Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Passaporto: esperienze e suggerimenti

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Viaggiatori, a me! Devo fare - e con una certa urgenza il passaporto - perchè il 19 marzo devo partire per San Francisco per lavoro. Non ho il passaporto e devo farlo. E' vero che oltre che presso i commissariati è possibile richiederlo anche presso gli uffici postali? Ho trovato:

Dal 10 luglio 2006 il servizio “Passaporti” sarà disponibile presso gli uffici postali dei 20 capoluoghi di regione e, successivamente, su tutto il territorio nazionale.

E poi:

Dal 27 ottobre 2014 è possibile scegliere di ricevere il passaporto a casa o in ufficio senza recarti a ritirarlo in Questura: Poste Italiane tramite Posta Assicurata consegnerà il passaporto in tutta Italia all'indirizzo indicato sulla richiesta. Il passaporto ti verrà consegnato tramite Posta Assicurata e in una busta ad hoc. Il pagamento del servizio sarà contestuale alla consegna e il corrispettivo previsto sarà di 8,20 euro.

Credo si tratti di due cose diverse? Ne sapete qualcosa? Dove conviene farlo? Io dubito che all'ufficio postale prendano l'impronta. E poi credo si allunghino i tempi.

Conoscete la tempistica? Perchè se ci vuole molto tempo, cerco di far accelerare attraverso altre vie...

E poi passaporto cartaceo o elettronico?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho letto altrove: "...considera che dopo aver ottenuto il passaporto devi richiedere il visto, e a meno che non si tratti di un visto elettronico, tipo quelli per il Canada, l'Australia e gli Stati Uniti, ci vuole tempo, tipo che ne so, un visto per la Russia".

Serve anche un visto oltre al passaporto?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Negli Stati Uniti serve l'ESTA (valido per noi Europei). Lo fai on line, quando l'ho fatto io (Settembre 2013) costava circa 14 dollari e dura massimo 3 mesi. Non ti permette di lavorare, è un visto per viaggi di turismo/piacere.
Quindi secondo quello che devi fare occhio perchè se ti beccano puoi davvero passare guai. Chi viaggia per affari ha bisogno di un visto di tipo B1 (e qui la trafila è molto diversa, se non ricordo male devi anche fare il colloquio in ambasciata). Dovresti specificare un po meglio cosa intendi per lavoro e poi controllare sul sito dell'ambasciata americana in Italia il visto che fa per te perchè sono davvero tanti.
Sul passaporto non ti so dire, a me avevano impiegato 2 settimane a farlo e mi ero recato direttamente in questura.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Dell'ESTA già so: un questionario idiota in cui si dichiara di non aver mai fatto spinoaggio industriale, di non aver fatto sabotaggio, mangiato bambini, di non avere il nonno criminale nazista. Ma poi lo direi????? Per lavoro cosa intendo? Mi recherò all'annuale incontro che riunisce dermatologi statunitensi e non. Per il tipo di visto chiederò ai miei coleghi.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi stanno anche scrivendo che il passaporto adesso è elettronico e che con quello elettronico non c'è bisogno del visto. Due cose vere?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho quello elettronico e il visto ESTA serve comunque. Inoltre il passaporto elettronico è obbligatorio per l'ingresso negli USA.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
L'ESTA permette di viaggiare sia per turismo che per affari. Negli affari sono inclusi anche i convegni professionali, purché non si percepisca compenso.

http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html
http://www.immihelp.com/visa-waiver-program/eligibility-requirements.html

Per richiedere il passaporto ti consiglio di utilizzare il servizio "Passaporto OnLine" della Polizia, che ti fa prenotare direttamente l'appuntamento in questura.
https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Pare funzioni davvero, io ho sbrigato tutto in 10 minuti saltando una coda immensa!
Arrivi in questura con la documentazione già pronta senza fare troppa coda che ti fa stampare il sito, visto che ormai è obbligatorio col passaporto elettronico rilasciare le impronte digitali (motivo per cui non si può più richiedere in posta o dai Carabinieri, come in passato).
I tempi di rilascio sono sui 15 giorni, ma possono variare a seconda del periodo (non credo però che questo sia un periodo particolarmente affollato).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Domani mi reco al commissariato: oggi ho pagato il bollettino, acquistato la marca e fatto le foto. Soldi e tempo questo passaporto!

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
hai notato se dietro cè la scritta facsimile???....:p

G

giovax

Guest
più che altro il problema sarà vedere se ti fanno il VESTA su un passaporto appena emesso, se ancora non hanno fatto l'aggiornamento del database da italia a usa :p

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
praticamente un documento Usa e getta.......

A

Albemix

Guest
Ormai giovax su tutto si fa cassa. Fra qualche mese devo fare il rinnovo della patente e con le nuove leggi te la spediscono a casa con costi a carico tuo. (9€ di diritti della motorizzazione civile, 16€ di imposta bollo, 6,80€ di spese postali. Altri 30€/50€ di visita medica). Il solito magna magna.

Saeuti

Albemix