Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Preferite Frecciarossa o Italo?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La domanda è proprio questa: preferite - nell'ambito dell'alta velocità - il Frecciarossa o l'Italo. Sia chiaro, grandi differenze non ce ne sono, ma io propendo per Italo. Mi sembra che la carrozza sia migliore in quanto a spazio, ma forse è mia impressione. Impiega qualche minuto in meno. Alcuni Frecciarossa non sono tali: mi è capitato un Frecciargento che ha la stessa velocità, ma essendo più vecchio non aveva il WiFi. E poi percepisco una istanza continua al miglioramento: stasera mi è arrivata via mail la newsletter in cui annunciano che 1. adesso arriveranno a Milano Centrale (la stessa cosa è successa anche per Roma dove non arriva più solo a Tiburtina, ma anche a Termini e quindi da posiizone di svantaggio passa ad una posiizone di vantaggio data la doppia alternativa), 2. adesso arriverà anche a Verona, 3. adesso anche in classe low cost la prenotazione è modificabile (ma con uan integrazione e non so fare confronti con il Frecciarossa). Dite la vostra! E la dica anche il nostro fedeprovenza, trenofilo incallito.

A

Albemix

Guest
Purtroppo l'alta velocità a Vicenza non c'è e per ora ho preso solo il Frecciabianca. Chissà fra quanti anni sarà completa l'AV da Vicenza a Milano.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Preferisco il Frecciarossa perché....

Ho la cartafreccia young e pago meno fino ai 26 anni :p
C'è il repeater sul treno per il segnale 2G/3G quindi puoi tenere tranquillamente in piedi una chiamata o una connessione dati senza problemi (mi sembra che Italo non offra ciò)
Ultimo ma non per importanza: Italo non transita sulla fascia Adriatica. Si ferma a Bologna, e capite che per me è una mancanza assurda, tanto da non poter utilizzare questo treno. Certo, da Bologna ad Ancona il Freccia utilizza la linea tradizionale con velocità limitata, ma almeno il Frecciarossa ad Ancona ci arriva ed in 3 ore mi permette di essere a Milano senza necessità di cambiare treno.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
C'è il repeater sul treno per il segnale 2G/3G quindi puoi tenere tranquillamente in piedi una chiamata o una connessione dati senza problemi (mi sembra che Italo non offra ciò)
Ultimo ma non per importanza: Italo non transita sulla fascia Adriatica. Si ferma a Bologna, e capite che per me è una mancanza assurda, tanto da non poter utilizzare questo treno. Certo, da Bologna ad Ancona il Freccia utilizza la linea tradizionale con velocità limitata, ma almeno il Frecciarossa ad Ancona ci arriva ed in 3 ore mi permette di essere a Milano senza necessità di cambiare treno.

1. Ah, sul Frecciarossa la linea non cade quando fai una lunga telefonata?
2. Ricordavo di aver letto che Italo arrivava ad ancona: mi sono confuso col Frecciarossa, allora. Vero comunque che la fascia adriatica è molto indietro.

ibm17 ha detto:
Privilegiato! :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
1. Ah, sul Frecciarossa la linea non cade quando fai una lunga telefonata?
2. Ricordavo di aver letto che Italo arrivava ad ancona: mi sono confuso col Frecciarossa, allora. Vero comunque che la fascia adriatica è molto indietro.

Privilegiato! :p

No, mai caduta una chiamata sulla Rossa, neppure in galleria, neppure con la tua odiata Wind. Segnale sempre a palla... Un vantaggio non da poco.
In realtà Italo ad Ancona ci arrivava, peccato solo che la abbiano rimossa... Si vocifera che il "pedagggio" dovuto ad RFI per la tratta fosse troppo alto rispetto alla redditività, se sia così o meno, se sia colpa di RFI che richiede troppo o altro non saprei, fatto sta che siamo rimasti a secco!

Dai Miché, tra poco potrai permetterti la Cartafreccia Senior per gli over 60 :whistling: :lol:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, mai caduta una chiamata sulla Rossa, neppure in galleria, neppure con la tua odiata Wind. Segnale sempre a palla... Un vantaggio non da poco.
In realtà Italo ad Ancona ci arrivava, peccato solo che la abbiano rimossa... Si vocifera che il "pedagggio" dovuto ad RFI per la tratta fosse troppo alto rispetto alla redditività, se sia così o meno, se sia colpa di RFI che richiede troppo o altro non saprei, fatto sta che siamo rimasti a secco!

Dai Miché, tra poco potrai permetterti la Cartafreccia Senior per gli over 60 :whistling: :lol:

Ah, allora ricordavo bene. Che poi RFI non è indipendete da Trenitalia, giusto? Mi ricorda la questione rete telefonica in mano a Telecom Italia... in merito ala tua ultima affermazione ti ho risposto in DELIRIO. Tu stai sabotando la mia serissima discussione con degli OT, dovresti autobannarti! :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Ah, allora ricordavo bene. Che poi RFI non è indipendete da Trenitalia, giusto? Mi ricorda la questione rete telefonica in mano a Telecom Italia... in merito ala tua ultima affermazione ti ho risposto in DELIRIO. Tu stai sabotando la mia serissima discussione con degli OT, dovresti autobannarti! :p

