Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Non sapevo se aprire una nuova discussione o se scrivere in una già aperta :)
Da un paio di giorni ho notato che il telefono tende a rimanere agganciato alla B3 molto più di prima, anche fino a - 115dBm, mentre fino a poco tempo fa già a - 103/105 dBm il telefono passava alla B20... Qualcun'altro ha notato la stesa cosa?
O magari è questione solo di queste zone?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche qui... per esempio prima ero dentro il Carrefour di Porlezza ove va sempre in b20, eppure oggi avevo B3 con -113dB di segnale... Pero' se sono gia' in b20 e tra le adiacenze c'e' una b3 con -110/-115dB, non lo aggancia automaticamente.

Comunque ho fatto uno speed e con quel segnale andava a 35mbit, quindi ben venga!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Forse è tutto in ottica di miglior bilanciamento del carico tra i layer LTE cercando di stare il più possibile sui 1800 che hanno chiaramente una capacità superiore.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Riprendo questo post in quanto ho notato una priorita' decisamente piu' elevata per la banda 3, da circa una settimana. Con il cellulare in modalita' automatica noto che spesso passa a banda 3 intorno a -120/-115dB. E rimane su questa banda fino anche a -125dB per poi passare a b20. Infatti indoor sono quasi sempre in banda 3 ora. Nessun'altro ha notato questa cosa? Prima indoor ero SEMPRE in b20, b3 la agganciavo soltanto con il telefono affacciato alla finestra con segnale sotto -110dB
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Non ho più vodafone e non posso commentare al riguardo, ma se così fosse vorrebbe dire che hanno deciso di operare come Tim!
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho notato comportamenti della rete diversi dal solito nella mia zona. Ma è anche vero che non ci sto facendo molto caso. Nei prossimi giorni vi saprò dire sicuramente di più.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Scusate dopo più verifiche ho notato che il comportamento é dovuto ad un livello di segnale più alto in banda 3 che in banda 20. Strano ma vero. Sia indoor che outdoor in molti casi il segnale b3 arriva meglio della b20. Ecco uno screen indoor da casa mia (tutte le adiacenze sono in b20).

Effettivamente ho notato che il segnale b3 risulta più forte di prima, però che arrivi meglio della b20 é proprio strano.

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Avranno potenze in watt e tilt molto diversi. Oltretutto la soglia di accesso su rete Vodafone non è fissa ma varia a seconda delle zone e delle necessità. Il bilanciamento del carico tra i carrier è una questione abbastanza delicata quindi è possibile anzi quasi sicuro che nella tua zona abbiano fatto delle modifiche in questo senso per migliorare la situazione.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Scusate dopo più verifiche ho notato che il comportamento é dovuto ad un livello di segnale più alto in banda 3 che in banda 20. Strano ma vero. Sia indoor che outdoor in molti casi il segnale b3 arriva meglio della b20. Ecco uno screen indoor da casa mia (tutte le adiacenze sono in b20).

Effettivamente ho notato che il segnale b3 risulta più forte di prima, però che arrivi meglio della b20 é proprio strano.




Avranno forse cambiato tilt (ipotizzo)?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Avranno potenze in watt e tilt molto diversi. Oltretutto la soglia di accesso su rete Vodafone non è fissa ma varia a seconda delle zone e delle necessità. Il bilanciamento del carico tra i carrier è una questione abbastanza delicata quindi è possibile anzi quasi sicuro che nella tua zona abbiano fatto delle modifiche in questo senso per migliorare la situazione.

Credo proprio di sì, e di certo non mi lamento. Anche in serata grazie ai 20mhz della banda 3, 20-30mbit sono la norma. In altri orari si va da 50mbit indoor a 110-120 outdoor. B20 ultimamente soffriva tantissimo superando a stento 0.5mbit alla sera. Qualcosa dovevano fare.

Il livello di segnale di questa banda 3 ora supera addirittura quello di h3g dal medesimo sito
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Può essere, secondo me hanno modificato le potenze di emissione.

Se comunque i risultati sono buoni ben venga, almeno la B20 non viene sovraccaricata troppo
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Avranno potenze in watt e tilt molto diversi. Oltretutto la soglia di accesso su rete Vodafone non è fissa ma varia a seconda delle zone e delle necessità. Il bilanciamento del carico tra i carrier è una questione abbastanza delicata
Cioè vuoi dire che solo Vodafone attua delle variazioni di configurazione della rete in base alla situazioni delle varie zone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Giony ha detto:
Cioè vuoi dire che solo Vodafone attua delle variazioni di configurazione della rete in base alla situazioni delle varie zone?

Sicuramente non lo fanno Wind e 3, o se lo fanno non è di certo in maniera così oculata. L'attenzione al dettaglio messa da Vodafone mi sembra sia palese e innegabile, basta vedere quante configurazioni innovative hanno introdotto per primi... Anche TIM magari ci prova, ma non ai loro livelli.
 
Top