Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Piccoli accorgimenti per miglioramento caldo termosifoni: funzionano?

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,

ho visto all'Auchan 2 piccoli accorgimenti per una migliore distribuzione del calore emesso dai termosifoni.
Il primo è una cuffia (cuffiotto) che va posizionata nella parte superiore del termosifone, da un lato all'altro. Ma non ho capito per quale motivo dovrei avere più caldo in casa tramite questo sistema. Qualcuno mi aiuta?
Il secondo è un pannello in alluminio che va posizionato dietro il termosifone, nello spazio tra il termosifone stesso e il muro. Questo mi pare abbia già più senso perchè "riflette" il calore verso la casa anzichè disperderlo sul muro (anche se l'effetto estetico lascerebbe a desiderare credo). Voi che dite? Il prezzo è di circa 6€ ognuno, sia per il pannello che per il cuffiotto
 
G

giovax

Guest
il cuffiotto penso serva a ben poco, a meno che non sia incurvato verso l'interno della stanza.
il pannello riflettente da porre tra il calorifero e il muro invece ha più senso e sicuramente una sua logica di termodinamica
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Forse arrivo un po' tardi, ma arrivo comunque prima del freddo.

Cuffiotto deletereo (rallenta la circolazione termica della stanza), pannello posteriore riflettente utile specie sui termo messi nelle pareti che guardano a nord. Comunque attenti che il pannello riflettente peggiora il problema della muffa (il muro rimane più umido e la muffa fiorisce).
 
Top