Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Problema 4G Samsung S7 sim straniera

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ciao ragazzuoli!
Vi scrivo dall'Indonesia dove ci rimarrò per i prossimi 5-6 mesi.

Mi trovo su un'isola sperduta nel Mar di Java dove c'è solo il resort dove lavoro e basta. La circonferenza dell'isola è di 2Km tanto per farvi capire.

Fortunatamente hanno una BTS dedicata sull'isola aggiornata recentemente al 3G con Telkomsel, ma dalla più grande isola vicina Karimumjawa si riceve un debole 4G B3 10MHz. La figata è che la mia offerta dati prevede 8GB con qualsiasi tecnologia e ulteriori 25GB ma solo sotto copertura 4G.

Ho un grossissimo problema. Il mio S7 non ne vuole sapere di agganciarsi al 4G. O meglio, in realtà lo aggancia e mi fa vedere anche tutti i dati tramite Service Mode e Cellmapper, ma di fatto non si connette. Mi da accesso negato. Ho provato a mettere la sim Italiana e invece il 4G lo aggancia senza problemi!

Pensavo fosses un problema della mia sim o che mancasse l'abilitazione al 4G. Invece il mistero si infittisce... mettendo la sim indonesiana sul mio Samsung Tab S2 invece il 4G lo aggancia e si naviga pure!

Ma come divolo è possibile?? Ci sto uscendo fuori di testa, anche perché così non posso usare i 25GB dedicati ler il 4G!

:wall:

9a75a806e3c90da60ffb636822daa041.jpg

701e6ce319fd68ec14e23aaa2ca9d852.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,972
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ciao ragazzuoli!
Vi scrivo dall'Indonesia dove ci rimarrò per i prossimi 5-6 mesi.

Mi trovo su un'isola sperduta nel Mar di Java dove c'è solo il resort dove lavoro e basta. La circonferenza dell'isola è di 2Km tanto per farvi capire.

Fortunatamente hanno una BTS dedicata sull'isola aggiornata recentemente al 3G con Telkomsel, ma dalla più grande isola vicina Karimumjawa si riceve un debole 4G B3 10MHz. La figata è che la mia offerta dati prevede 8GB con qualsiasi tecnologia e ulteriori 25GB ma solo sotto copertura 4G.

Ho un grossissimo problema. Il mio S7 non ne vuole sapere di agganciarsi al 4G. O meglio, in realtà lo aggancia e mi fa vedere anche tutti i dati tramite Service Mode e Cellmapper, ma di fatto non si connette. Mi da accesso negato. Ho provato a mettere la sim Italiana e invece il 4G lo aggancia senza problemi!

Pensavo fosses un problema della mia sim o che mancasse l'abilitazione al 4G. Invece il mistero si infittisce... mettendo la sim indonesiana sul mio Samsung Tab S2 invece il 4G lo aggancia e si naviga pure!

Ma come divolo è possibile?? Ci sto uscendo fuori di testa, anche perché così non posso usare i 25GB dedicati ler il 4G!

:wall:

9a75a806e3c90da60ffb636822daa041.jpg

701e6ce319fd68ec14e23aaa2ca9d852.jpg
Credo sia il blocco sim regionale.
Dovrebbe esserci scritto anche sulla confezione dello smartphone.
Leggi questo articolo per avere le idee più chiare.
http://www.androidgalaxys.net/news-samsung/blocco-regionale-sim-samsung-chiara-letichetta-galaxy-s5/

Edit: mmm forse no..non c'entra nulla.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
No anche perché altroché 5 minuti di Conversazione con sim europea.. e comunque il telefono funziona ma solo in 2G e 3G. Nel blocco sim regionale dovrebbe bloccare completamente l'utilizzo della sim extra europea. Che seccatura comunque!

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,972
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
No anche perché altroché 5 minuti di Conversazione con sim europea.. e comunque il telefono funziona ma solo in 2G e 3G. Nel blocco sim regionale dovrebbe bloccare completamente l'utilizzo della sim extra europea. Che seccatura comunque!

Potrebbe essere che non lo agganci perché troppo lontano..o magari troppo interferito. Anche se non mi pare arrivi così male. Ma sono sempre 15 km.
Veramente strano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,888
Punteggio
113
Il servicemode dice WAIT RRC CONFIRM.. come se si aspettasse qualcosa dalla rete che non arriva. Ma il tuo S7 ha qualche brand italiano su o è no brand?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il servicemode dice WAIT RRC CONFIRM.. come se si aspettasse qualcosa dalla rete che non arriva. Ma il tuo S7 ha qualche brand italiano su o è no brand?

