Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Portare il segnale GSM/UMTS in un appartamento seminterrato

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

a breve dovrei cambiare casa e mi dovrei trasferire in un appartamentino seminterrato dove il segnale della mia amata Wind non arriva. Prende solo vodafone e non ho nessuna intenzione di cambiare operatore.
Vorrei sapere se sul mercato esiste una qualche antenna che permetta di "portare" i segnali GSM/UMTS/4G da fuori a dentro casa?
E se esiste, quanto costa?
E soprattutto porterebbe il segnale solo di uno specifico operatore o di tutti gli operatori??

Help me!

Phx

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Hai dimenticato la domanda più importante...
È legale? :p
(Io non lo so, però di sicuro se per sbaglio crea qualche interferenza son casini!)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
hmm perchè non dovrebbe? :unsure:
in fondo voglio solo portare dentro casa qualcosa che è già fuori casa, senza rubare onde radio o altro no?

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Beh in alcuni rifugi di montagna lo fanno, però la maggior parte delle volte per far partire na chiamata ci vogliono 5 tentativi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Porta il segnale di tutti in genere, alcuni hanno il filtro ma non penso questi ne siano dotati.. Funziona tutto regolarmente, se lo strumento è adatto. In fin dei conti in tantissimi posti i segnali vengono ripetuti dall'esterno, vedi parcheggi sotterranei, gallerie etc...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ancora una info: che frequenze mi servirebbero? la 900 per il GSM, 2100 per UMTS e per LTE invece? Per ognuna di queste ci vorrebbe un antenna e un amplificatore dedicato giusto?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Questo è un sistema di ripetizione del segnale esterno che ho trovato in un'abitazione privata:
http://windworld.org/vbb/showthread...ono-queste-BTS?p=251968&viewfull=1#post251968
E' un decisamente più professionale dei tanti che si trovano su ebay, infatti credo sia costato diversi €€€!

Ripete tutti i gestori, sia 2G che 3G, e necessita anche di un'antennina sul tetto. Ma con le frequenze alte non c'è un grosso aumento di segnale, forse perché è deboluccio anche outdoor. Mentre con le basse si (stando nella stanza ora si ha segnale pieno, mentre prima era quasi assente).
Appoggiando il telefono sul ripetitore si raggiungono anche valori 2G di -40dbm, a 2m di distanza siamo intorno ai -70dbm.
In ogni caso ha una copertura limitata, già a 2 stanze di distanza non arriva od arriva scarso.

Phx

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Libero_uso_ed_autorizzazioni_nelle_comunicazioni.pdf

Non so quanto sia ufficiale come documento, cmq vi riporto un passaggio:

Si tratta di apparecchiature radio operanti nelle bande assegnate alla telefonia cellulare pubblica che amplificano e ripetono il segnale GSM/UMTS: pur previste, possono essere installate soltanto dagli Operatori Pubblici, ciascuno per la propria banda; diversamente potrebbero introdurre nella rete perturbazioni che determinerebbero la caduta delle comunicazioni, e quindi il danneggiamento della rete pubblica.