Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si lascia pure che il sistema cambi data, non fare riferimento al sito. Di solito avviene alla mattina l'attivazione salvo altre cause ecc... . Dove sta la centrale del tuo comune?.

Saeuti

Albemix

Ho scoperto solo oggi parlandone con mio zio ex tecnico telecom che nella mia città ci sono 2 centrali. Una principale che sarebbe questa http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranTelecomzentrale a cui sono collegato io e un'altra nei pressi del centro che copre meno utenze.
La centrale a cui sono collegato io è quella storica, su cui è nato il primo primo ripetitore tim della città..

A

Albemix

Guest
Caspita che mega centrale in via bersaglio a Merano (http://goo.gl/maps/SOMtd). Figurati se non c'è l'ULL di Wind Fastweb Vodafone su una centrale del genere e in pieno centro città. Se inserisci il tuo numero di telefono si può risalire dove sei assestato alla centrale. Orribile il mega traliccione sopra con i ponti radio compresi i pannelli di Tim e Vodafone. Dietro alla centrale guarda cosa c'era quando è stata fotografata la via da maps (http://goo.gl/maps/k9iWX).

Saeuti

Albemix

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Caspita che mega centrale in via bersaglio a Merano (http://goo.gl/maps/SOMtd). Figurati se non c'è l'ULL di Wind Fastweb Vodafone su una centrale del genere e in pieno centro città. Se inserisci il tuo numero di telefono si può risalire dove sei assestato alla centrale. Orribile il mega traliccione sopra con i ponti radio compresi i pannelli di Tim e Vodafone. Dietro alla centrale guarda cosa c'era quando è stata fotografata la via da maps (http://goo.gl/maps/k9iWX).

Saeuti

Albemix

Io sono attestato a questa centrale. Fastweb e Vodafone le ho scartate a priori perché ho ricevuto troppi feedback negativi da persone che la usano. L'unica che elogiano tutti è infostrada ed avendola provata personalmente dalla mia ragazza e da parenti è l'unica che mi sono fidato a provare.
Belle la cabine telefoniche.. hahahaha
Non ho capito a cosa si può risalire inserendo il numero di telefono.. dove dovrei inserirlo? L'ho messo su ovus il quale mi attesta a questa centrale. Dice che l'atm è saturo, ma io attualmente sono collegato in eth essendo in ADSL 2+ che è disponibile. Anche con infostrada sarò collegato in eth giusto?

A

Albemix

Guest
Consiglierei anche io Infostrada per alcuni motivi in cui sei libero di scegliere un tuo modem-router personale e configurabile come vuoi. La linea rimane in RTG e non Voip, dal 155.it gestisci al meglio ed è tutto trasparente. Per la centrale in ULL, sei su piastre ethernet e non sulla vecchia rete ATM. Vodafone non la considero neanche visto che pure lei in ULL più di una volta sulle varie station non ti fanno andare più di 10 mega (chissà per quali motivi, risparmio banda o le loro politiche che hanno di marketing) nonostante un'attenuazione di 12 dB.

Saeuti

Albemix

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti. Oggi nel pomeriggio è avvenuto il passaggio ad infostrada, dopo 2 settimane esatte dalla richiesta web. Nessuna chiamata / sms / email ha preceduto il distacco. Purtroppo non ero in casa ma quando sono rientrato ho trovato il router allineato e connesso. Posto qui i valori della nuova linea
2s9ugdf.png
a me sembrano buoni, ho perso 1db di attenuazione, e al momento aggancio portante di 8000 in download, ma vedo un max rate pari a oltre 17000 e un SNR attuale di 16.5db.
Voi che ne dite?? a me sembra che in confronto alle molte altre discussioni lette la mia sia una buona linea in proporzione all'attenuazione. A cosa posso aspirare dopo i giorni di test? Me li concederanno almeno i 12000/1000 come avevo con telecom? Il ping è sceso da 35ms a 17ms che è davvero ottimo :)
Fatemi sapere che ne pensate che sono un po' in ansia.. hihihihi
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ;)
Saluti

A

Albemix

Guest
Benvenuto a Infostrana dani!:sorrisok:. L'attenuzione è sempre simile come avevi prima, cambia solo che sei attestato sul dslam Wind. Con 34.5 dB di attenuzione secondo me potrebbero darti anche 13999 ma ho dei dubbi per via che ora con una "8 mega" di profilo hai il margine di rumore a 16.5 dB e scendendo sotto a 12 dB potresti avere l'adsl instabile. Nei prossimi 10 giorni dovresti notare che il sistema ti scolleghi per alcuni test temporanei (io una notte sono riuscito a vedere che per qualche secondo avevo una portante di 16999). A me è successo così poi potrebbe essere diverso.

