Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuovo sito Wind a Pozzuoli (Na) - Finalmente!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Altro buco Wind coperto a Pozzuoli (Na), già precedentemente si è parlato su questo forum della scarsa copertura della zona del lungomare di Pozzuoli (lungomare Pertini - Corso Umberto I - Via Napoli) che riguarda stavolta tutti i gestori; ebbene da qualche mesetto Wind è l'unica con copertura più che buona anche negli interni grazie al nuovo sito su un palazzo in una traversa del lungomare, trattasi di due settori gsm-dcs, credo anche umts anche se avevo sim nel nokia 3310 (con netmonitor ovviamente....) e quindi non lo dò per certo.
Gli altri operatori sono messi male: Vodafone ha un paio di tacche gsm-umts con molti punti di ricerca rete (la zona interna al lungomare è fatta di una fitta rete di stradine che si intersecano con palazzine di 3-5 piani al max ed è attraversata dalla ferrovia privata Cumana), Tim nelle stradine interne ha 1-2 tacche o ricerca rete, sul lungomare è servita da una microbts solo a 900 posta presso un bar, H3g non saprei ma credo che non abbia siti da quelle parti....
Continua quindi, anche in provincia di Napoli, il miglioramento della copertura in zone ove, si pensi il roaming con Vodafone, fu l'ultimo ad essere staccato e ove notoriamente anche altri gestori hanno ancora problemi a coprire.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
sembra un po bassina come posizione..

Si ma a quanto ho notato copre bene, in effetti il sito non è molto alto e la palazzina che lo ospita anche ma da un lato vi è il mare e dall'altra vi è la collina (quindi manca un terzo settore che forse in questo caso non sarebbe servito a molto), purtroppo alle spalle di questo quartiere non vi è zona pianeggiante ma vi sono alture digradanti verso il mare, tanto che i tre siti che potete notare nella cartina non si vedono tra loro, perchè sono posti a quote molto diverse.
Volendo fare le cose in grande occorrerebbe magari ancora un unico sito che copre dall'alto e rende più uniforme la copertura, e magari facendo avere al sito in oggetto la funzione di sito da splitting, avente quindi la funzione di migliorare localmente la qualità del segnale e la capacità di accesso per gli utenti, ma sinceramente da come erano andate le cose (in fatto di copertura da quelle parti) diciamo che è andata bene così....:smoke:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
quindi qual'è ora la situazione sui 4 gestiori vista la gravosa difficolta' a coprire pozzuoli...hai un resoconto di tutte le bts e le relative aree di copertura??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
totto77 ha detto:
quindi qual'è ora la situazione sui 4 gestiori vista la gravosa difficolta' a coprire pozzuoli...hai un resoconto di tutte le bts e le relative aree di copertura??

Direi che Wind ha recuperato tantissimo a Pozzuoli, tre siti sono quelli riportati nella cartina che ho preparato ed inserito più sopra, in totale del gestore arancione conosco i seguenti siti:
-Traversa Corso Umberto a via Napoli (il sito presentato in questo post)
-Sito interno stazione Fs di Pozzuoli
-Zona centro storico - piazza della Repubblica, evito di dire dove si trova con esattezza perchè sito molto ben camuffato....Comunque serve in maniera egregia tutta la zona del porto con due cellid a 1800 - gsm ed umts :thumbup:
-Il famoso sito all'interno della cittadella Olivetti a via Campi Flegrei, oggi sede Vodafone e Wind (contestualmente mi risulta che venne però cessato il sito 3819 posto internamente all'area Enel posta tra l'ex Olivetti e lo svincolo via Campana della Tangenziale)
-un paio di siti sono in via Campana, lato diramazione per Quarto
-So che Wind era in ricerca di un sito a Lucrino, vicino al lago, ma siccome è da tanto che non vado da quelle parti non so dire
-poi ho il cellid 3825 (tre settori) che dovrbbe essere zona collina sovrastante il rione Toiano
-un'altro sito copre direttamente la galleria "Solfatara" della Tangenziale (a 1800)
-recentemente rilevo anche tra Agnano e Pozzuoli Accademia il cellid a 1800 43197 e il corrispettivo a 900 15477 ma non ho avuto tempo purtroppo per scoprire dov'è ubicato...

