Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Osservazioni prestazioni connessioni dati wind

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Ultimamente sto facendo un uso massiccio del 3G wind e del NetMeter...in particolare l'upload...ed ho notato alcune cose curiose...molto curiose...

In parole povere ci sono alcuni server wind che fanno letteralmente schifo...e quando il cell si collega a questi server la connessione fa letteralmente PENA. Lo vedo dal diverso indirizzo IP. In particolare quando sono connesso con il server "bagno di romagna" la connessione è ridicola, se sono connesso da "milano" tutto ok...
Ma la qualità cambia veramente di tanto.E' proprio abbissale la differenza, sembra di essere in gprs quando è 3g. Ed io che pensavo a problemi della bts. Qui il problema o collo di bottiglia è proprio " a monte"
Ogni volta quindi se il cell si collega a qualche server "sfigato" mi tocca sconnettermi e sperare che il cell si colleghi al server "giusto".

Qualcuno ha qualche riscontro simile al mio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
http://whatismyipaddress.com/
Ma veramente la connessione cambia dal giorno alla notte a seconda del server a cui ci si collega!
Non ho testato però il download. Per l'upload con il sever "giusto" è sempre costante con il sever "sfigato" è una tragedia. E naturalmente stesso cell stessa sim stessa cella umts stesso orario.
Ho notato ciò dopo 2 settimane di upload e non capivo perché a giorni la connessione andava da dio mentre altri giorni era una pena. Ma come faccio a segnalarlo a wind? Penso sia impossibile.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
cioè? che mi rappreenta quel sito? Mi dice che cosa? non capisco...
Adesso (sono con tiscali adsl) mi dice:
IP Address Location: Tivoli, 07 Italy

Se mi spieghi cosa vuol dire tutto questo provo a farci caso nei prossimi giorni :devil:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Bè semplice ti dice che sei connesso con il sever tiscali che si trova a Tivoli.
Con wind cambia spesso e varia da Roma a Milano a Bologna a bagno di romagna.
Ho notato che quando si collega ad un sever di milano la connessione è perfetta. Velocità upload al max e sopratutto costante. Quando si collega a bologna o appunto bagno di romagna la connessione è un cesso.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Interessante questa cosa.. Io adesso sono con opera mini e mi dice che l'ip è a oslo in norvegia! Comunque wind dovrebbe essere a conoscenza di questa cosa ma evidentemente non vuole sistemare i problemi su certi server.. Sempre per questione di soldi suppongo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Interessante questa cosa.. Io adesso sono con opera mini e mi dice che l'ip è a oslo in norvegia! Comunque wind dovrebbe essere a conoscenza di questa cosa ma evidentemente non vuole sistemare i problemi su certi server.. Sempre per questione di soldi suppongo.

Se sei con opera mini è normale, tutto il traffico viene opportunamente compresso evidentemente il proxy è a Oslo.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Si hai ragione.. Ho provato con il broswer del telefono e infatti il server stavolta è a Imola.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Allora ecco qualche screenshot del netmeter

Server Sfigato:
netmeterslow.jpg

Mi scollego e ricollego e...

netmetergood.jpg

Ripeto..stessa sim stesso cellulare stessa cella 3g. Cambia solo il server....Roma prima Milano dopo...

G

giovax

Guest
no no calma, quel sito fa un tentativo di geolocazione in base all'IP, non c'entra nulla il "server" di wind, anche perché a Bagno di Romagna non c'è proprio alcun server wind. Semplicemente che nel suo database gli IP destinati all'uso per le connessioni dati in mobilità sono totalmente mal referenziati.

probabilmente non sono tecnicamente aggiornato, ma ogni cella dovrebbe comunque avere un punto di accesso fisico alla rete internet predefinito (gateway) relativo al VLR a cui fa capo il BSC/RNC di quella cella; probabilmente ci sono problemi riguardanti alcuni gruppi di indirizzi IP.

Per fare un ceck dovresti annotarti gli IP assegnatiti quando, e quando non, hai quei problemi di upload non costante

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
giovax ha detto:
no no calma, quel sito fa un tentativo di geolocazione in base all'IP, non c'entra nulla il "server" di wind, anche perché a Bagno di Romagna non c'è proprio alcun server wind. Semplicemente che nel suo database gli IP destinati all'uso per le connessioni dati in mobilità sono totalmente mal referenziati.

probabilmente non sono tecnicamente aggiornato, ma ogni cella dovrebbe comunque avere un punto di accesso fisico alla rete internet predefinito (gateway) relativo al VLR a cui fa capo il BSC/RNC di quella cella; probabilmente ci sono problemi riguardanti alcuni gruppi di indirizzi IP.

Per fare un ceck dovresti annotarti gli IP assegnatiti quando, e quando non, hai quei problemi di upload non costante

ok....sei stato chiarissimo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Ho annotato un pò di indirizzi ip. Ma come faccio a segnalare a wind? Poi ora che non si può più scrivere al 155.it la vedo impossibile.

A

Albemix

Guest
Ultimamente mio fratello mi ha detto che Wind gli assegna ip che prima era sempre su 151.82 ora c'è 151.80 oppure 151.83.

Saeuti

Albemix