Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Per esperti di bts: stranezza del gsm 900mhz

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
l'altro giorno ero dentro un edificio, e dopo aver notato che prendendo il telefono in mano mi aumentavano le tacche (invece di diminuire come al solito, causa effetto mano), ho acceso il mio fido 6630 con fieldtest. Praticamente i telefoni, rimangono agganciati ad un canale 900mhz (in questo caso il 10) anche se ce n'è uno che prende meglio (il canale 6, anch'esso 900 mhz), anche 10 db in più. Questo fino a che il canale 10 diventa molto debole e allora passa al canale 6, per poi ripassare al 10 quando ritorna sui -100 db! Premetto che: i 2 canali provengono dalla stessa bts, sono solamente 2 settori diversi; ho testato questa cosa su 2 telefoni (samsung jet e nokia 6630); l'operatore è tim.
ecco gli screenshots:
http://img832.imageshack.us/i/foto0067.jpg/

http://img836.imageshack.us/i/foto0069.jpg/

A

Albemix

Guest
Secondo me dipende anca dalla posizione in cui si è rispetto alla bts. A volte capita che un canale prenda meglio dell'altro nelle stesse direzioni (mi succede quando sono sotto alla bts e col telefono sono in mezzo tra la distanza dei due settori; vedi un esempio di una bts in cui quando mi trovavo nel punto blu. Vedendo il canale 6 è anche depriorizzato (come succede per il 1800 con Tim visto che si aggancia il dcs solo quando si è in conversazione). Strano che li da te il 1800 abbia il CRO di +0.

Tim si presenta così da me:

image0981.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Secondo me dipende anca dalla posizione in cui si è rispetto alla bts. A volte capita che un canale prenda meglio dell'altro nelle stesse direzioni (mi succede quando sono sotto alla bts e col telefono sono in mezzo tra la distanza dei due settori; vedi un esempio di una bts in cui quando mi trovavo nel punto blu. Vedendo il canale 6 è anche depriorizzato (come succede per il 1800 con Tim visto che si aggancia il dcs solo quando si è in conversazione). Strano che li da te il 1800 abbia il CRO di +0.

Tim si presenta così da me:

image0981.png

Saeuti

Albemix

si ma nel tuo caso la situazione è diversa in quanto il canale che prendi meglio è un 1800, ma come dici te non lo agganci perché lo agganci solo in conversazione, quindi il telefono ti rimane agganciato al canale 900 più forte. Nel mio caso il telefono riceve 2 canali 900, ma sceglie quello che prende meno! eppure non ci sono ne priorità ne nulla! unica cosa che mi è venuta da pensare è che magari il 6 sia una cella è più trafficata e mi sposti sulla 10, ma mi pare non sia possibile col gsm!
In ogni caso quel canale 1800 è depriorizzato perché è una micro bts, non fa parte della bts da cui provengono i canali 6 e 10.

G

giovax

Guest
nessuna stranezza, il canale 6 è stato messo con una priorità negativa probabilmente perché troppo carico di traffico, quindi è normale che anche se è più forte non viene selezionato dal telefono

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
nessuna stranezza, il canale 6 è stato messo con una priorità negativa probabilmente perché troppo carico di traffico, quindi è normale che anche se è più forte non viene selezionato dal telefono

e dove la vedi la priorità? e cosa sono i valori c1 e c2 di ogni canale? scusa ma sono un pò ignorante di fieldtest!
comunque non pensavo che il gsm smistasse il traffico su altre celle quando è troppo trafficato.

A

Albemix

Guest
C'è il - davanti, se fosse priorità a 0 il c1 e c2 sarebbero uguali come valore.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
C'è il - davanti, se fosse priorità a 0 il c1 e c2 sarebbero uguali come valore.

Saeuti

Albemix

penso di aver capito come funziona. Ma mi dici una cosa, queste priorità sono impostate fisse o variano a seconda del traffico? perché io a diversi orari (come anche ora) noto che la priorità negativa è sempre la stessa, il che mi porterebbe a dedurre che sia fissa.

A

Albemix

Guest
Se la vedi sempre in negativo allora è una cosa fissa ma non ha senso perchè il canale 6 non verrebbe mai agganciato. Se proprio spariscono gli altri canali e rimane questo come ultimo allora ci si aggancia :p.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Se la vedi sempre in negativo allora è una cosa fissa ma non ha senso perchè il canale 6 non verrebbe mai agganciato. Se proprio spariscono gli altri canali e rimane questo come ultimo allora ci si aggancia :p.

Saeuti

Albemix

invece la priorità negativa è fissa! che assurdità! ho provato a vedere a distanza di settimane, a orari diversissimi, anche in piena notte, ma la priorità negativa è sempre la stessa! è strano perché è l'unica bts tim che è configurata così, da me