Infine segnalo una cosa curiosa assai, l'ex sito Wind di via Follieri (parte sovrastante del Tempio di Serapide), spostato nel 2006 in zona Porto (vedi sopra....) e sostituito da un sito H3g....
Guardate come era mimetizzato l'ex sito Wind....sembra quasi a forma di pilastro nell'ex cantiere oramai ultimato (riuscite a scorgerlo???):

http://img20.imageshack.us/i/windpozzuoliviafollieri.jpg/

e questo invece è il sito H3g sorto al suo posto....dopo la delocalizzazione di quello Wind che ha mutato anche cellid da 3813 (che oggi non esiste più) in 3816:

http://img12.imageshack.us/i/h3gpozzuolivfollieri.jpg/

Di Tim invece possiamo dire che ha problemi dopo la chiusura e lo smantellamento del sito strategico posto in una traversa di Via Solfatara (zona alta) su centrale Telecom Italia, tentò poco dopo di attivare un sito condiviso con Rfi in area stazione Fs ma glielo fecero smontare, è rimasto solo lo shelter alla base del palo che invece ospita ancora Rfi...
Quindi TIM si affida a due microbts poste su via Solfatara e all'altezza dell'anfiteatro, adeguatamente camuffate e copre l'intera fetta di territorio con l'unica bts strategica rimasta, quella nell'area Olivetti a via Campana, nei pressi di Wind e Vodafone, abbastanza lontana dal centro, per cui possono esserci problemi, per es. al Porto o ci si collega a questa bts oppure addirittura ad una bts del comune di Bacoli....ma la copertura almeno ci sta!
Poi nel centro vi sono diverse microbts a 900: zona Tempio di Serapide, presso un ristorante, lungomare via Napoli, presso un bar, piazza Capomazza, presso un negozio.
Tim ha poi un sito a due settori e a 900/umts lungo via Campana, ulteriore sito zona Rione Toiano (dovrebbe essere sulla collina lato Tangenziale per lago Patria), un'ulteriore sito è nella parte alta di via Campana, rilevabile prima del bivio per Quarto.

Vodafone ha il solito sito a via Campi Flegrei in area ex Olivetti ove ha la sua bella sede, poi conosco il sito nell'area di servizio della Tangenziale a via Campana e non ne conosco altri

Di H3g conosco il sito di cui ho parlato sopra ed un'altro all'interno del Play Off sul lago di Lucrino (ex sito Blu), ma dovrebbero essercene ancora perchè posseggo un paio di cellid di cui ignoro al momento l'ubicazione

Tu quali conosci invece, a completamento?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Dolcemery ha detto:
FrancescoM ha detto:
Guardate come era mimetizzato l'ex sito Wind....sembra quasi a forma di pilastro nell'ex cantiere oramai ultimato (riuscite a scorgerlo???):

http://img20.imageshack.us/i/windpozzuoliviafollieri.jpg/

Sinceramente non riesco a scorgerlo....:unsure:

E intanto Wind continua ad espandersi e a migliorare dove già esiste!! e brava brava!!! :lol:

prova ora......

http://img114.imageshack.us/i/windpozzuoliviafollieri.jpg/

comunque l'antenna segnalata serviva, nel senso che se non ci fosse si andrebbe in ricerca rete all'aperto eheh

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
FrancescoM ha detto:
Altro buco Wind coperto a Pozzuoli
...
trattasi di due settori gsm-dcs, credo anche umts anche se avevo sim nel nokia 3310 (con netmonitor ovviamente....) e quindi non lo dò per certo.