No brand... uffh chissà perché su Tab sì e su S7 no..

Comunque mi sa che farò così.. lascio questa sim sul tab che tanto è quello che userò maggiormente per navigazione internet e streaming, e sul telefono faccio una nuova sim che con circa 7€ mi danno 6GB e magari la sera in camera tengo il telefono collegato in hotspot con il tablet.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Potrebbe essere che non lo agganci perché troppo lontano..o magari troppo interferito. Anche se non mi pare arrivi così male. Ma sono sempre 15 km.
Veramente strano.

No lo escludo anche perché andando nel punto più esposto dell'isola con sito a vista, arrivo a -92. C'è qualcosa che blocca la sim con il mio s7.

G

giovax

Guest
hai modo di provare un'altra sim del medesimo operatore sul tuo s7?
Così capiamo se è la sim il problema o il dispositivo.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,972
Punteggio
113
O.t. Ma che ora è lì? 😂😂

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
giovax ha detto:
hai modo di provare un'altra sim del medesimo operatore sul tuo s7?
Così capiamo se è la sim il problema o il dispositivo.....
Domani controllo ma temo che tutte le sim che hanno qui al resort sono quelle standard 3G (ci vuole la sim apposta 4G che ho preso prima di venire sull'isola). Però come me lo spieghi che sul Tab S2 invece funziona correttamente se fosse un problema di sim?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
O.t. Ma che ora è lì? 😂😂

6 ore avanti, anche se in realtà sarebbero 5, ma per guadagnare 1 ora in più di luce per i clienti, il resort aggiunge 1 ora in più.

G

giovax

Guest
abosonetto ha detto:
Domani controllo ma temo che tutte le sim che hanno qui al resort sono quelle standard 3G (ci vuole la sim apposta 4G che ho preso prima di venire sull'isola). Però come me lo spieghi che sul Tab S2 invece funziona correttamente se fosse un problema di sim?

una incompatibilità specifica tra S7 e la sim in questione. Problema di Android Nougat sul S7?
S7 è un Cat9 LTE, mentre il Tab è un Cat6 (o inferiore), quindi c'è una differenza anche sulla parte radio...
Però l'unica cosa che puoi fare è il classico test incrociato di sim con dispositivo diverso e dispositivo con sim diversa.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi ho attivato una seconda sim 4G, manco questa funziona su S7 in 4G. Insomma per non so quale assurdo motivo l'S7 non è compatibile con il 4G di Telkomsel Indonesia, nonostante utilizzi una banalissima B3... me ne farò una ragione..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,972
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Oggi ho attivato una seconda sim 4G, manco questa funziona su S7 in 4G. Insomma per non so quale assurdo motivo l'S7 non è compatibile con il 4G di Telkomsel Indonesia, nonostante utilizzi una banalissima B3... me ne farò una ragione..
Veramente strano. Ma Telkomsel vende anche smartphone brandizzati? . Magari serve il loro brand per il 4g..anche se sembra una caxxata

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma Telkomsel non hanno un helpdesk e/o qualcosa del genere a cui chiedere info????

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Veramente strano. Ma Telkomsel vende anche smartphone brandizzati? . Magari serve il loro brand per il 4g..anche se sembra una caxxata

Sì ma non capisco per quale motivo allora sul mio Tab S2 no brand invece funzioni correttamente. Anche il mio S7 è no brand e ho ancora Marshmallow.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
hhc ha detto:
Ma Telkomsel non hanno un helpdesk e/o qualcosa del genere a cui chiedere info????

Sì ho già mandato una mail e chattato, per loro è tutto a posto dicono che dovrebbe funzionare senza problemi e invece....

A

Albemix

Guest
Sempre in giro per il mondo:p. Ti piace viaggiare. Un report con NSG, puoi farlo?. C'è solo Telkomsel in ricerca rete?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Io sono interessato ala discussione.... Ma una foto del posto non ce la metti??? :D

A

Albemix

Guest
Probabilmente è impegnaot tra il lavoro e relax sull'isola. Almeno è al caldo, qua si batte i denti minima di 5 gradi.

Saeuti

Albemix