che mi serve ha solo tecnologia GPRS.

Dunque: la prima telefonata che ricevo da un numero wind è totalmente disturbata, come un sibilo seguito da forte fruscio che rende impossibile la telefonata. Si stenta a capire la voce della persona e ammetto che il rumore di fondo è quasi fastidioso all'udito.

A questo punto, attacco, e al ricevere nuovamente la telfonata tutto funziona a dovere anche per parecchi minuti di conversazione, mai un disturbo.

La cosa mi è capitata sia con un Samsung che con un Nokia, ammetto entrambi di fascia economica, ma non credo che questo possa centrare. Inizialmente pensavo fosse solamente un problema del Nokia, ma ora sono quasi tre giorni che lo fa sempre con il Samsung.

La zona dove noto il problema è sempre la stessa, in altri punti sarà per pura casualità o altro ma non mi è mai successo, forse principalmente perchè ricevo telfonate più spesso quando sono in quella zona.

Cosa potrebbe essere? Non ditemi un guasto di rete, che come ben sappiamo per il Nord visto che servita da Alcatel/Siemens non verrebbe facilmente risolto...

Dite che Wind se ne renderà conto o meglio segnalare a tonnellate il problema?

Ciao!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda...personalmente credo si tratti di un problema relativo ai tuoi cellulari...forse gestiscono male i collegamenti alla rete...nn so!nn voglio dire eresie perchè in merito non sono un'esperta!:blush: ma non penso proprio si tratti di un guasto alla rete, in quanto la rete non vede se si tratta della prima chiamata o della seconda (mi riferisco al fatto che hai problemi appena ricevi la prima chiamata e non sussistono poi con la seconda).
Spero che qualcun'altro più esperto di me possa aiutarti. :p
Comunque volevo chiederti...ti allontani di parecchio dalla zona in cui riscontri questo problema? perchè se sì a questo punto credo si possa trattare della rete...

A

Albemix

Guest
Mah, io lo eslcuderei un problema al telefono e la colpa la darei a una mal gestione della nuova codifica AFS e l'hardware Alcatel che non va bene. Come ho già scritto qui e postato alcune registrazioni audio a me capita solo su una bts Alcatel (non carrato) da quando è stata cambiata la codifica da EFR a AFS (non salta mai in AHS0/AHS1).

In questi giorni l'audio da me ha iniziato a gracchiare quando il telefono è saltato (mentre ero in comunicazione) sul canale 984; per fortuna che sono coperto da 4 bts e mi basta spostarmi per risolvere il problema.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Anch'io ho il problema dell'audio che va in tilt e ho già scritto su questo forum e telefonato al 155.
Una chiamata su 5 è disturbata e per risolvere il problema devo ricomporre il numero oppure farmi richiamare.Ho cambiato 10 telefoni.
Poichè uso il telefono anche per affari e non posso perdere telefonate importanti, ho risolto il problema acquistando una sim Tiscali che appoggia su rete Tim e va benissimo!!!

A

Albemix

Guest
Anche a me al 155 secondo loro non ci sono problemi..Mah...La rete Tim almeno dalle mie parti l'audio lascia a dire, Vodafone e H3G hanno un ottimo audio!!!.

Saeuti

Albemix