Sì è Umts/Hsdpa però non so dire se a 1,8 o 3,6 dato che ho fatto solo prove col cellulare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grande esposizione Francesco...ma 2/3 cose non mi son chiare...
1)Tim con tutte ste micro che problemi da ancora a livello di qualita' del segnale?
2)Di H3g conosco solo i 2 che hai detto...dove potrebbero esser gli altri?
3) Vodafone è possibile che abbia solo quei 2? Ok il sito sull'uscita della tangenziale e' bello alto e strategico , ma da solo insieme a quello Olivetti , sarebbero superinsufficienti, ci sarebbe ricerca rete ovunque

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
P.s. seconda curiosita'...nella zona Torregaveta Fusaro Monte di Procida , c'è sempre l'egemonia tim....so ke vodafone voleva accendere al Fusaro ma gliel'avevan impedito ...forse dove cercava anche wind? Hai news? Li solo tim prendeva...
Ma sto sito TIM li che copriva gia' anni fa bene, dov'è che si trova? Scusa e' da tanto che non passo per di li...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
totto77 ha detto:
Grande esposizione Francesco...ma 2/3 cose non mi son chiare...
1)Tim con tutte ste micro che problemi da ancora a livello di qualita' del segnale?
2)Di H3g conosco solo i 2 che hai detto...dove potrebbero esser gli altri?
3) Vodafone è possibile che abbia solo quei 2? Ok il sito sull'uscita della tangenziale e' bello alto e strategico , ma da solo insieme a quello Olivetti , sarebbero superinsufficienti, ci sarebbe ricerca rete ovunque

1) - Il problema delle microbts è che coprono solo per poche centinaia di metri in quanto si utilizzano per migliorare la copertura a livello stradale o laddove (ma ne occorrono diverse....) per coprire zone ove non è possibile installare siti classici. Riguardo TIM i problemi sono essenzialmente in 3 aree a Pozzuoli: zona alta di via Solfatara (ove prima esisteva il sito sulla centrale Telecom che gli hanno fatto dismettere) - zona interna alle palazzine a via Napoli (ove passa la ferrovia Cumana e ove wind abbiamo detto ha appena attivato il sito di cui stiamo qui parlando) - zona piazza della Repubblca; per problemi mi riferisco al fatto che i siti a cui comunque ci si collega sono lontani ma non si rimane senza copertura grazie al fatto che Tim ha una rete estesa, almeno all'esterno puoi arrivare ad una tacca in alcune zone (negli interni non ho esperienze e non so dirti) oppure si ha un segnale insufficiente umts, col cell che resta a 900 gsm (le micro del resto sono a 900) - inoltre da qualche anno mi risulta che 2 microbts (una all'angolo tra zona porto e Tempio di Serapide e l'altra a piazza della Repubblica) sono state disattivate....
Per farla breve si sente la mancanza del sito di via Solfatara, specie per il miglioramento della copertura umts ed evitare il sovraccarico di traffico di siti lontani che devono sopperire lavorando anche per queste aree

2) - H3g mi sa che ha quache altro sito lungo via Campana (dovrebbe essere un ex sito Blu su un albergo nel complesso Oasi)

3) - Di Vodafone in centro non conosco altri siti oltre i due citati, di sicuro anch'essa sabato scorso aveva un paio di tacchette all'esterno nella zona interna di via Napoli ove ho avvistato il nuovo sito Wind...(come da Samsung umts di un mio amico)

Non appena mi riesce vado a verificare Vodafone come è messa con un cell gsm/umts dotato di netmonitor :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
totto77 ha detto:
P.s. seconda curiosita'...nella zona Torregaveta Fusaro Monte di Procida , c'è sempre l'egemonia tim....so ke vodafone voleva accendere al Fusaro ma gliel'avevan impedito ...forse dove cercava anche wind? Hai news? Li solo tim prendeva...
Ma sto sito TIM li che copriva gia' anni fa bene, dov'è che si trova? Scusa e' da tanto che non passo per di li...

Premetto che manco da quelle zone da un annetto circa ma ti posso dire quanto rilevai:
-Tim effettivamente è messa bene a Bacoli - Monte di Procida - Fusaro
-Wind mi risultava ben messa al Fusaro (e spero lo sia ancora) con un sito posto nella parte retrostante a Via Torre di Cappella in un terreno dietro allo stabilimento Selenia, dovrebbero esserci infatti TIM - Wind ed H3g (su ex Blu) mentre Vodafone da alcuni anni ha un sito nella zona di Torregaveta (2 settori cellid 5937) , visibile dalla ferrovia Cumana sulla sinistra uscendo dalla staz di Torregaveta ed andando verso Napoli (zona via Parco Quarantena)