Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

OpenOffice: valida alternativa o inutile speranza?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

sto valutando attentamente le implicazion iche l'uso di ofice 207 mi sta dando... cioè rimanere legato e inchiodato al prodotto di casa Microsoft.

Quello che vorrei chiedere al forum oggi è questo:

- chi di voi usa SOLAMENTE openoffice? Credo che la diffusione di un programma basato su uno standard come odf sia essenziale, office 2007 in fin dei conti supporta odf da cani... la classica presa in giro....

Tra l'altro eccezionale la funzionalità multipiattaforma, oggi sono con windows, magari domani sarò sul mac e domani ancora sarò su ubuntu linux, ma sarà sempre possibile usare lo stesso programma... e ditemi se questo è poco.

Ma a livello di funzionalità, stabilità, compatibilità come siamo messi con openoffice?

Vorrei usarlo anche in futuro per scrivere la mia tesi e preparare la presentazione in powerpoint/impress.

Fatemi sapere i vostri pareri

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

sto valutando attentamente le implicazion iche l'uso di ofice 207 mi sta dando... cioè rimanere legato e inchiodato al prodotto di casa Microsoft.

Quello che vorrei chiedere al forum oggi è questo:

- chi di voi usa SOLAMENTE openoffice? Credo che la diffusione di un programma basato su uno standard come odf sia essenziale, office 2007 in fin dei conti supporta odf da cani... la classica presa in giro....

Tra l'altro eccezionale la funzionalità multipiattaforma, oggi sono con windows, magari domani sarò sul mac e domani ancora sarò su ubuntu linux, ma sarà sempre possibile usare lo stesso programma... e ditemi se questo è poco.

Ma a livello di funzionalità, stabilità, compatibilità come siamo messi con openoffice?

Vorrei usarlo anche in futuro per scrivere la mia tesi e preparare la presentazione in powerpoint/impress.

Fatemi sapere i vostri pareri

Io uso openoffice ormai da più di quattro anni e ti dirò che fa egregiamente il proprio lavoro. Circa la compatibilità con MsOffice, usando prevalentemente documenti di testo, non ho grossi problemi ma, in caso di necessità, Openoffice include un convertitore pdf, con il quale riesco ad inviare qualunque documento.

Per le altre applicazioni della suite non saprei dirti!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Da sempre (dalla versione 1.0) uso OOo in ambiente Windows, e piu' in generale con questo OS utilizzo tutti prodotti freeware/open source eccetto:
1. MS Works 8.5 (un MS Office ridotto, ma molto piu' pratico e comodo per l'uso che ne debbo fare io - lettere circolari collegate a un database monorachivio);
2. Idealist (vecchissimo database a campo libero - ultima release 1995 - che indicizza tutto e che mi serve per alcuni scopi particolari).

Pqr OpenOffice oltre a presentarsi con un menu di vecchio tipo che - IMHO - e' molto piu' intuitivo di quello di Office 2007, trovo che sia in grado di importare file doc(x), xls(x) e ppt(x) in maniera da buona a ottima a seconda delle situazioni.
Viceversa l'esportazione verso gli equivalenti prodotti MS (specie dei file di testo e delle presentazioni) non e' egualmente buona.

In ogni caso la possibilita' di esportare in pdf presente fin dalla versione 2.0 - cioe' ben prima di MS Office che ha introdotto questa possibilita' solo di recente - e' una gran cosa.
Pqr il database di OpenOffice: gli avevo dato un occhiata al tempo di OOo 2.x e non era assolutamente utilizzabile; prima o poi, lo prendero' di nuovo in esame; sembra infatti che nel frattempo sia alquanto migliorato.

In ogni caso - se uno sa l'inglese - consiglio vivamente di utilizzare la versione originale (inglese) di OOo e non quella italiana che - IMHO - in certi punti presenta una traduzione davvero infelice.
Inoltre consiglio l'uso della versione customizzata Go-oo:
http://go-oo.org/
al posto di OpenOffice.org originale.
Unico caveat in questo caso: ci sono dei problemi per la correzione grammaticale e nell'uso del Thesaurus ma, in complesso, tale versione presenta alcuni plus non indifferenti rispetto all'originale.
Topoldo

PS: Se poi si vuole un prodotto con caratteristiche commerciali, basato sul codice sorgente di OOo e non si ha bisogno del database ma solo della videoscrittura, del foglio elettronico e del modulo per le presentazioni si puo' pensare di usare Lotus Symphony:
http://symphony.lotus.com/software/lotus/symphony/home.nsf/home

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
A casa uso Oo, al lavoro Office. Forse perché lo utilizzo da più tempo, devo dire che mi trovo molto meglio con Office.

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Io uso solo OpenOffice da ormai un bel po' di anni e quando, di rado, mi tocca far qualcosa con Office ci divento scemo, trovandolo assai poco comodo ed intuitivo. Ma è ovviamente una mera questione di abitudine.
Qui in ufficio usiamo entrambi, per lo più OpenOffice. Purtroppo c'è la necessità di salvare i documenti nei formati di MS quando li devo passare a qualche collega con MS Office e questo può creare dei problemi. Altrimenti uso sempre i formati odt ed ods che vanno benissimo.
IMHO è un'ottima suite che non mi fa minimamente rimpiangere MS Office.

P.S. La tesi l'ho fatta su OOo Writer e la presentazione su OOo Impress, senza alcun problema.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io lo uso al lavoro (essendoci costretto) e direi che mi trovo più che bene. Vero quel che diceva Effendi sulla compatibilità

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io lo utilizzo su MAC a casa e mi trovo benissimo. Ho lasciato quelle schifose versioni office per MAC che non vanno bene.
Ciao:bye:

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
aleton ha detto:
Io lo utilizzo su MAC a casa e mi trovo benissimo. Ho lasciato quelle schifose versioni office per MAC che non vanno bene.
Ciao:bye:

io lo utilizzo sia su Ubuntu che su Mac ed è secondo me la migliore suite office in assoluto..il problema non è OpenOffice,il problema è la Merd@ microsoft che con i propri standard non rispetta un caxxo!! :vomit: