Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Pessimi settaggi in Abruzzo?

Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Apro questo topic perchè secondo me c'è qualcosa che non quadra. Continuo a non capire perché il mio s4 con tim tende ad andare in edge cosi spesso anche quando ho buon segnale 3g. Stasera camminando nel mio paese in zone ampie con nessuno ostacolo oregrafico/artificiale da forte campo 3g perdo il segnale va in edge per poi passare di nuovo in 3g da un'altra bts come se invece di passare da 3g a 3g debba passare prima in 2g, ovviamente mi succede sempre quando sto vedendo un video su YouTube:rolleyes:. Può essere un pessimo settaggio della rete in zona che fa perdere 3g anche quando non c'è bisogno? Ripeto non sono zone che non hanno copertura o sovraccariche.

Questo mi succede sempre anche nella zona di Santa Teresa e Villa Raspa (1km dal centro di Pescara) dove una mattina alle 9 camminavo con segnale buono il telefono va in edge e non si schioda se non forzandolo. E queste sono zone altamente abitate e in pianura con grandi centri commerciali non paesini in collina. Anche un mio amico con s2 ha notato questi passaggi in 2g inspiegabili.

Le possibilità sono 2:
- o tim ha i nodeb settati con potenza così bassa che lasciano zone anche vicine completamente scoperte da 3g
- o hanno priorità 3g troppo bassa che appena scende di poco viene passato in 2g.

Ripeto è strano perché è assurdo che in città grandi si vada in edge! Sembra tornare 10 anni indietro e la cosa che da fastidio è che quando succede ho sempre bisogno di dati veloci e rimane cosi per troppo tempo. All'inizio pensavo ad un guasto ( per villa raspa) ma vedo questo comportamento un po troppo spesso. Con Wind non mi succedeva.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Al mio amico con TIM e iPhone 5 succede, non cosi spesso ma capita che inspiegabilmente da segnale pieno 3G passa in EDGE e impiega diverso tempo a riprendere l'Umts
 
D

Dario89

Guest
puo' anche essere un malumore della rete, anche con wind lo fa passa in edge e subito dopo passa a umts ma e' normale questa cosa in wind. Per la rete tim devo dire nelle zone in Abruzzo il segnale stacca da 3G e va in edge e in questo caso il segnale sara un po debole! questo e' quello che penso!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Congestione sulla rete 3G?
Succede anche con Wind che i telefoni vengano buttati in 2G in caso di congestione.
 
G

giovax

Guest
ho notato anche io questo comportamento, del passaggio al 2G anche in situazioni in cui il segnale 3G è in realtà adeguato.
Però tempo 30 secondi poi ritorna al 3G
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
non credo sia congestione ieri non c'era niente nel paese e quando mi è successo in città era una mattina feriale presto. Inoltre se c'entra qualcosa le velocità in 3g sono sempre alte. Potrebbe essere interferenza cocanale che porta il cellulare ad abbandonare totalmente il 3g?

Quindi succede ovunque non solo dove mi trovo io...
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Può darsi che manca qualche adiacenza tra SC (celle di diversi node b) sullo stesso layer, l'Ec si gonfia e il cellulare preferisce prima andare in 2g e poi tornare in 3g agganciandosi ad un altro SC con Ec più basso... Evidentemente c'è qualcosa nella rete che costringe molto presto l'"abbandono" del 3g non appena l'Ec si alza troppo, non dando al cellulare il tempo di capire che c'è un altro SC non segnalato come adiacente (monitorato) più pulito
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevo notato lo stesso comportamento in zona Atri-Notaresco-Morro d'oro,in particolare mentre si usano i dati, ma qui il segnale 3g non è molto buono(ad esclusione del centro di Atri).
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ogni tanto capita anche a me, una cosa simile, specialmente con un node b: sto navigando, magari con 2-3 tacche (iphone), e di colpo va via il simbolo 3G e dopo qualche sec va in E. La cosa noiosa è che non la smette più di fare questo balletto 3G ed E (agganciandosi sempre alla stessa bts), ma non capisco la causa visto che il segnale non è così basso e soprattutto sono sempre fermo nello stesso posto. Mai notata con vodafone, questa cosa, ma devo dire che è abbastanza fastidiosa.
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Avete mai provato a vedere su netmonitor o service mode samsung che valore avete di Ec quando capita l'handover tra 3g e 2g e viceversa?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
descrivete esattamente quello che succede a me :/ ed è davvero una palla quando si sta usando i dati!! gianbyte no, non so neanche cosa sia più che altro come faccio a vederlo se non so quando perdo il segnale 3g? succede all'improvviso.
Se è come dici se blocco il cell in 3g cosa succede perdo completamente il segnale?
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Se è come dici se blocco il cell in 3g cosa succede perdo completamente il segnale?

No, ma il cell forse risulterà imbambolato se ha un Ec troppo alto, fino a quando non deciderà di fare una reselection e trovare una cella con Ec più basso
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Mi è capitato di guardare (dal netmonitor dell'iphone) ma l'Ec mi sembrava nella norma, ora non ricordo esattamente il valore! Lo strano è che è come se andasse via il segnale per 1-2 secondi, così il telefono si aggancia al 2G.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Potrebbe essere un problema hardware? ad esempio ho notato che in Abruzzo la rete dati va in idle su H invece da Marche in su (fino a Ravenna perlomeno) va in 3g dopo 2 secondi! Non posso giudicare se il problema di switch 2g succede anche li perché ad alta velocità la situazione è diversa anche se ho notato che dall'uscita di Cesena fino Savio (mirabilandia) sono andato in edge per tutto il percorso...cosa che mi sembra assurdo visto che è 100% pianura estesa. Forse essendo abbastanza disabitata non c'è proprio 3g. Non saprei.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Disabitata non direi... Per wind è totalmente coperta in 3g. Garantito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
strafe ha detto:
Congestione sulla rete 3G?
Succede anche con Wind che i telefoni vengano buttati in 2G in caso di congestione.

Non è congestione, succede anche se la rete è scarica.. Con Wind invece accade proprio per la congestione che il telefono ti butta fuori dalla rete 3G.

Sandro ha detto:
Potrebbe essere un problema hardware? ad esempio ho notato che in Abruzzo la rete dati va in idle su H invece da Marche in su (fino a Ravenna perlomeno) va in 3g dopo 2 secondi! Non posso giudicare se il problema di switch 2g succede anche li perché ad alta velocità la situazione è diversa anche se ho notato che dall'uscita di Cesena fino Savio (mirabilandia) sono andato in edge per tutto il percorso...cosa che mi sembra assurdo visto che è 100% pianura estesa. Forse essendo abbastanza disabitata non c'è proprio 3g. Non saprei.

La differenza tra Abruzzo e Marche è di tipo hardware, in Abruzzo infatti c'è Huawei che mostra sempre H anche in idle mentre nelle Marche c'è Nokia Siemens (ormai solo Nokia..) che va in 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
e questa differenza hardware non potrebbe controllare anche switch in 2g o deciso 100% da Tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Non credo, qui succede la stessa identica cosa..
 
Top