Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Quattro giorni fa ricevo una mail con un lick che ovviamente non apro da una amica. La mail è indirizzata a me e ad altri tre o quattro destinatari. Avviso l'amica della cosa e concludiamo abbia il pc infetto. Due giorni fa stessa cosa da parte di un altro amico. Oggi stessa cosa da parte di una terza persona. Ho controllato nella casella di uno dei destinatari di queste mail e non vi era traccia del messaggio. Mi sta sorgendo il dubbio che sia io ad avere un problema. Cosa pensate al riguardo?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sto eseguendo la scansione in questo momento con avast e ha già trovato un file infetto. Ed ora, cosa faccio? Avast sarà sufficiente a debellarla? Dopo averla debellata devo fare la scansione con un diverso antivirus per sicurezza?

PS: con avast sto facendo la scansione veloce...si fa per dire perchè dopo 20 minuti è ancora al 35%. Dovrei fare quella approfondita? Il punto è che dura ore e ore e ore e non si conclude mai.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Prova a scaricare hitman pro, hai la prova gratuita per 30 giorni. A me ha trovato dei file infetti che l'antivirus non aveva rilevato.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Scansione veloce effettuata e trovati tre problemi. Rifatta nulla. Adesso sto facendo quella approfondita ed è al 3% e ne ha già trovati 3. Dovrò formattare?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Prova a scaricare hitman pro, hai la prova gratuita per 30 giorni. A me ha trovato dei file infetti che l'antivirus non aveva rilevato.

Hitman 3.7.9 ha trovato un trojan, un malware e un ransomware. Due domande. 1. Il malware è un softonic dowloader e hitman propone quarantena invece di elimina: scelgo elimina anche per questo? 2. Hitman mi dà come sospetti 3 file avast e propone ignora: scelto elimina anche per questi? Non è che si tratta delle 3 minacce che ha finora rilevato avast nella scansione approfondita che intanto ho messo in pausa?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Hitman 3.7.9 ha trovato un trojan, un malware e un ransomware. Due domande. 1. Il malware è un softonic dowloader e hitman propone quarantena invece di elimina: scelgo elimina anche per questo? 2. Hitman mi dà come sospetti 3 file avast e propone ignora: scelto elimina anche per questi? Non è che si tratta delle 3 minacce che ha finora rilevato avast nella scansione approfondita che intanto ho messo in pausa?
Io eliminerei tutti i file sospetti, riavverei il pc e rifarei una scansione approfondita con hitman. Se non trova niente credo sia a posto, se continua a rilevare minacce prenderei seriamente in considerazione la formattazione.
Questo é il mio consiglio da inesperto quindi prendilo con le pinze.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Hitman non trova nulla dopo il riavvio, ma è attualemnte in corso la scansione approfondita con con Avast che invece sta rilevando minacce. Mi sa dovrò formattare... concordate?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Hitman non trova nulla dopo il riavvio, ma è attualemnte in corso la scansione approfondita con con Avast che invece sta rilevando minacce. Mi sa dovrò formattare... concordate?
Mmm...sono dei virus o dei malware quelli che ti trova?
Se sono malware io scaricherei malwarebytes che é uno dei migliori antimalware in circolazione.
Se sono virus, non saprei ma sappi che avast dà anche dei falsi positivi.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Hitman 3.7.9 ha trovato un trojan, un malware e un ransomware.

Scansione veloce Avast: Adware.gen, Trojan-gen, ReveLib (Trj). Quest'ultimo non so cosa sia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Il format mi pare l'ultimissima spiaggia, innanzitutto fai fare un giro a Malwarebyte's, come già consigliato. Poi leva Avast, installati Kaspersky Internet Security 2015 con la versione mensile di prova e fai una scansione: stai sicuro che a questo non sopravvive nulla...

A

Albemix

Guest
Io utilizzerei una bella distro linux con Kaspersky così ti scansiona (per ore) ogni singolo file e stai sicuro che buona parte dei virus, malware ecc... vengono trovati. Discorso a parte per chi viene infettato dal virus dell'interpol con immagine dei carabinieri e di napolitano che ti chiedono di pagare 100€ bloccando il pc con una stupida schermata (bisogna levare tutto a mano e questo virus ha molte varianti più ogni directory diversa).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Io direi di scaricare questi tool e farli partire in quest'ordine :

1. Ccleaner
2. Combofix
3. AdwCleaner
4. Trojan remover
5. Spybot
6. Kaspersky virus removal tool.

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Ho controllato nella casella di uno dei destinatari di queste mail e non vi era traccia del messaggio.
Intendevi dire la cartella "Posta Inviata" dei mittenti?

Non credo che i messaggi inviati per via di una di queste infezioni compaiano nella posta inviata. Aggiungo: prova ad aprire per qualche giorno la casella di posta tramite webmail, se continuano ad arrivare... è già più difficile che sia tu ad essere infetto.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Intendevi dire la cartella "Posta Inviata" dei mittenti?

Non credo che i messaggi inviati per via di una di queste infezioni compaiano nella posta inviata. Aggiungo: prova ad aprire per qualche giorno la casella di posta tramite webmail, se continuano ad arrivare... è già più difficile che sia tu ad essere infetto.

Accedo sempre e soltanto tramite webmail.

Adesso mi spiego meglio. Da diverse persone - 4 finora, sino a ieri 3 - mi sono giunte altrettante mail con link sospetto. Ciascuna di queste mail era indirizzata, oltre che a me, ad altri 3 o 4 destinatari. Ho accesso alla casella di uno di questi destinatari e nella sua casella non c'è traccia della mail. Ora sono stato chiaro?

Che poi mi chiedo: se è il mio pc ad essere infetto e non il loro, come mai queste mail recano come destinatari anche indirizzi che sono presenti nella loro rubrica, ma non nella mia?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Vi aggiorno brevissimamente e soltanto adesso perchè in questi giorni ho avuto ben poco tempo. Non risultano più minacce nè con Avast nè con Hitman. Sfruttando questi 3 giorni di relativa calma, procederò a scansioni con gli altri programmi da voi consigliati.

A

Albemix

Guest
Mi sono arrivati ultimamente link strani, da caselle email di alcune persone che conosco quindi si sono infettate il pc.

Se vuoi arrivare al sodo, fidati che con Kaspersky e una bella distro di Linux al 99% ti risolve i problemi legati da virus e questo motore di ricerca scansiona file per file (la durata va da un minimo di 3 ore a un massimo di 16-18 ore) ma ne vale la pena. Te lo dico io e da chi è soddisfatto in pieno ;).

Saeuti

Albemix