Saeuti

Albemix

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Benvenuto a Infostrana dani!:sorrisok:. L'attenuzione è sempre simile come avevi prima, cambia solo che sei attestato sul dslam Wind. Con 34.5 dB di attenuzione secondo me potrebbero darti anche 13999 ma ho dei dubbi per via che ora con una "8 mega" di profilo hai il margine di rumore a 16.5 dB e scendendo sotto a 12 dB potresti avere l'adsl instabile. Nei prossimi 10 giorni dovresti notare che il sistema ti scolleghi per alcuni test temporanei (io una notte sono riuscito a vedere che per qualche secondo avevo una portante di 16999). A me è successo così poi potrebbe essere diverso.

Saeuti

Albemix

Ciao :)
Sto lasciando attivo routerstats che collegato in telnet crea un grafico dell'snr e della portante. Posterò più avanti qualche screen. Guarda io sono già contentissimo se vado come prima, un 12000/1000 con snr 12db o 9db ci dovrebbe stare alla fine..
Vi terrò informati dell'evolversi della situazione. Per ora la linea nonostante sia 8mega va benissimo per un uso normale potrebbe anche essere sufficiente, mi manca solo il mega di upload quello lo esigo!! ;)

A

Albemix

Guest
Si lascia pure attivo tutto e monitora la situazione. Si con Infostrada i problemi sono del quasi nulli o assenti (se non per degrado o sabotaggi creati apposta) da come ho molti amici e aziende in ULL la linea va molto bene; in wholesale purtroppo c'è qualche problema in più ma va da zona a zona. Consiglio sempre dopo Telecom, Infostrada o anche Fastweb, il resto non lo considero per servizio e libertà nell'utilizzare un proprio router personale e più sicuro. Anche 12000/1000 Mbps potresti farti configurare, il bello con Wind è che puoi decidere con l'operatore la portante che vuoi (sempre se è stabile).

Saeuti

Albemix

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ieri sera, al 9 dalla data di attivazione, sono stato scollegato e ricollegato. Pensavo già che fosse avvenuto l'upgrade, e invece la velocità di connessione è rimasta uguale e sulla pagina di attivazione linea è comparsa la scritta che la mia linea è stata ottimizzata ad 8 mega.. Sapevo che sarebbe andata a finire così. In questi giorni connessione sempre perfetta e piena mai una disconnessione e snr stabile tra 16db e 18db. Credo proprio che margine per una 12000/1000 ci sia tranquillamente. Che dite è ora di iniziare a stressare infostrada??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
Chiamali e chiedi di alzarti manualmente la portante, lo fanno direttamente loro...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Chiamali e chiedi di alzarti manualmente la portante, lo fanno direttamente loro...

Ho chiamato e un'operatrice mi ha detto che la linea è ancora in test e che i test possono durare 15 giorni. Le ho detto che non ho letto da nessuna parte di questi 15 giorni, si parla sempre di 10 anche nella mail che mi hanno mandato all'attivazione dove consigliano di non spegnere il modem. Le ho fatto anche notare che nella pagina di attivazione linea i test risultano completati ma non ha voluto sapere ragioni..
Ho scritto all'assistenza facebook, dove mi hanno subito risposto che hanno preso in carico la mia richiesta..