Sì, la questione treni è molto simile a quella delle TLC fisse, almeno per ora... Speriamo torni Italo ad Ancona: più concorrenza, più disponibilità di posti economici e più orari tra cui scegliere! ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ibm se vivi a Milano devi imparare a usare i termini adatti ahahah la rossa è la metro. Ahahah scherzo né :p
Comunque la mia esperienza su Italo è stata buona, se davvero partirà anche da Centrale meglio ancora ;)
Poi con Italo bene o male si risparmia sempre qualcosa

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Facciamo cambio Ibm, ti do i miei 28 anni e io torno indietro di qualche anno:p. Scherzi a parte, su Italo confermo che è impossibile tenere una chiamata. L'ex quando andava a Roma, con questo treno mi chiamava solo quando si fermava alle stazioni di Firenze e Bologna altrimenti la conversazione si sentiva metallica con fruscii per poi cadere (oltre alle grandi emissioni e sforzo del telefono).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Facciamo cambio Ibm, ti do i miei 28 anni e io torno indietro di qualche anno:p. Scherzi a parte, su Italo confermo che è impossibile tenere una chiamata. L'ex quando andava a Roma, con questo treno mi chiamava solo quando si fermava alle stazioni di Firenze e Bologna altrimenti la conversazione si sentiva metallica con fruscii per poi cadere (oltre alle grandi emissioni e sforzo del telefono).

Saeuti

Albemix

Gravissima questa cosa secondo me. Ora, apparte io che potrei anche farne a meno, pensate a quanti per necessità lavorative o altro viaggiano in treno, magari tra Roma e Milano, e per intere tratte non possono parlare o navigare. Finché si è tra Milano e Bologna, non essendoci quasi mai gallerie, sarebbe anche sostenibile, ma nelle tratte Bologna Firenze e Firenze Roma diventa un delirio... Inspiegabile questa grave mancanza di Italo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Gravissima questa cosa secondo me. Ora, apparte io che potrei anche farne a meno, pensate a quanti per necessità lavorative o altro viaggiano in treno, magari tra Roma e Milano, e per intere tratte non possono parlare o navigare. Finché si è tra Milano e Bologna, non essendoci quasi mai gallerie, sarebbe anche sostenibile, ma nelle tratte Bologna Firenze e Firenze Roma diventa un delirio... Inspiegabile questa grave mancanza di Italo.

Scrivete a Montezemolo e ditegli di installare le vostre diavolerie sui treni. :p Scherzi a parte, potremmo scrivere al CdS e firmare la lettera - a una ventina di firme arriviamo - segnalando questa cosa. Che ne dite?

Siamo un gruppo di utenti iscritti a WindWord, una community che riunisce appassionati di telefonia mobile. Ci chiediamo perchè...

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:

Si anche per me è gravissima la situazione di non dedicare la copertura radiomobile sul treno. In compenso c'è il wireless gratuito (con registrazione ovviamente) a meno che non si utilizzi programmi come Skype per chiamarsi.

Quando sono in treno mi rilasso, metto il telefono a mappare e mi godo il viaggio. In questo periodo poi viaggio di qua e di la, almeno non seguo il lupo:devil:.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Scrivete a Montezemolo e ditegli di installare le vostre diavolerie sui treni. :p Scherzi a parte, potremmo scrivere al CdS e firmare la lettera - a una ventina di firme arriviamo - segnalando questa cosa. Che ne dite?

Siamo un gruppo di utenti iscritti a WindWord, una community che riunisce appassionati di telefonia mobile. Ci chiediamo perchè...

Per me va bene, ma non ci fileranno credo :p

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per me va bene, ma non ci fileranno credo :p

Ma tanto ci mettiamo 2 minuti a scriverla. Iniziamo a raccogliere le firme: la mia e la tua c'è (firme virtuali, cioè mettiamo nome e cognome).

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Preferisco Italo perchè costa meno, nella tratta Milano Salerno.... Molto meno, praticamente in qualsiasi momento si effettui la prenotazione. Ovviamente non ho carte sconto di nessun tipo, parlo delle tariffe che si trovano sui rispettivi siti internet. E' una tratta che ormai faccio abbastanza spesso, quindi per quanto mi riguarda punto al risparmio e stop.
I treni sono del tutto simili (forse un pelino più comodi i frecciarossa).
E francamente, davvero, ma chissenefrega se il cellulare non va bene su Italo. A parte il fatto che io un paio di volte col Wi-fi di Italo ci ho visto dei film... ma il cellulare una volta era un fermacarte, ve ne siete dimenticati tutti? Ecco, per 5 ore torna ad essere piacevolmente quello... :devil: :p
Ci sono i libri, i giornali, la fantastica pennichella... il modo di occupare il tempo si trova...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Winston Smith ha detto:
E francamente, davvero, ma chissenefrega se il cellulare non va bene su Italo. A parte il fatto che io un paio di volte col Wi-fi di Italo ci ho visto dei film... ma il cellulare una volta era un fermacarte, ve ne siete dimenticati tutti? Ecco, per 5 ore torna ad essere piacevolmente quello... :devil: :p
Ci sono i libri, i giornali, la fantastica pennichella... il modo di occupare il tempo si trova...

Sicuramente, ma ammetterai che molti ne hanno comunque bisogno su questa tratta, specialmente chi deve lavorare. Per il resto hai ragione :D

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Si ma guarda che quelli che devono lavorare anche sul treno, li vedo anche su Italo... Ci sono, ci sono...