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Aggiornamento:
Poco fa è avvenuto, dopo ricontatto del team Facebook, l'upgrade della linea. Che dire sono molto soddisfatto per il momento. Mi hanno messo un profilo a 9db e aggancio circa 12935kbps in download e 997kbps in upload. Per ora non provo con telnet, lascio passare qualche giorno sperando che tutto rimanga stabile, e poi provo a scendere un po' con l'snr anche se immagino che mi avranno impostato la portante massima a 14000. Che ne dite del risultato finale? Io credo che, vista l'attenuazione, il risultato sia ottimo. Posto gli screen delle statistiche e uno speedtest. Ah, il ping mi pare ottimo per essere collegato in wifi
smile.gif

21bke92.png
speedtest
e9by1h.png
statistiche

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
Ottimo, direi che così è il massimo che puoi avere. Oltre avresti dei problemi molto probabilmente...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ottimo, direi che così è il massimo che puoi avere. Oltre avresti dei problemi molto probabilmente...

Si credo anche io.. Possiamo dire che questa fantomatica "sonda in centrale" ha lavorato bene :lol:

A

Albemix

Guest
Addirittura quasi 13 mega di portante?. E' brava la linea se regge, tienila sottocchio. Sicuramente come profilo ti hanno impostato 13000/1000 oppure 14000/1000; nell'area clienti online trovi il valore imposto nell'area Assistenza Tecnica --> Internet e Adsl --> Internet Check-up. Non so se a voi vi apre la pagina ma il sito ha qualche problema, non riesco più a visualizzare la data dell'ultimo "porta un amico".

Saeuti

Albemix

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Addirittura quasi 13 mega di portante?. E' brava la linea se regge, tienila sottocchio. Sicuramente come profilo ti hanno impostato 13000/1000 oppure 14000/1000; nell'area clienti online trovi il valore imposto nell'area Assistenza Tecnica --> Internet e Adsl --> Internet Check-up. Non so se a voi vi apre la pagina ma il sito ha qualche problema, non riesco più a visualizzare la data dell'ultimo "porta un amico".

Saeuti

Albemix

Per ora la linea regge.. Con routerstats ho misurato un minimo di 8db snr e un massimo di 10db. Oscillazioni di max 2db le ho sempre avute nell'arco della giornata, e con Telecom rimanevo stabile e connesso con snr impostato a 6db che nell'arco della giornata poteva scendere fino a 4,5db senza problemi..
Nella sezione da te indicata vedo gli stessi dati che mi riporta il router, quindi non vedo la portante massima a cui è bloccata, lo scoprirò solo provando.
Se abbasso snr e la linea resta stabile senza disconnessioni rischio che infostrada se ne accorga e mi riqualifica la linea?? Sono indeciso se provare a rischiare...
Saluti Grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,898
Punteggio
113
Wind non ti metterà mai sotto i 9db, già con 8 sei a rischio... Lascia perdere e tieni così che comunque va benissimo ;)

A

Albemix

Guest
A me hanno impostato il profilo da 12 dB e portante fissa 13999/999, al di sotto ci sono probabilità che la linea non regge. Purtroppo sei lontano dalla centrale, se ti hanno impostato manualmente il profilo non oltrepassi la soglia dei 13000 altrimenti se ti hanno lasciato la modalità "rape adaptive" la linea si collegherà in base alla qualità della linea, margine rumore, attenuazione e puoi avere la portante variabile da 12000 oppure 13000 ecc.

Saeuti

Albemix

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
A me hanno impostato il profilo da 12 dB e portante fissa 13999/999, al di sotto ci sono probabilità che la linea non regge. Purtroppo sei lontano dalla centrale, se ti hanno impostato manualmente il profilo non oltrepassi la soglia dei 13000 altrimenti se ti hanno lasciato la modalità "rape adaptive" la linea si collegherà in base alla qualità della linea, margine rumore, attenuazione e puoi avere la portante variabile da 12000 oppure 13000 ecc.

Saeuti

Albemix

Onestamente non so che profilo mi abbiano messo, finché non provo non riesco a capirlo credo. Io ho soltanto chiesto lo sblocco della portante con target 9db.Cmq per il momento tengo sotto controllo la linea con routerstats e poi valuto se scendere o meno almeno di qualche punto. ripeto che con Telecom la linea era stabile senza cadute tenendo impostato i 6db da telnet e scendevano anche a 4,5db durante la giornata..

A

Albemix

Guest
Fai un pò di prove e vedi se la portante cambia e aumenta oltre i 13000 kbps. In ogni caso 13000/999 mi sembra una buona portante e hai 11 Mbps pieni.

Saeuti

Albemix